Back Home

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


I Giovani per Torino svolgono la loro attività nell'ambito del volontariato civico. Si tratta di volontariato organizzato direttamente dal Comune di Torino in occasione di manifestazioni, esposizioni e avvenimenti culturali. L'accoglienza dei turisti, il servizio di informazione (come nel caso del servizio prestato in occasione dell'ostensione della Sacra Sindone) o attività di informazione e promozione presso eventi cittadini come la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, sono compiti svolti nella recente storia del nostro programma.

Ai volontari viene offerta una formazione specifica affinché tutti coloro che vogliono prestare servizio siano in grado di conoscere dettagliatamente il tipo di attività che dovranno svolgere. E' un'occasione per conoscere nuovi aspetti della città e anche per entrare in contatto con molte persone, dando così l'immagine di una Torino giovane e accogliente.

I "Giovani per Torino"

Chi conosce una o più lingue straniere, può avere una buona occasione per praticarle, grazie ai numerosi turisti che negli ultimi tempi visitano la nostra città, ma anche grazie alle numerose attività di scambio tra giovani torinesi e giovani europei.

Accanto alle molteplici iniziative alle quali i Giovani per Torino aderiscono, esistono attività interne al gruppo, per socializzare tra volontari, organizzare incontri, al fine di fare volontariato e nello stesso tempo divertirsi. L'unico requisito richiesto è l'amore per Torino, per i suoi monumenti e la sua storia, in modo che questa città finalmente si apra e mostri i suoi tesori all'Europa.

Il Coordinamento è svolto dall'ufficio Volontariato Giovanile del Comune di Torino, Via delle Orfane 22 Tel.011/4424937 con segreteria telefonica 011/4424967.

gxt@comune.torino.it

www.comune.torino.it/gxt