Giovani in Associazione

  Sei qui: Città di Torino >> TorinoGiovani >> Sportello Giovani In Associazione

SPORTELLO GIOVANI IN ASSOCIAZIONE

Presso il Centro InformaGiovani di Torino, in via Garibaldi 25, è attivo lo sportello Giovani in associazione, un servizio gratuito di informazione, orientamento e consulenza per chi vuole aprire o gestire un'associazione.

Bando della Città di Torino per la concessione di immobili ad associazioni

La Giunta Comunale ha approvato il quindicesimo elenco di immobili di proprietà comunale da destinare in concessione ad Associazioni ed Enti senza scopo di lucro.
I soggetti interessati alla concessione dei locali compresi nell’elenco possono presentare domanda per un numero massimo di due locali, ma potranno risultare assegnatari di un solo locale.

Presentazione domande entro le ore 12 del 7 giugno

Ciclo incontri informativi San Liborio "Gestiamo il no profit"

Il Centro San Liborio in collaborazione con l’InformaGiovani della Città di Torino organizza un ciclo di incontri denominato “Gestiamo il no profit” (.pdf) al fine di promuovere l’associazionismo nel territorio.
Gli incontri saranno finalizzati a dare tutte le informazioni utili a costituire e gestire adeguatamente le diverse tipologie di associazione.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro San LiborioFabLab Pavone in via Bellezia 19 a Torino dalle 18,00 alle 20,00.
Prossimi incontri:
giovedì 26 maggio 2016 "Profili giuslavoristici e sicurezza nei locali associativi"
giovedì 9 giugno 2016 "Partecipazione a gare/bandi. Gestire uno spazio in convenzione. Regolamenti contributi e gestione beni comuni"

La partecipazione è gratuita e per iscriversi (anche ad un solo incontro) è necessario inviare una mail a info@sanliborio.it o telefonare al cell. 366 8977271.



Orari di apertura


  • mercoledì 14,00 - 18,00 presso il centro InformaGiovani

Al fine di evitare attese allo sportello è consigliabile prendere un appuntamento telefonando al numero 011.01124981 del centro InformaGiovani o recarsi di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18. Oppure inviando una e-mail all'indirizzo: associazioni.torinogiovani@comune.torino.it.


A chi si rivolge


Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni che hanno creato un'associazione o che intendono crearla, oppure semplicemente incuriositi da questo mondo in continua espansione e intenzionati ad avere qualche informazione in più.


Servizi offerti


BANDI PER ASSOCIAZIONI Lo Sportello Giovani in Associazione offre consulenze sui bandi ai quali le Associazioni desiderino partecipare e sui progetti che hanno scritto.
Chiedi una consulenza e guarda l'elenco dei bandi a disposizione!


Informazione
per passare dall’idea di associazione al reperimento dei documenti necessari per aprirla; individuazione dell’area di interesse e delle modalità di costituzione attraverso colloqui con operatori specializzati.

Orientamento
per accompagnare i giovani all’apertura di un’associazione partendo dall’idea, segnalando risorse e strumenti già presenti sul territorio e creando una rete di partner a cui fare riferimento.

Consulenza

per approfondire le tematiche inerenti la gestione amministrativa e fiscale di un’associazione; ricerca di strumenti e risorse per districarsi nella normativa e per tenersi aggiornati.


Contatti


e-mail: associazioni.torinogiovani@comune.torino.it



Questionario di gradimento


Se hai già fatto un colloquio inviaci le tue impressioni attraverso il Questionario di gradimento.



NOTIZIE UTILI PER LE ASSOCIAZIONI


STRUMENTI


INIZIATIVE A CURA DELLO SPORTELLO


GUIDA GIOVANI IN ASSOCIAZIONE