Il Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte è la rete dei servizi presenti sul territorio piemontese e ha come obiettivo la crescita e il miglioramento del sistema informativo dedicato ai giovani.
E' stato formalizzato tramite il Protocollo d'Intesa firmato nel gennaio 2009 dalla Città di Torino, la Regione Piemonte e l'ANCI Piemonte.
Il Centro InformaGiovani della Città di Torino è sede della segreteria del Coordinamento Regionale e ha funzioni di organizzazione, di realizzazione e di gestione delle attività annuali, di cura dei rapporti con altri enti, di monitoraggio del funzionamento della rete.
Il Coordinamento Regionale degli Informagiovani del Piemonte è costituito da:
1. un’Assemblea generale, composta dai referenti politici e tecnici di tutti i Comuni che svolgono una politica informativa sul loro territorio attraverso Informagiovani e che hanno aderito al Coordinamento Regionale. Costituisce momento di riflessione, condivisione ed elaborazione sui temi inerenti l’informazione e la comunicazione ai giovani. L’Assemblea generale si riunisce almeno una volta all’anno;
2. un Comitato d’indirizzo, composto dagli Assessori alle politiche giovanili della Regione Piemonte e della Città di Torino, dal Presidente dell’ANCI Piemonte, o loro delegati, e da un numero di Assessori, o loro delegati, in rappresentanza del territorio regionale in rapporto di uno ogni dieci Comuni aderenti o frazioni e comunque fino ad un massimo di 15. Possono essere nominati come rappresentanti gli Assessori di Comuni che dispongono di un Centro o Punto Informagiovani. L’organo politico nomina il Comitato tecnico scientifico, gli fornisce le linee d’indirizzo, ne approva il programma di lavoro e ne verifica i risultati. Il Comitato d’indirizzo si riunisce di norma due volte all’anno;
3. un Comitato tecnico scientifico, composto da un rappresentante per ognuno dei tre enti firmatari e da un numero massimo di otto componenti designati dal Comitato d’indirizzo, tenendo conto della professionalità ed esperienza maturata e di un’adeguata copertura territoriale. L’organo tecnico, in coerenza alle linee indicate dall’organo politico, predispone il programma di lavoro e lo realizza dopo la sua approvazione. Si riunisce quattro volte all’anno e ogniqualvolta si renda necessario per discutere argomenti utili al funzionamento del Coordinamento Regionale;
4. una Segreteria organizzativa e tecnica, con sede presso la Città di Torino e costituita da un suo dipendente e dall’eventuale ausilio di risorse anche esterne. Cura l’attuazione di tutte le azioni previste dal programma annuale, convoca le riunioni degli organi di gestione e assicura il funzionamento della rete. Garantisce un flusso comunicativo bidirezionale costante in modo che tutti i partecipanti alla rete possano essere informati sulle decisioni e azioni del Coordinamento Regionale e possano contribuire con proposte e istanze.
Gli obiettivi del Coordinamento sono:
· svolgere funzioni di sostegno ai nuovi servizi nella loro fase di apertura;
· favorire il confronto e lo scambio di esperienze, metodologie e informazioni fra i Centri;
· sviluppare la professionalità degli operatori, promuovendo attività di formazione e di aggiornamento periodiche;
· promuovere la diffusione e l’applicazione dei principi di qualità per il funzionamento dei servizi informativi ai giovani;
· organizzare seminari e incontri di riflessione e confronto sugli indirizzi e sulle strategie delle politiche informative per i giovani, elaborando proposte da presentare in sede regionale;
· partecipare al nuovo Coordinamento nazionale degli Informagiovani;
· collaborare con i Centri di informazione per i giovani a livello europeo, in particolare cooperando con Eryica (Agenzia Europea di Informazione e Consulenza per i Giovani), la cui segreteria ha sede a Lussemburgo (www.eryica.org).
Per conseguire tali finalità, mediante una segreteria stabile, il Coordinamento si occupa nella gestione delle sue attività correnti di:
- mettere in rete i servizi e i centri Informagiovani presenti e attivi sul territorio piemontese, promuovendo la formazione e l'aggiornamento costante degli operatori;
- realizzare attività annuali specifiche, frutto delle esigenze espresse dal Coordinamento stesso (seminari, ricerche, sperimentazioni formative);
- garantire la manutenzione e l'aggiornamento del sito dedicato al Coordinamento e di quello del progetto "Il Giro del Mondo in 80 Giovani".
La ricerca "Molte gioventù, nuovi Informagiovani" per la riprogettazione della funzione informativa degli Informagiovani, realizzata dal Coordinamento Regionale degli Informagiovani del Piemonte con l'Associazione Gruppo Abele, è disponibile in formato .pdf (2,81 Mb).