Città di Torino >> TorinoGiovani >> Lavoro a Torino >> Curriculum vitae
Ultimo aggiornamento: maggio 2016

Curriculum vitae


Curriculum vitaeIl Curriculum vitae è un documento personale che raccoglie la sintesi delle esperienze formative e lavorative di chi si candida per un posto di lavoro.

Il curriculum vitae rappresenta il biglietto da visita che permette di catturare l’attenzione del selezionatore e può aprire la strada al colloquio. E’ quindi importante compilarlo in modo adeguato e il contenuto deve evidenziare la propria attitudine e idoneità a ricoprire il ruolo ricercato.

I selezionatori di personale dedicano un tempo limitato alla lettura dei curriculum vitae, quindi, affinchè il curriculum sia efficace, dovrebbe essere:

  • di facile lettura, deve guidare il selezionatore nel reperimento delle informazioni salienti, attenzione ad usare una grafica leggibile e i grassetti per agevolare la lettura;
  • sintetico, non oltre le 2/3 pagine;
  • chiaro e ordinato, deve contenere tutte le informazioni utili, attenzione a non dimenticare le informazioni precise sulle proprie competenze, sulla reperibilità, sugli studi (durata e scuola o ente di formazione), sui periodi di lavoro; è meglio elencare le esperienze in ordine anti-cronologico, partendo dall’esperienza più recente per arrivare a quella più datata;
  • professionale, deve presentarsi come un documento ufficiale, attenzione ad evitare errori grammaticali e di ortografia;
  • mirato alla posizione lavorativa ricercata e all'azienda destinataria, quindi evitare ciò che appesantirebbe la lettura senza essere utile per il selezionatore;
  • sincero, al colloquio verificano le competenze anche tramite "trabocchetti";
  • personale, con descrizioni della personalità e degli interessi del candidato con aggettivi che lo descrivono e i punti di forza che lo caratterizzano;
  • completo di fotografia, utile perchè il selezionatore può ricordarsi più facilmente del candidato, la foto deve essere di buona qualità, adeguata (nell'abbigliamento, nell'espressione e nello sfondo) e il candidato deve essere riconoscibile.

L'InformaGiovani offre un servizio di accompagnamento alla
redazione del curriculum

Il Centro InformaGiovani di via Garibaldi 25 a Torino offre un servizio di accompagnamento alla redazione del curriculum vitae, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il servizio propone un colloquio individuale con un operatore specializzato nelle tematiche del lavoro, per imparare a redigere e aggiornare il proprio C.V. in modo autonomo. Una copia del curriculum potrà essere salvata su pen drive o inviata via posta elettronica.

Il colloquio è su appuntamento.



Il servizio di redazione del curriculum viene anche effettuato (senza prenotazione) al Centro Lavoro Torino in via Carlo del Prete 79 nei seguenti giorni e orari (è consigliabile arrivare ad inizio turno per prendere il numero):

  • lunedì e mercoledì, ore 14 - 18
  • venerdì, ore 9 - 13
  • sabato, ore 9,30 – 12,30
Sempre al Centro Lavoro è disponibile un supporto per la redazione del CV in inglese, francese e spagnolo. Il servizio è rivolto a chi ha un buon livello di conoscenza della lingua. Le persone interessate possono richiedere dispense dedicate alla redazione in autonomia del CV.
Dopo aver scritto il proprio CV è possibile prenotare una revisione finale da parte di operatori specializzati.

Il modello europeo di curriculum, il cosiddetto Europass Curriculum Vitae va compilato solo se espressamente richiesto, perchè è valutato dai selezionatori più positivamente un curriculum compilato senza seguire rigidamente un modello. Il modello europeo può però essere utile per avere una traccia su come impostare il proprio curriculum e non dimenticare alcune informazioni.

Solo per alcuni settori artistici, quali cinema, grafica e pubblicità, può essere opportuno usare formati e presentazioni creative e particolari (es. video curriculum, immagini animate, sfondi colorati), purchè siano fatti bene.

E' possibile trovare consigli pratici per la stesura del curriculum vitae anche all'interno della scheda del Centro InformaGiovani "Curriculum vitae e videocandidatura" (per leggerla clicca qui).

Indicazioni su come impostare la lettera di presentazione, vale a dire la lettera con cui ci si presenta quando si invia il curriculum, sono disponibili in questa pagina.

Il curriculum vitae può essere presentato:

E' meglio evitare l’invio generico e "a raffica" del proprio curriculum, quindi selezionare con cura i destinatari in modo che siano coerenti col proprio profilo. In seguito telefonare per sapere se il curriculum è arrivato, è un modo semplice per chiedere un appuntamento e potersi presentare di persona.

Si possono trovare indirizzi di aziende a cui inviare il proprio curriculum tramite:

Può inoltre essere utile partecipare a eventi fieristici (career day, workshop), appuntamenti dove le aziende, rappresentate dai manager dell'Area Risorse Umane, sono a disposizione dei partecipanti per farsi conoscere. E' così possibile entrare in diretto contatto con le aziende con possibilità di lasciare il proprio curriculum ed eventualmente fare anche un colloquio. Queste iniziative vengono organizzate dalle singole università oppure da realtà pubbliche e private.
Gli eventi più importanti sono:

  • Job Meeting, fiera del lavoro e della formazione che tocca varie città italiane tra cui Torino;
  • Carriera & Futuro, incontro con aziende organizzato in autunno a Torino;
  • IoLavoro, incontro tra domanda ed offerta nel settore turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, ICT e Digital; si svolge in primavera ed in autunno a Torino;
  • JOB&Orienta, si svolge solo a Verona.


Segnaliamo un video interessante, proposto dall'agenzia per il lavoro Adecco, con una serie di suggerimenti per compilare un buon curriculum.