Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Pagella > News


News

20.05.2016

SABATO 28 MAGGIO - LA FINALE! - PAGELLA NON SOLO ROCK 2016 - INGRESSO GRATUITO - SPECIAL GUEST: kuTso | GRADUATORIA DELLE SELEZIONI LIVE (aprile/maggio).
Dalle ore 19.59 presso sPAZIO211, Via Cigna 211 Torino [mappa], si svolgerà l'evento finale del concorso musicale per giovani band under 23. Al termine, concerto gratuito dei kuTso.

foto kuTso

La Città di Torino - Direzione Cultura, Educazione e Gioventù in collaborazione con sPAZIO211, sono lieti di annunciare I FINALISTI DELL’EDIZIONE 2015/16.
Il celebre concorso rivolto ai gruppi musicali emergenti, composti da ragazzi/e under 23 che siano per il 50% studenti delle scuole superiori, dopo esser stato punto di riferimento per oltre due decenni, continua a riscrivere la storia della musica nella nostra città dando spazio alla creatività giovanile. Nelle serate di selezione le band iscritte alle sezioni in concorso e fuori concorso hanno potuto esibirsi nei migliori club di Torino dedicati alla musica ed alle culture giovanili, dando vita a momenti di grande intensità e di grande musica. Tutti i gruppi sono stati ascoltati attentamente e valutati da una giuria professionale la quale ha decretato quali sono le 5 band che, insieme ai CATERPILLAR (il gruppo che si è aggiudicato il passaggio in finale attraverso il voto del pubblico) concorreranno nuovamente nell'attesissima FINALE del 28 maggio 2016, presentata e animata da Marcelito, speakers della CANTINA, programma culto della web radio RADIO OHM e prezioso conduttore di tutte le giornate di selezioni live. Oltre ai 6 finalisti del concorso si esibirà la band vincitrice della sezione FUORI CONCORSO 2016: DOUBLE MEANING. In finale non è previsto il voto del pubblico.
Senza ulteriori indugi ecco i nomi delle band che competeranno nuovamente durante la finale:

CATERPILLAR
CRUNK DUDES

FLATMATES 205
RAM
TWANG
WONDERLAND

Pagella Non Solo Rock 2016 - I risultati delle selezioni live.

Mercoledì 18 maggio si è riunita la commissione incaricata per la stesura della graduatoria, sulla base delle schede di valutazione redatte dalla giuria nelle serate di selezione.
Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 9 gruppi partecipanti alla sezione in concorso:

07) AN-KI (46)
08) TYRESIAS (43)
09) THE MONS (41)
10) THE STRUGGLIN (40)
10) GLI ESPERANZA (40)
11) THE LAZY PEOPLE (36)
12) DEAD CRONIES (33)
13) ALYSSUM (28)
14) CONFORT (23)

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 14 gruppi e solisti partecipanti alla sezione fuori concorso:

01) DOUBLE MEANING (53)
02) L'ANONIMO NEL SUBLIME (51)
02) THE AXER (51)
03) ARIZONE (49)
04) ELLIS NOTWIST (47)
04) NOUANDA (47)
05) BLISS (46)
06) FULMICOTONE (43)
06) LUCA BUGARIN (43)
07) HGHTS (39)
07) JELLY PLANETS (39)
08) INSIDE CAOS (37)
09) POSTPLAZA (34)
10) I BAND (32)

Un ringraziamento a tutti gli headliner intervenuti ed agli ospiti di questa edizione ROSSELLA E GLI IRTICANI | ORCHESTRA @LVAMOD e, in particolare, a tutte le band ed ai solisti che hanno partecipato a questa edizione.

18.05.2016

ULTIMA GIORNATA LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - SPECIALE ORCHESTRE
Giovedì 19 maggio
l'ultimo appuntamento (prima della finale del 28 maggio - a breve i dettagli) ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Anche per questa edizione Pagella Non Solo Rock è lieta di ospitare la nutrìta formazione giovanile - Orchestra @lvamod.
Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerto ore 21:00.

foto Orchestra @lvamod

La scuola media Alvaro Modigliani è stata una delle prime scuole a richiedere i corsi ad indirizzo musicale nel proprio piano di offerta formativa e da sempre propone lo studio di uno strumento musicale quale veicolo di formazione e accrescimento personale. L'orchestra Alvamod nasce nel 2014 allo scopo di continuare l'attività musicale con i ragazzi ex allievi dell'indirizzo musicale.

