Sei qui: Città di Torino >> TorinoGiovani >> Progetto Casa >> Homepage

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2016

IL PROGETTO C.A.S.A.


Il progetto C.A.S.A. ha l'obiettivo di:
  • stimolare e accompagnare i giovani nella scelta dell'autonomia abitativa, individuando e rendendo disponibili modalità e strumenti innovativi sia come offerta di servizi sia sul versante economico;
  • aumentare il numero di alloggi disponibili alla locazione per i giovani sia presenti sul mercato privato sia nell'ambito della Edilizia Residenziale Pubblica.

AZIONI PRINCIPALI DEL PROGETTO
Il Progetto C.A.S.A. è una iniziativa della Città di Torino, in partenariato con la Compagnia di San Paolo, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

La Città ha presentato il progetto "C.A.S.A. Ciascuno A Suo Agio", in risposta all'avviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù per la "Selezione di progetti volti ad incrementare la disponibilità di alloggi da destinare in locazione ai giovani nelle Città Metropolitane" e sostenere la fase di avviamento dei percorsi di autonomia abitativa.
"C.A.S.A. Ciascuno A Suo Agio", è stato valutato come miglior progetto tra quelli presentati dalle 14 Città Metropolitane ed ha ottenuto il finanziamento di Euro 1.350.000,00.

Il Finanziamento del Dipartimento della Gioventù è destinato, per la parte più consistente, alla costituzione del Fondo Rotativo, uno strumento economico che la Città utilizza – attraverso l’erogazione di un prestito - per sostenere i giovani che intendano andare a vivere per proprio conto.