Centro Informagiovani di Torino

 Sei qui: Città di Torino >> TorinoGiovani >> Centro InformaGiovani Torino >> Homepage
Ultimo aggiornamento 1 settembre 2014


Inaugurazione della nuova sede del Centro InformaGiovani di Torino
Antichi Chiostri - via Garibaldi 25
sabato 6 e domenica 7 settembre 2014


foto
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre ci sarà l’inaugurazione e la riapertura ufficiale dell'InformaGiovani nella nuova sede di via Garibaldi 25 all'interno degli Antichi Chiostri.

In queste due giornate il Centro resterà aperto con un orario straordinario:
il sabato dalle 11 alle 19
con il taglio del nastro alla presenza degli Assessori della Città di Torino, Ilda Curti - Politiche Giovanili, e Gianguido Passoni - Bilancio e Patrimonio;
la domenica dalle 15 alle 19.

Nelle due giornate ci saranno attività artistiche, musicali, teatrali, graffitismo, laboratori di scrittura, danza, realizzate a cura di associazioni giovanili locali e dei centri del protagonismo giovanile della Città.
Leggi il programma dell'inaugurazione.


Il nuovo Centro InformaGiovani riapre dopo un periodo di chiusura per i lavori di allestimento della nuova sede che lo ospita, gli Antichi Chiostri - noto come ex spazio espositivo contiguo alla Cappella dei Mercanti.
Il Centro Informagiovani di via Garibaldi 25 riaprirà al pubblico con un orario provvisorio fino a dicembre 2014:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00
  • sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00

L'InformaGiovani si è costantemente rinnovato negli anni e adattato alle esigenze dei giovani. Nella nuova sede saranno disponibili nuove postazioni per la navigazione internet ed è uno dei punti di accesso di FreeTorinoWi-Fi, la rete della Città di Torino per la navigazione gratuita senza fili, per chi liberamente vuole connettersi dal proprio dispositivo mobile negli spazi del centro e attigui alla zona pedonale di Via Garibaldi.

L'InformaGiovani offre:

  • uno sportello generalista dove è possibile avere informazioni su temi che spaziano dalla casa al lavoro, dalla formazione alla mobilità, dal volontariato al tempo libero, dalla salute alla vita sociale e sport.
  • sono inoltre attivi, solo in alcuni giorni, sportelli specialistici sulla Casa, l’Impresa e l’Associazionismo,
  • colloqui di consulenza individuale su diversi temi.

L'InformaGiovani organizza momenti informativi e formativi sugli ambiti prescelti dai giovani, in diversi punti della città.

Le iniziative di Settembre
Il mese è dedicato alle attività di orientamento e accompagnamento alla scelta dei percorsi di istruzione e formazione.
Dall'8 settembre al 4 ottobre sarà attivo lo Spazio Formazione, un servizio gratuito di orientamento che offre informazioni e materiali su formazione professionale, corsi post-diploma, studi universitari.

Oltre alla presenza di orientatori specializzati con cui sarà possibile avere colloqui individuali la novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione attiva di: Inoltre sarà possibile approfondire le ricerche informative direttamente on line utilizzando le postazioni internet presenti nel Centro ed accedendo a sitografie selezionate e banche dati.

Il Centro organizzerà anche in autunno aperitivi informativi su temi europei, sulle ‘green jobs’,  fonti rinnovabili e riciclo.