Componenti
Primi violini: Pietro Barale, Amedeo La Rosa, Simona Santoro, Sara Valpiani, Valentina Valpiani.
Secondi violini: Sofia Giacone, Alice Fiorito, Camilla Lombardo, Emma Serafini, Francesca Vaccina.
Flauti: Abel Borio, Matilde Cais, Andrea Cellino, Giorgio Lombardo, Gabriele Mignosi, Adelaide Moro, Edoardo Presutti, Arianna Rota, Laura Stroppiana.
Chitarre: Giorgia Aimar, Lorenzo Alampi, Alice Bonesio, Emma Castagnoli, Livio Dadone, Andrea Gaudino, Elisa Oglietti.
Pianoforte e percussioni: Francesca Alampi, Giosuè Del Peschio, Matteo Gentile, Francesco Giannone, Alessia Marazzi, Chiara Pagliaro, Matilde Pecorelli, Alice Radis.
Insegnanti: Giancarlo Bertolotto, Angela Guasco, Chiara Maritano, Barbara Sartorio, Giancarlo Zedde.

17.05.2016

Pubblicate FOTO e VIDEO del 13 maggio, a cura di Omage Video Production | aggiornata la tabella voti pubblico.

12.05.2016

NONA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK.
Venerdì 13 maggio
il nono appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a El Barrio Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi CATERPILLAR | CRUNK DUDES | FLATMATES 205 | GLI ESPERANZA e, per la sezione fuori concorso, NOUANDA.
Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: LA SCAPIGLIATURA.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218. Ricordatevi di consultare il facebook di pagella e di cliccare su "Mi piace".

foto LA SCAPIGLIATURA

La Scapigliatura è una band formata da Niccolò e Jacopo Bodini, due fratelli cremonesi che da sempre suonano insieme e scrivono le loro canzoni. Nel 2014, dall’incontro con Mescal, nasce il progetto “La Scapigliatura” e prende forma negli undici brani che compongono l’omonimo album. Nelle loro canzoni la tradizione cantautorale italiana viene rivisitata con un linguaggio ironico e ricco di riferimenti al pop e alla cultura alta, raccontando con fare cinematografico storie di pensieri, sequenze quotidiane dove le donne e le idee si intrecciano nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due autori. L’ascolto è un viaggio musicale che, dalla canzone d’autore, passa per l’elettronica francese e le atmosfere suggestive del rock nord-europeo, ricreando paesaggi sonori di vasti orizzonti. Un background internazionale ed eclettico che riflette le esperienze di vita e lavoro della band: Jacopo musicista e filosofo, si esibisce sui palchi più intimi della Francia, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca. Niccolò, di poco più giovane, è studente in Giurisprudenza a Milano, dove è attivo da tempo nel campo dello spettacolo: ha collaborato con artisti come Morgan, LeLe Battista e Violante Placido, e ha condiviso il microfono di “Chiedo Asilo” su Radio 24, trasmissione musicale di Gaetano Cappa e Marco Drago; ha collaborato con Elisabetta Sgarbi presso la casa editrice Bompiani e al prestigioso festival “La Milanesiana”.

11.05.2016

Online i video del 6 e 7 maggio, a cura di Omage Video Production | disponibili le registrazioni audio complete del 6 e 7 maggio e le interviste audio+live al solista Ellis Notwist ed ai gruppi Inside Caos - The Axer - An-Ki - Arizone - Rossella e gli Irticani, a cura di RadioOhm.

09.05.2016

Pubblicate le foto del 6 e 7 maggio, a cura di Omage Video Production | aggiornata la tabella voti pubblico | disponibili le recensioni del 22, 23 e 29 aprile, a cura di Luigi Russolo.

