Città di Torino >> TorinoGiovani >> Lavoro a Torino >> Agenzie per il lavoro a Torino
Ultimo aggiornamento: ottobre 2015

Agenzie per il lavoro a Torino


ConcorsiLe Agenzie per il lavoro sono enti autorizzati che si pongono come mediatori tra le persone in cerca di impiego e le aziende.

Devono essere iscritte all’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, previa autorizzazione che li abilita a operare.
L'autorizzazione ministeriale permette di lavorare su tutto il territorio nazionale, l'autorizzazione regionale per operare solo nel territorio della Regione autorizzante.

La Agenzie per il lavoro che si occupano di intermediazione, ricerca e selezione di personale, supporto alla ricollocazione professionale, possono anche essere le Università pubbliche e private (che possono operare senza essere iscritte all'albo), Istituti di scuola secondaria superiore, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni dei datori di lavoro e Sindacati, Enti bilaterali e Patronati, Onlus che hanno come scopo la tutela del  lavoro, l’assistenza e la promozione di attività imprenditoriali e la tutela della disabilità, Consulenti del  lavoro, Gestori di siti Internet, Enpals.

Oltre all'attività di intermediazione molte Agenzie per il lavoro possono anche svolgere attività di somministrazione di lavoro di tipo generalista e di tipo specialista.

Nella somministrazione le agenzie possono stipulare due tipi di contratto diversi:

  • un contratto di somministrazione tra agenzia e azienda;
  • un contratto di lavoro subordinato  tra agenzia e il lavoratore;
    in ogni caso il lavoratore, pur svolgendo il suo impiego in un'azienda, viene assunto e pagato dall’agenzia stessa, che rimane il suo datore di lavoro effettivo.

Solitamente i contratti offerti sono a tempo determinato. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione non inferiore a quella degli altri lavoratori dipendenti con regolare busta paga, alle ferie e alla malattia.
A volte, al termine del contratto, può venir assunto direttamente dall’azienda, per la quale ha prestato servizio.

Per iscriversi nelle banche dati delle agenzie è necessario preparare un curriculum, consultare il sito dell'agenzia e/o telefonare per le informazioni. Alcune agenzie offrono la possibilità di iscrizione on-line. Alcune agenzie si occupano solo di alcuni settori lavorativi, pertanto selezionano solo determinati profili professionali, altre sono generaliste.

Una volta fatta l'iscrizione presso l'agenzia per il lavoro e consegnato il proprio curriculum è consigliabile contattare periodicamente l’agenzia per sapere se ci sono novità riguardo alla propria posizione e per aggiornare il proprio curriculum.

Sul sito di ogni agenzia è possibile trovare molte offerte di lavoro aggiornate, a cui ci si può candidare direttamente.

Su TorinoGiovani nella pagina "Offerte di lavoro Torino", si possono trovare tutti i giorni le offerte di lavoro che provengono da agenzie per il lavoro di Torino e provincia.

Elenco Agenzie per il lavoro di Torino

ADECCO ITALIA

Consulta le offerte di lavoro Adecco in Torino

ETJCA

Consulta le offerte di lavoro Etjca

E-WORK

Consulta le offerte di lavoro E-work

GENERAZIONE VINCENTE

GI GROUP

Consulta le offerte di lavoro Gi Group in Torino e provincia

HUMANGEST

Consulta le offerte di lavoro Humangest in Torino

INFORGROUP

Consulta le offerte di lavoro Inforgroup

IN OPERA

Consulta le offerte di lavoro In Opera

MESTIERI

Consulta i servizi offerti da Mestieri

STUDIO ASCO

Consulta le offerte di Studio Asco

TEMPORARY

Consulta le offerte di Temporary

TEMPOR

Consulta le offerte di Tempor

UNIMPIEGO

Consulta le offerte di Unimpiego

WINTIME

Consulta le offerte di lavoro Wintime