Inviato da: Arianna Fioretti  e-mail: hirio@hirio.com
Titolo: Festival Internazionale di Musica Universitaria Giugno 2001 - Belfort (Francia)

FIMU FESTIVAL INTERNATIONAL de MUSIQUE UNIVERSITAIRE 2,3,4, GIUGNO 2001
BELFORT VIEILLE VILLE, FRANCE

Ogni anno, durante il fine settimana di Pentecoste, la città di Belfort e centinaia di studenti dell'area urbana si mobilitano per organizzare il "Festival International de Musique Universitaire".
Il FIMU concentra in tre giorni le aspirazioni e le speranze di quasi 3000 musicisti non professionisti, dando loro la possibilità di farsi conoscere al mondo.
Nel 2000, il FIMU ha raggruppato qualcosa come 130 gruppi e orchestre provenienti da 30 paesi diversi: Algeria, Germania, Inghilterra, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Spagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Malta, Marocco, messico, Moldavia, Palestina, Olanda, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti e Francia.
Il FIMU è l'occasione giusta per potersi incontrare con un pubblico sempre più numeroso: si calcola che 60.000 persone abbiano assistito ai concerti proposti dal FIMU nel giugno 2000.
Il cuore storico della città di Belfort è il quadro privilegiato in cui ogni anno si inseriscono le proposte musicali del FIMU, attraverso quindici luoghi prescelti allo scopo, in sala o all'aria aperta, utilizzando la Cattedrale, la "Salle des Fetes", il grande chiosco della musica, il Municipio, la Camera di Commercio, il Centro Coreografico, ecc.
L'accesso all'insieme dei concerti proposti è assolutamente gratuito, e questo permette a un pubblico "familiare", melomane o semplicemente curioso di scoprire e apprezzare nella convivialità un programma di musica "à la carte". Il festival è aperto a diversi generi musicali: classica, contemporanea, tradizionale, jazz, rock, cantautori e etnica.
A partire dalla prossima edizione del 2001, HIRIO Eventi diventa il corrispondente italiano del FIMU. Ciò significa che HIRIO Eventi preselezionerà i gruppi e gli artisti italiani che saranno in seguito proposti al Comitato Direttivo del FIMU per l'eventuale partecipazione al Festival.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione a Hirio Eventi scade venerdì 15 dicembre 2000. La selezione verrà effettuata dal Comitato entro il 15 febbraio 2001.
Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e bando di richiesta a:

Ari Fioretti HIRIO Eventi

Via Don Caustico, 123 - 10095 Grugliasco To

Tel. 011.4159524 - 0335.5915186

Fax 011.4059700

hirio@hirio.com

 

09/11/2000

 Torna a Ricevuto e Pubblicato