06.05.2016

PROSEGUONO I CONCERTI GRATUITI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | 6 e 7 MAGGIO 2016.
Venerdì 6 maggio
il settimo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno ELLIS NOTWIST | INSIDE CAOS | THE AXER. Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: ATLANTE.
Sabato 7 maggio l'ottava giornata di selezione live si terrà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibirà il gruppo AN-KI e, per la sezione fuori concorso, ARIZONE. Gruppo ospite: ROSSELLA E GLI IRTICANI. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Headliner: LO STRANIERO.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218. Ricordatevi di consultare il facebook di pagella e di cliccare su "Mi piace".

foto Atlante

Atlante - Gruppo fondato nel 2015 e composto da:
Claudio Lo Russo (chitarra/voce),
Anna Piquet (basso),
Stefano Prezzi (batteria).

La biografia dichiarata nella loro pagina facebook
è ridotta all'essenziale:
Per ora,
stiamo semplicemente cercando
di far quadrare gli accordi in sala prove.

VIDEO: Diciannove - Il primo singolo degli Atlante è un introspezione dei sentimenti provati ad una determinata età. Girato il 19 febbraio e presentato il 19 marzo 2016.

foto Lo Straniero

Lo Straniero nasce nel 2013. Su oltre 600 partecipanti è stato fra i sei finalisti del RockContest di Controradio e il 13 dicembre 2014 si è esibito all'Auditorium Flog di Firenze di fronte ad una giuria composta, fra gli altri, da Manuel Agnelli, Piero Pelù e Max Collini; in quest'occasione è stato fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (“Speed al mattino”) scelto e consegnato da Cristina Donà. A margine della serata finale del RockContest il gruppo è stato segnalato su alcune riviste e webzine come OndaRock che ha sottolineato come "La formazione piemontese ha saputo farsi notare con i suoi intelligenti brani in italiano. Una bella realtà di cui senz'altro risentiremo parlare in un futuro non troppo lontano", Quotidiano Nazionale/La Nazione ha definito la loro musica “Un elettropop ballabile e di gusto”, ToscanaMusiche ha parlato di “Un gruppo molto apprezzato per i testi”, mentre per BackstreetofBuscadero “Hanno ricordato certe cose ai tempi pubblicate dai Dischi del Mulo, con più di un contatto col mondo Cccp/Csi, di cui i ragazzi sicuramente saranno fan: davvero niente male” Il gruppo è fra i sette selezionati per la realizzazione del tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo che, curato da QBMusic, uscirà nel 2016. Il 14 gennaio 2015 “Speed al mattino” è fra i videoclip della settimana di Rockit e ad oggi ha totalizzato oltre 7000 visualizzazioni. Nel mese di luglio è uscito su SentireAscoltare il videoclip del brano “L'ultima primavera”. Ad ottobre esce su Fanpage il videoclip di animazione del brano “Jet lag”, realizzato dall’illustratore italo-norvegese Thomas Garaventa con i disegni del progetto “Beautiful Humans”. Dal 30 marzo 2015 la band è “Artista della Settimana” su Mtv New Generation. A maggio 2015 Lo Straniero si esibisce nell'intervallo della partita di serie A Sassuolo-Torino presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia di fronte a circa diecimila persone per il progetto “La musica scende in campo”. Da novembre 2014 ad oggi Lo Straniero è stato impegnato in un primo tour di 33 date che ha toccato diverse città e province fra cui Torino, Genova, Firenze, Messina, Enna, Asti, Benevento, Reggio Emilia, Imperia, Reggio Calabria, Ferrara. La band ha aperto i concerti di Teatro degli Orrori e Spartiti – Max Collini, Jukka Reverberi. Nel corso del 2016 Lo Straniero pubblicherà il suo disco d'esordio realizzato con la collaborazione artistica di Gianni Masci e Ale Bavo (già al lavoro con LnRipley, Subsonica, Levante, Virginiana Miller ecc..).
VIDEOCLIP:
Speed al mattino - L'ultima primavera - Jet Lag
PRESS KIT:
newgeneration.mtv.it - www.paperstreet.it - www.alessandrianews.it/
LO STRANIERO è composto da: Giovanni Facelli (voce/chitarra), Federica Addari (voce/synth), Luca Francia (synth/programmazioni/drum machine), Valentina Francini (basso), Francesco Seitone (chitarra/drum machine).

04.05.2016

Online la registrazione audio integrale del 29 aprile e le interviste audio+live ai gruppi Confort, Dead Cronies, The Lazy People e Wonderland, a cura di RadioOhm | pubblicato il video del 29 aprile, a cura di Omage Video Production.

