Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde
2014 03377/046
Servizio Verde Gestione
FE
0/A




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 luglio 2014

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti oltre il Vicesindaco Elide TISI, gli Assessori:



Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Stefano LO RUSSO
Mariagrazia PELLERINO
Giuliana TEDESCO








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI - Domenico MANGONE - Gianguido PASSONI.





Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.






OGGETTO: PROGETTO SMART TREE. APPROVAZIONE LINEE GUIDA.

Proposta dell'Assessore Lavolta.

Con deliberazione (mecc. 1305325/46) del 5 novembre 2013, immediatamente eseguibile, esecutiva dal 21/11/2013, la Giunta Comunale ha approvato l’attuazione del progetto Smart Tree, inteso come contenitore e filiera virtuosa di buone pratiche ambientali legate al tema “albero”, con l’obiettivo di sensibilizzare i privati alla possibilità di contribuire all’aumento del patrimonio arboreo e, nel contempo, far convergere annualmente la disponibilità di nuovi alberi in azioni di messa a dimora e interventi di forestazione urbana condivise e rappresentative, valorizzando tale scelta paesaggistica sotto il profilo sia ambientale, sia della comunicazione.
Nell’ottica di perfezionare ulteriormente quanto già stabilito dal precedente provvedimento, con il presente atto verranno precisate meglio le modalità attuative di alcune delle attività e iniziative che prevedono il coinvolgimento di privati, già richiamate dalla precedente deliberazione, da portare avanti in futuro per il raggiungimento degli obiettivi di Smart Tree.
In particolare, si possono distinguere due diversi filoni di attività: il primo, che prevede una qualche forma di coercitività, maggiore o minore, volta a incanalare le iniziative private di diverso genere al fine di includere in esse gli obiettivi di Smart Tree (compensazioni ambientali, compensazioni di grandi eventi, compensazioni di grandi cantieri); il secondo, mirato a dare una risposta ad iniziative volontarie di privati riguardanti l’incremento del patrimonio arboreo torinese, distinguendo quelle iniziative che vengono attuate come attività di marketing aziendale e che quindi prevedono un ritorno di immagine per l’azienda proponente (sponsorizzazioni), da quelle che si configurano come attività di mecenatismo, provenienti da privati singoli o aziende (donazioni di alberi).
1) COMPENSAZIONI AMBIENTALI
Secondo quanto previsto dall’art. 37 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato, si tratta di richiedere obbligatoriamente la messa a dimora di nuovi alberi in tutti i casi in cui interventi di trasformazione urbana, pubblici o privati, implichino necessariamente l’abbattimento di esemplari arborei, piantando nell'area opportuna più prossima possibile al sito su cui insiste l'intervento.
Pertanto, ogniqualvolta un progetto che richiede una procedura di approvazione, sia che insista su area pubblica, sia che insista su area privata, preveda un’alterazione del patrimonio arboreo con abbattimento di soggetti arborei, nell’ambito della procedura approvativa, il Servizio Verde Gestione calcola il valore ornamentale perso con l’abbattimento degli esemplari; tale valore permette di individuare il numero di nuove piante che devono essere piantate, definendo, caso per caso, le modalità tecniche di esecuzione della compensazione (località della messa a dimora, messa a dimora diretta da parte del proponente o versamento delle necessarie somme alla città che provvede alla fornitura e messa a dimora, ecc.)
2) COMPENSAZIONE DI GRANDI EVENTI
In caso di grandi manifestazioni, concerti, congressi, ecc., che producono potenzialmente un forte impatto ambientale, la Città si impegna ad individuare, nelle procedure autorizzative, un parametro (commisurato per esempio al bilancio economico dell’evento o al numero di partecipanti) che preveda la destinazione di una quota del bilancio dell’iniziativa una quota parte di risorse destinate ad interventi di forestazione in aree locali.
3) COMPENSAZIONE DI GRANDI CANTIERI
