Inviato da: Cisv solidarietà  e-mail: cisvsolidarieta@libero.it
Titolo: Vivere la non violenza, campi di lavoro estivi del Mir

Campi estivi 2003
MIR-MOVIMENTO NONVIOLENTO

Vivere la nonviolenza
una settimana per conoscerci, lavorare,crescere e divertirci

Il MIR-MOVIMENTO NONVIOLENTO di Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con altri gruppi e comunità, ha organizzato dei Campi per l'estate 2003 con lo scopo di diffondere la nonviolenza praticandola. I campi estivi sono occasione di formazione, approfondimento e solidarietà; queste tre componenti possono avere ruoli diversi nei diversi Campi. Tutti hanno l'intento di stimolare la curiosità per la nonviolenza e sono rivolti a coloro che hanno già maturato un primo orientamento e intendono confrontarsi con altri. Ai partecipanti si chiede la disposizione a servire e a imparare da comunità, famiglie o singoli che, avendo già operato risoluti tagli con la società della dissipazione e l'economia dello spreco, vivono prevalentemente in un contesto rurale e di povertà volontaria. Componenti fondamentali dei campi sono:

LAVORO MANUALE: come aiuto concreto alle realtà che ci ospitano e come scoperta della bellezza del lavoro condiviso. Pur vivendo nel privilegio siamo consapevoli dello sfruttamento a cui è sottoposta tanta parte dell'umanità e dell'ambiente naturale. La produzione totalmente esente da apporto di energia da parte dell'uomo è ingannatrice. Nei Campi non proponiamo perciò alcuno sport, perché chiediamo a tutti di utilizzare la propria energia fisica in un'attività produttiva orientata a praticare margini quanto più larghi possibile di autosufficienza.

FORMAZIONE: spirituale attraverso riflessione personale, meditazione, silenzio, contemplazione... Culturale attraverso letture, scambi di opinione, relazioni, eventualmente con l'utilizzo del metodo training.

CONVIVIALITA' e festa per celebrare la nostra unità attraverso canti, musiche e danze, per ringraziare chi in tempi lontani o vicini di quei canti, danze e musiche ci ha fatto dono, per dire la nostra appartenenza ad una cultura (condizione per essere aperti e curiosi verso le altre), per dire grazie a Dio del dono della vita, per stare insieme in letizia. "Lavorare insieme, questo vi unisce certamente, ma festeggiare insieme vi unisce di più" (Lanza del Vasto - L Arca aveva una vigna per vela - Jaca Book).

I Campi iniziano con la sera della domenica (è bene esserci tutti per la cena), e ogni giornata verrà indicativamente così strutturata:

  • Mattino: lavoro manuale;
  • Pomeriggio: incontri e riflessioni inerenti il tema del campo;
  • Sera: giochi, canti, danze e chiacchiere insieme.

Sabato sera: festa di fine campo: non partite prima della festa! Per ogni campo sono previste relazioni, e a metà settimana una gita per visitare, con una bella camminata, luoghi, santuari e monumenti della zona. All'interno della giornata è previsto un momento di vita interiore, che verrà definito con i partecipanti e che potrà assumere varie forme: letture, silenzio, preghiere...

L'alimentazione e vegetariana, come scelta di compassione, giustizia e salute.
L'età minima per i partecipanti ai campi è di 18 anni. In alcuni campi sarà possibile la partecipazione di famiglie.

Se vuoi partecipare: Mettiti in contatto con il coordinatore del campo che hai prescelto. La quota di iscrizione è di 33 euro comprensivi della quota assicurativa. Durante il campo ti sarà poi chiesta una quota di 82 euro per il vitto, l'alloggio e il rimborso spese per i relatori che interverranno.

Luogo
Tema
Coordinatore
Periodo
Posti

Riace Village (RC)

Il gusto della nonviolenza

Silvana Sacchi
tel. 011-8980473
e-mail: ssacchi@libero.it

6 - 13
luglio

15

S.Gimignano (Si)
C/o Free Pancole Country University

Guerra e Pace

Filippo Trasatti
tel. 02-99068089
e-mail: filtras2002@yahoo.it

13 - 20
luglio

15

Valchiusella

Brosso (TO)

Nei panni degli altri

Giovanni Ciavarella
Cell. 347-7938539.
email: giovanni.ciavarella@sanpaoloimi.com

20 - 27 luglio

15

Prato
Podere Il Poggio
Cascina Gricigliana

Il crocicchio nel bosco

Silvana Sacchi
tel. 011-8980473
e-mail: ssacchi@libero.it

20 - 27 luglio

15

Vigna Pesio (CN)

Ca' Risulina

Nonviolenti non si nasce

Silvia Cosentino        
tel.347-1378847
e-mail: sicosent@tiscali.it

27 luglio 
3 agosto

15

S.Gimignano (Si)
C/o Free Pancole Country University

Stili di vita

Sergio Solinas  tel. 02 - 40091050
Andrea Falcone tel. 347-3446615
e-mail: falcandr@libero.it

27 luglio
3 agosto

15

Cernusco Lombardone (LC)

Laicitą e profezia

Luciana Fridegotto
Luciano Bertoldi
tel.  039-9907220
e-mail: luciani.2@libero.it

3 - 10
agosto

15

Rico` (MO)
Fattoria Giardino

Cucina e danza ebraica: il sapore di una cultura

Raffaella Cignarale
cell. 328-9774278
e-mail: raffaella.cignarale@libero.it
Giovanni Repetto    011-354799
e-mail: giovanni.repetto@libero.it

3 - 10 agosto

15

Albiano d'Ivrea (TO)
C/o Comunita`

Impara l'arte e non metterla da parte

Marta Minacapelli e Maurizio Rossetto
Tel.  015-591503
Marta cell. 333-6188343
e-mail: martamarta72@libero.it
Maurizio cell. 339-3322559
e-mail: rossettoma@libero.it

3 - 10
agosto

15

San Pellegrino al Cassero (PT)
C/o Villaggio Elfico

Al chiaro di luna e di stelle

Beppe Marasso
Tel. 011-253740  e 0173-67634

e-mail: angelaebeppe@libero.it

10-17 agosto

12

  1. Per iscriverti e per saperne di più telefona al coordinatore del campo prescelto: ti darà tutte le informazioni che ti occorrono.
  2. La quota complessiva di partecipazione è di 115 euro per ogni campo.
  3. L'età minima per i partecipanti ai campi è di 18 anni.

Per informazioni:
Gruppo di servizio regionale campi estivi
Movimento Internazionale della Riconciliazione - Movimento Nonviolento
e CENTRO STUDI SERENO REGIS - via Garibaldi 13, 10122 Torino.
Tel. 011/532824 Fax 011/5158000
e-mail: regis@arpnet.it
sito: www.arpnet.it/regis

LA NONVIOLENZA PER LOTTARE
LA NONVIOLENZA PER SERVIRE

03/04/03


 Torna a Ricevuto e Pubblicato