03.05.2016

E' ufficiale! La Finale di Pagella Non Solo Rock 2016 si terrà a sPAZIO211 sabato 28 maggio 2016 - confermato l'headliner: kuTso.

foto kuTso
Pubblicate le foto del 29 aprile

aggiornata la tabella voti del pubblico
.


02.05.2016

Online i video del 22 e 23 aprile, a cura di Omage Video Production.

29.04.2016

Disponibile l'audio integrale del 22 e 23 aprile | audio live + interviste audio: Hghts | L'anonimo Nel Sublime | Postplaza | Ram | Twang | Tyresias.

28.04.2016

SESTA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - EDIZIONE 2016.
Venerdì 29 aprile
il sesto appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi CONFORT | DEAD CRONIES | THE LAZY PEOPLE | WONDERLAND.
Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: BLACK AGE.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218. Ricordatevi di consultare il facebook di pagella e di cliccare su "Mi piace".

foto BLACK AGE

I Black Age nascono il 15 agosto 2009 ma solo dall'estate 2010 si inizia a parlare di una vera e propria band. il primo inedito Perfect Girl Wanted è già presentato a giugno del 2010 mentre il brano Black Age verrà proposto nel febbraio 2011. Nella primavera dello stesso anno escono What you deserve e Revolution is what we need. Nel 2012 compongono Our Way Of Life che verrà inserito nel primo EP Knowledge Shower uscito nella stessa primavera. Nell'estate 2012 compongono Night Of Shooting Stars e la propongono al Festival Contro 2012, poco prima dell'addio di Riccardo e del benvenuto di Claudio, il nuovo chitarrista solista. Con il cambio di formazione segue la composizione di altri 2 brani, completamente diversi dai precedenti che apparterranno al secondo EP della band costigliolese: Hangover, in uscita nella primavera del 2014. Durante i lavori per l'EP il gruppo compone il primo brano in italiano che rappresenta la svolta a seguito di Hangover che, come dicono loro, rappresenta una raccolta "di transizione" tra ciò che erano e ciò che saranno.

26.04.2016

Pubblicate le foto del 22 aprile e del 23 aprile, a cura di Omage Video Production.

21.04.2016

PROSEGUONO I CONCERTI GRATUITI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | 22 e 23 aprile 2016.
Venerdì 22 aprile
il quarto appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno HGHTS | L'ANONIMO NEL SUBLIME | POSTPLAZA. Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: BIANCO.
Sabato 23 aprile la quinta giornata di selezione live si terrà nuovamente a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno RAM | TWANG | TYRESIAS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Headliner: ALBEDO.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218. Ricordatevi di consultare il facebook di pagella e di cliccare su "Mi piace".

