Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Giovani per Torino



Cos'è "Giovani per Torino"

Nato nel 1995, "Giovani per Torino" (GXT) è il progetto di volontariato civico giovanile, promosso e gestito direttamente dalla Città di Torino.
E' rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni che vogliono essere protagonisti della vita culturale della Città e dare valore al proprio tempo libero.
Un programma che offre opportunità di volontariato dalla durata temporale ben definita, in occasione di eventi o manifestazioni particolari che si svolgono a Torino.

Le attività proposte ai volontari permettono loro di vivere da protagonisti la vita della città, nascono dalla collaborazione con enti o associazioni che operano sul territorio torinese e rientrano in 6 ambiti differenti:

  • grandi eventi – attività di supporto organizzativo, accoglienza durante le manifestazioni più importanti organizzate dalla Città
  • ambiente – attività volte alla promozione e alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali
  • arte – cinema – musica attività in collaborazione con i più prestigiosi enti artistici e museali torinesi, festival, rassegne teatrali e musicali
  • informazione – attività di promozione, sensibilizzazione e divulgazione su varie tematiche;
  • sociale – attività legate al mondo della solidarietà e alla raccolta fondi per associazioni ed enti di ricerca
  • sport – turismo attività di supporto promozionale e organizzativo nelle manifestazioni sportive;supporto linguistico, accoglienza e accompagnamento ospiti stranieri

La partecipazione è sempre gratuita e coperta da assicurazione.

La formazione

I nuovi iscritti al progetto sono invitati a frequentare un corso di formazione sul significato del volontariato almeno una volta all'anno. Inoltre, per ogni attività è sempre previsto un momento formativo specifico. Alla conclusione dell'attività è prevista la consegna dell'attestato di partecipazione.

Per i volontari - iscrizioni

Se vuoi prendere parte alle attività devi essere iscritta/o al progetto Giovani X Torino, compilando il form on line (per iscriverti devi avere un indirizzo di posta elettronica).
Una volta inviato il modulo ti arriverà un'e-mail di conferma, successivamente riceverai comunicazione della prima attività in calendario.
Per info puoi scrivere a gxt@comune.torino.it o telefonare ai numeri 011 01134899 - 011 01124967.

Per gli enti – contatti

Le associazioni e gli enti che intendono richiedere la collaborazione dei Giovani X Torino possono mandare un’e-mail a gxt@comune.torino.it o telefonare al numero 011 01124967.





Città di Torino - Area Giovani e Pari Opportunità
Ufficio Volontariato Giovanile
Via Corte d'Appello 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124967 - 011.01134899
E-mail: gxt@comune.torino.it

Per comunicazioni relative a questa pagina: torinogiovani@comune.torino.it
Homepage TorinoGiovani: www.comune.torino.it/infogio/
Condizioni d'uso, privacy e cookie