Inviato da: Shorsh Surme  e-mail: hetaw@iol.it
Titolo: Sito internet sulla storia e cultura kurda

Sito internet sulla storia e cultura Kurda


Abbiamo il piacere di invitarvi a visitare il nostro sito internet sulla storia e cultura kurda in lingua italiana. Il titolo del sito è: "Kurdi e Kurdistan, storia, cultura, società e religione" - http://users.iol.it/hetaw
Qualunque discorso sul Kurdistan non può trascurare la premessa che non si tratta di uno stato nazionale, regolato da leggi e usi comuni a tutta la popolazione.
La regione del Kurdistan è infatti divisa tra diverse nazioni-Iraq-Iran-Turchia-Siria e parte dell'ex Unione Sovietica all'interno delle quali i kurdi raramente vedono tutelati i loro diritti e devono lottare per conservare una propria identità nazionale. Inevitabilmente, essendo separate da confini imposti dalla storia, le varie comunità kurde hanno conosciuto differenti sviluppi e talvolta duri contrasti, pur conservando una ferma volontà di opporsi ai tentativi degli stati dominanti di cancellare l'esistenza del "popolo kurdo". In particolare dopo la Guerra del Golfo, quando la sconfitta di Saddam Hussein consentì la formazione della Regione Autonoma del Kurdistan in territorio iracheno, la causa kurda aveva ripreso forza grazie al sostegno internazionale. Ma l'isolamento dei dirigenti kurdi, la difficoltà diplomatiche e interessi economici (il Kurdistan è un territorio ricco di risorse e specialmente di petrolio) hanno costituito un ostacolo insormontabile a una vera soluzione politica e pacifica alla questione kurda.
L'attualità, ora, offre un'altra possibilità per ricercare strumenti idonei ad affrontare una situazione ormai insostenibile, dal punto di vista morale, per i paesi civili che vogliano farsi sostenitori dei diritti umani e dei popoli.

Per contattarci potete usare questi indirizzi e-mail:

hetaw@iol.it
kurdi@iol.it
brayeti@iol.it
cimola@iol.it


Cordiali saluti Shorsh Surme

 

02/11/2000

 Torna a Ricevuto e Pubblicato