foto Bianco

Bianco Il suo primo disco, “Nostalgina” è stato anche la prima pubblicazione dell’etichetta indipendente torinese INRI. Da quel giorno Bianco e Inri sono cresciuti insieme. Il debutto ufficiale è sul sito di Rolling Stone e già a maggio 2011. Bianco è notato da MTV, che lo nomina artista della settimana per MTV New Generation. Da qui una serie di supporti a importanti artisti del panorama indipendente italiano e non solo: Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies. Nel dicembre 2011, dopo la partecipazione al Medimex e a Hitlist Italia, parte il suo primo tour. Nel frattempo anche Radio Rai 2 lo vuole come ospite in una puntata speciale di “Moby Dick” dal Salone del Libro di Torino. L’esordio si chiude con un gran finale: la partecipazione agli MTV Days 2012. È suo il compito di aprire la due giorni di concerti nella sua città. In estate si dedica alla realizzazione del secondo disco, “Storia del futuro”, in uscita l’11 novembre 2012, e sceglie gli studi di "Quelli che il calcio" per presentare al pubblico il primo singolo estratto “La solitudine perché c’è?” in una performance in diretta su Rai 2 feat Tommaso dei Perturbazione. Prima di riprendere il tour inaugura l’area dedicata agli appuntamenti live della nuova sede de La Stampa. Il nuovo album viene realizzato applicando la formula vincente del collettivo, chiamando a raccolta ben sedici musicisti, tra cui Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters) e Peter Truffa (Bluebeaters) per dar vita a 10 canzoni d'amore che parlano di onestà, nel tipico approccio schietto e diretto che caratterizza il suo universo musicale. Diversi artisti hanno aderito a questo corso dando vita ad una sorta di factory creativa più estesa e ad una serie di remix realizzati tra gli altri da Pierluigi Ferrantini (Velvet), Diego Perrone (Caparezza), Patrick Benifei (Casinò Royale) e Dj Aladyn (Radio Deejay). L’incontro con Max Gazzè lo porta all’apertura di diverse date dell’artista e lo traghetta verso nuovi stimoli musicali con la scuola cantautorale romana. In breve tempo firma i testi dell’ ep “La Razionalità” dei Velvet e dà vita ad un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi insieme al quale passerà un’intera estate in veste di supporter ufficiale del suo Ecco Tour accanto a musicisti del calibro di Bob Angelini, Pier Cortese e Daniele Rossi aka Mr Coffe. Con questo corposo bagaglio di esperienze musicali fa ritorno a Torino dove si cimenta nella produzione artistica del pluripremiato “Manuale Distruzione”, album d’esordio di Levante. Rispolverato il basso, dà vita alla superband che accompagna la cantautrice in un lunghissimo tour insieme a Daniele Celona e i Nadar Solo. Con la stessa formazione si esibisce al Traffic Torino Free Festival 2014 sotto il nome “Un’ora sola ti vorrei” accanto a Max Pezzali e i Cani. Oggi, da cantautore, produttore e bassista, Bianco è pronto a regalarci il suo terzo album “Guardare per aria” uscito il 3 febbraio per INRI.

foto Albedo

Gli Albedo vengono da Milano, non sono più tanto giovani e scrivono solo concept album. Di difficile inquadratura artistica, spaziando dal pop d’autore al post rock con venature emo, si distinguono anche e soprattutto per i testi vicini al cantautorato, ma senza eccessivo citazionismo. Dopo due dischi auto-prodotti, nel 2013 il loro nome rimbalza ovunque con il terzo album Lezioni di Anatomia (firmato dall’etichetta V4V-Records), una profonda ed originalissima analisi sulla vita dal punto di vista degli organi del corpo umano. I sentimenti raccontati da chi li vive davvero. Il disco è universalmente riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più belli dell’anno, tanto da uscire dai confini dell’underground. Rumore, Rockit, l’universo di blog e siti musicali e perfino Grazia contribuiscono a creare un enorme “piccolo” successo che li erge a band rivelazione dell’anno. Hanno suonato in tutta Italia, partecipando a manifestazioni nazionali, tra cui due edizioni del Miami (2012 e 2014), di cui l’ultima sul palco principale. Hanno condiviso il palco con: Niccolò Fabi, Ministri, Diaframma, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali, Moltheni, Zen Circus, Brunori Sas, Gionata Mirai, Sick Tamburo e tanti altri artisti. METROPOLIS, il loro quarto album in studio, è uno dei dischi più attesi del 2015. Verrà prodotto dal Massive Arts Studios (vedi alla voce Fratelli Calafuria, Nadar Solo) di Milano.

19.04.2016

Nuove pubblicazioni:


18.04.2016

Online le foto del 15 aprile, a cura di Omage Video Production e la registrazione audio integrale, a cura di RadioOhm.

14.04.2016

Terza giornata di selezione live di Pagella Non Solo Rock 2016 | interviste audio, foto, video del 9 aprile | Video Premio Pagella 2014.
Venerdì 15 aprile
il terzo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al MAGAZZINO SUL PO Murazzi del Po, 14 - Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi BLISS | DOUBLE MEANING | JELLY PLANETS.
Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00.
Come di consueto l'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218.
Dopo le esibizioni dei gruppi si potrà assistere gratuitamente al concerto dell'headliner ANDRE' PASCAL.
Nuove pubblicazioni:

