Inviato da: Ufficio stampa Amnesty International TORINO  e-mail: piemonte-press@amnesty.it
Titolo: 20 giugno - Giornata Internazionale del RIFUGIATO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO

venerdi' 20 giugno
Diritto d'Asilo, Una Questione di Civilta'

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato. I rifugiati sono riconosciuti come tali in base art. 1 della Convenzione di Ginevra del 1951, secondo il quale rifugiato è colui o colei che:
temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita', appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, sitrova fuori dal Paese di cui e' cittadino e non puo' o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese.
Il diritto d'asilo e' un diritto umano fondamentale, riconosciuto anche dalla Costituzione Italiana (articolo 10 ), pero' in Italia - unico tra i Paesi dell' Unione Europea - tale diritto non ha mai trovato attuazione in una legge organica.
Per questo Amnesty International, ICS - Consorzio Italiano di Solidarieta' e Medici Senza Frontiere lanciano la campagna " Diritto d'Asilo, Una Questione di Civilta'"con questi obiettivi:

  • Riconoscimento del diritto d'asilo come diritto umano fondamentale gia' sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo (art. 14)
  • Approvazione di una legge organica sul diritto d'asilo da parte del Parlamento Italiano, come previsto dall' art. 10 della Costituzione
  • Sensibilizzazione sulle cause che inducono i rifugiati a fuggire dai loro Paesi (guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani)
  • Sensibilizzazione a una nuova percezione dei rifugiati troppo spesso "etichettati" come clandestini e costruzione di una "cultura dell' accoglienza".

Per informazioni:
www.dirittoasilo.it
www.amnesty.it

SERATA SAPORI E MUSICA

giovedi 19 giugno
Il cibo nelle diverse parti del mondo - musiche e danze etniche

COLLEGNO. In occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, il Coordinamento Provinciale Rifugiati e Profughi di Torino organizza giovedi' 19 giugno dalle ore 20 alle ore 24 nel fresco del parco del Circolo Asylum di via Torino 9 a Collegno una serata di incontro con uomini e donne richiedenti asilo e rifugiati che arrivano dalle aree di crisi del mondo (Etipia, Sierra Leone, Congo e Balcani) che racconteranno la loro esperienza, il loro viaggio e la loro vita qui.

Si potranno degustare cibi provenienti dalle diverse parti del mondo e vederne la preparazione.
Vi saranno musiche e danze etniche. Sara' in distribuzione materiale informativo sulla campagna
"Diritto d'Asilo, Una Questione di Civilta'".

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 011.4530433 (Cooperativa Progetto Tenda)

17/06/03


 Torna a Ricevuto e Pubblicato