Home > Associazioni > Dare Voce al Silenzio onlus

Dare Voce al Silenzio onlus

Pubblicato il 20.06.2022 stampa

Nome DARE VOCE AL SILENZIO ONLUS 

Sede Legale Via Ponza 3 TORINO

Giorni e orari d'accoglienza 

  • Disponibilità previo preventivo contatto via email

Telefono 39 3482330210 

E-Mail darevocealsilenzio@gmail.com

 

Sito Internet www.darevocealsilenzio.it

 

Il nostro impegno è contrastare e prevenire la violenza di genere promuovendo la tutela dei Diritti di donne e di minori vittime di violenza e maltrattamento. Solo un processo capace di coinvolgere i soggetti con le loro aspirazioni e le loro visioni, mettendo in luce le poste in gioco, i rischi e la libertà, ha qualche chance di attecchire e di formare “anticorpi” nei confronti delle tante forme di violenza, anche sottili, che circolano nelle relazioni.

Per quanto riguarda l’azione di contrasto proponiamo:

  • Incontri di sensibilizzazione e informazione sul tema del maltrattamento e della violenza sui minori di 1° e 2° Livello, rivolti a Dirigenti Scolastici, Insegnanti e Operatori.
  • Somministrazione, analisi ed elaborazione questionari compilati dai partecipanti agli incontri sul livello di conoscenza del fenomeno al fine di potere offrire informazioni adeguate ai bisogni del Personale Coinvolto.
  • Eventi in presenza e in streaming sul tema della violenza domestica e della violenza assistita, anche strutturati ad hoc, su richiesta

L’attività di prevenzione viene perseguita attraverso:

  • Comunità di Ricerca Filosofica con Insegnanti per accogliere domande, dubbi, bisogni di approfondimento per attivare risorse di cambiamento.
  • Comunità di Ricerca Filosofica negli Istituti Superiori per facilitare il dialogo in classe sul tema Amore/Non Amore in chiave preventiva sui modelli comportamentali che i ragazzi potrebbero vivere in famiglia e quindi replicare quando saranno adulti.
  • Laboratori sui beni comuni destinati agli alunni delle 4e e 5e classi della scuola primaria per avvicinare i bambini a concetti astratti come le idee, i valori, i principi e i criteri.


Torna su