foto Andrè Pascal

Andrè Pascal nasce a Nichelino, prima cintura periferica della Torino Sud, nella metà degli anni 80, precisamente il 16 marzo del 1986. Frequenta il Liceo Artistico Cottini affinando le sue attitudini per il disegno e l'arte in generale. Fin da giovanissimo è impegnato in attività socio-culturali presso diversi centri del protagonismo giovanile convenzionati con il Comune di Torino in qualità di coordinatore e supervisore. Si disimpegna anche come direttore artistico collaborando con diversi locali e club. Cantante e musicista è stato il frontman della band new wave La Pioggia, con la quale ottiene importanti risultati nell'ambito di manifestazioni e contest cittadini, distinguendosi come una delle realtà musicali più interessanti della scena indipendente. Oggi si presenta come solista con una serie di canzoni che fanno della visionarie poetica e dell'intimismo la loro cifra stilistica più interessante e convincente.
Andrè Pascal - Piccolo fiore (https://soundcloud.com/lacuraperlinsonnia/andr-pascal-piccolo-fiore)
Andrè Pascal – Quando sono da solo (https://soundcloud.com/lacuraperlinsonnia/andr-pascal-quando-sono-da)
Andrè Pascal – Le tue urla rimbomberanno per i giorni in cui avrai coraggio (https://www.youtube.com/watch?v=-KQeAQ0jGuk)
LASCIAMI COSI' primo singolo estratto dall'album "LA CURA PER L'INSONNIA" (https://www.youtube.com/watch?v=YM-MoeGp84A)
Andrè Pascal – La cura per l'insonnia // disco di 12 tracce "AMAMI" singolo estratto dall'album "LA CURA DELL'INSONNIA", videoclip prodotto da Claudia Tittarelli e Ludovica Di Benedetto (https://www.youtube.com/watch?v=nHoO8-pUJMQ).

12.04.2016

Online il video e le foto dell'1 aprile, a cura di Omage Video Production. Pubblicato il videoclip Real Illusion dei Pleasure premio Pagella Non Solo Rock 2015 al secondo classificato.

08.04.2016

SECONDA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - EDIZIONE 2016.
Sabato 9 aprile
il secondo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà nuovamente al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi FULMICOTONE, I BAND e il solista LUCA BUGARIN.
Conduce Marcelito de LA CANTINA di RADIO OHM. Inizio concerti ore 21:00.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://player.radioohm.it/ e sarà attivo un servizio SMS al numero 348.54.54.218. Ricordatevi di consultare il facebook di pagella e di cliccare su "Mi piace".
Sul palco del CPG TORINO, dopo le esibizioni dei gruppi in concorso si potrà assistere gratuitamente al concerto del gruppo headliner ACE.

foto ACE

ACE - band di Torino in attività dal 2010. Ai componenti fondatori del gruppo, Anna, Claudio e Emanuele (acronimo: A.C.E.) si aggiungono successivamente altri due elementi. Gli ACE diventano un progetto musicale più serio, nel quale i componenti impegnano molto del loro tempo e fatica. Nella loro carriera gli ACE suonano in tantissime serate e concorsi. Nel Novembre 2012 la band promuove su youtube il suo primo singolo mad men che raggiunge quasi 5.000 visualizzazioni in pochi mesi. Uno dei traguardi più recenti e importanti del gruppo è senz'altro l'uscita del primo EP intitolato "We are alive", che contiene sei pezzi composti dal gruppo tra il 2012 e il 2013 tra cui anche il singolo mad men presente su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=qFPagj5KvgY). Con oltre 3.300 visualizzazioni, è disponibile il secondo video "As far as I can" pubblicato nel 2014 su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=IoDuTxF3pKU). Dalla prossima settimana inizieranno le registrazioni del nuovo singolo. Gli ACE sono: Claudio Lo Russo (drums), Luca de Maria (guitar), Anna Piquèt (bass guitar), Giovanni Corgiat (unknown stuff and keyboard) e per la serata del 9 aprile si esibiranno in formazione ridotta, causa assenza di Anna Piquèt.

05.04.2016

Online la registrazione audio integrale del 1° aprile e le interviste ai gruppi ALYSSUM, THE MONS e THE STRUGGLIN, a cura di RadioOhm.

audio/live al CPG Torino dell' 1/4 logo Radio Ohm + CPG Torino

31.03.2016

PRIMA GIORNATA DI SELEZIONE LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - EDIZIONE 2016.
Venerdì 1 aprile
il primo appuntamento ad ingresso GRATUITO si svolgerà al CPG TORINO Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi ALYSSUM | THE MONS | THE STRUGGLIN.
La conduzione è affidata a Marcelito, noto speakers della CANTINA - programma culto della web radio RADIO OHM - che presenterà e animerà tutte le giornate di selezioni live. Inizio concerti ore 21:00.
Ricordatevi di consultare il nostro facebook e di cliccare su "Mi piace".
Sul palco del CPG TORINO, dopo le esibizioni dei gruppi in concorso si potrà assistere gratuitamente al concerto di NICOLA MARTINI.

foto NICOLA MARTINI

Nicola Martini - I cantautori gli fanno paura. Cresce a suon di Nirvana e Fugazi, poi Modugno e Graziani, immerso nella musica dalla tenera età. Suona il basso quando ancora non arriva a schiacciare i tasti in cima, poi impara a picchiare la batteria, infine strimpella la chitarra urlando qualche parola di senso compiuto. Nel 2010 l’uso della loop station lo immerge in un progetto che inizia a prendere forma insieme alle prime composizioni. Raccoglie così nel 2011 tutti gli spunti mai finiti e le canzoni-non-canzoni prendono forma: cantarle, provare e riprovare, non dormire, ascoltare, scrivere, suonare, imbarazzarsi, premere rec e poi play con la consapevolezza di essere diventato un cantautore solo se durante i live qualcuno finirà per annoiarsi. Dopo più di 50 live nel primo anno di attività e dopo aver condiviso il palco con numerosi artisti tra cui Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Marta sui tubi e Paolo Benvegnù, Nicola ha pubblicato nel giugno 2014 il suo primo singolo Temi il tempo prodotto da 211dB, la nascente fucina di artisti dello sPAZIO211 di Torino. Proprio grazie a Temi il tempo, è stato selezionato da MTV New Generation, per partecipare al New Generation Campus (qui il video). Nel febbraio 2015 esce Luna, seconda prova registica per Nicola, che segue soggetto e regia dei suoi videoclip. Nel frattempo a sPAZIO211 procedono le registrazioni del primo disco, con la produzione artistica di Dario Colombo.

24.03.2016

Pubblicato il calendario delle selezioni live 2016, alla pagina CONCERTI.

22.03.2016

Pagella Non Solo Rock 2016: ecco i nomi dei partecipanti. Entro breve verrà pubblicato il calendario completo dei live.
Per la sezione in concorso sono giunte 15 iscrizioni dalle seguenti band: ALYSSUM | AN-KI | CATERPILLAR | CONFORT | CRUNK DUDES | DEAD CRONIES | FLATMATES 205 | GLI ESPERANZA | RAM | THE LAZY PEOPLE | THE MONS | THE STRUGGLIN | TWANG | TYRESIAS | WONDERLAND.
Per la sezione fuori concorso sono giunte 14 iscrizioni dalle seguenti band o solisti: ARIZONE | BLISS | DOUBLE MEANING | ELLIS NOTWIST | FULMICOTONE | HGHTS | I BAND | INSIDE CAOS | JELLY PLANETS | L'ANONIMO NEL SUBLIME | LUCA BUGARIN | NOUANDA | POSTPLAZA | THE AXER.
Anche per questa edizione Pagella Non Solo Rock è lieta di ospitare la nutrìta formazione giovanile Orchestra @lvamod (quaranta elementi) che verrà affiancata da una giovane band rock proveniente dall'associazione culturale "The house of rock" (a breve i dettagli). Anche la band "Rossella e gli Irticani" parteciperà in qualità di ospite, non avendo raggiunto i criteri per poter concorrere nelle due sezioni previste. Queste ultime formazioni potranno esibirsi durante una data senza essere valutati dalla giuria ma usufruendo gratuitamente dei servizi messi a disposizione per tutti, quali: foto, video, audio, recensione, intervista, scheda su sito.

08.03.2016

Prorogato il termine iscrizioni al 19 marzo 2016. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.

15.02.2016

Disponibile il bando del concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2016 - iscrizioni dal 15 febbraio al 7 marzo 2016. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.





Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Direzione Cultura, Educazione e Gioventù
Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
Ufficio Creatività e Innovazione
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

CREDITS:
Responsabile del progetto - Franco Roselli

Condizioni d'uso, privacy e cookie