In caso di grandi cantieri, che producono potenzialmente un forte impatto in termini di disagio per la cittadinanza e/o di inquinamento prodotto, la Città si impegna ad individuare, nelle procedure autorizzative, un parametro (commisurato al quadro economico dell’opera) che preveda la destinazione di una quota del bilancio dell’iniziativa ad interventi di forestazione in aree locali.
4) SPONSORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARBOREO E ACCORDI DI COLLABORAZIONE
Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 1201561/46) del 28 marzo 2012, esecutiva dal 10 aprile 2012, questa Civica Amministrazione ha approvato le linee di indirizzo per l’iniziativa di ricerca di sponsor, per il quadriennio dal 2012 al 2016, al fine di reperire risorse per la valorizzazione e la manutenzione delle aree a verde pubblico, delle aree gioco e delle aree cani comunali e per la realizzazione di attività legate alla manutenzione, promozione e cura del verde torinese. A tale scopo, ogni anno il Servizio Verde Gestione approva un bando, che viene pubblicato sul sito web del Verde Pubblico e che contempla, al suo interno, la possibilità di presentare proposte di sponsorizzazione aventi come oggetto l’incremento del patrimonio arboreo cittadino.
Pertanto, si ritiene opportuno che le proposte di privati nell’ambito del progetto Smart Tree, qualora si configurino come attività di marketing aziendale e non di puro mecenatismo, prevedendo dunque a corrispettivo un ritorno di immagine per il proponente, seguano la procedura individuata dagli atti suddetti, potendosi tradurre in contratti di sponsorizzazione.
Come indicato dalla deliberazione suddetta, potranno essere conclusi, altresì, accordi di collaborazione con i soggetti proponenti, per la messa a dimora di alberi e/o la loro manutenzione, nei casi in cui i soggetti privati si obblighino senza corrispettivo alcuno.
5) REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA’
L’Amministrazione comunale ha da tempo incentivato le donazioni di piante da parte di privati, convogliate attraverso l’iniziativa “Regala un albero alla tua città”, di cui alla mozione nr. 16 (mecc. 0800482/002), approvata in data 17 marzo 2008, e alla determinazione dirigenziale n. cronologico 601 del 9 ottobre 2008 (mecc. 0806458/46), esecutiva dal 21 ottobre 2008. Alla luce dell’esperienza derivante da 5 anni di attività, si ritiene opportuno dal 2014 scorporare l’iniziativa in due sotto-iniziative, mantenendo il nome univoco “Regala un albero alla tua città”:
a. Una parte avrà le stesse modalità dell’anno passato (compilazione di un’istanza da parte del proponente, scelta della località e della specie in un elenco tassativo predisposto dalla città e contenente almeno una località per ogni circoscrizione, sopralluogo congiunto tecnico di zona/donatore, invio di risposta scritta al cittadino con coordinate bancarie per il versamento, predisposizione e consegna attestato di donazione contenente la dedica proposta dal cittadino, iscrizione nel Registro donatori di alberi; impegno a manutenzione di eccellenza per i successivi 5 anni), aumentando però la somma richiesta al donatore a 250 Euro ad albero e diminuendo le località disponibili per la donazione;
b. Una parte assumerà i connotati di una iniziativa di crowdfunding e veicolerà le somme raccolte per la realizzazione di uno o più progetti di sostituzione di fallanze in alberate particolarmente in difficoltà e che si rivelino adatte alla messa a dimora senza la necessità di finanziare congiuntamente opere accessorie. L’iniziativa richiederà al donatore il versamento di una somma inferiore, pari a 150 Euro a donazione; potrà sopravvivere la possibilità di associare una dedica alla donazione, ma solo per la pubblicazione nel Registro donatori e non per l’attestato; l’invio delle coordinate bancarie per il versamento potrà essere più snello e immediato (solo via e-mail salvo il caso di donatori non dotati di e-mail).
Le nuove linee guida dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città“ verranno pubblicate sul sito web del Verde Pubblico e verranno attuate tutte le iniziative possibili di diffusione.
In tutti i casi suindicati, al Servizio Verde Gestione è riservato il compito di valutare, dal punto di vista tecnico qualitativo, la proposta o il progetto presentato dal proponente, evitando situazioni tecnicamente non rispondenti agli standard della Città (es. qualità del materiale vegetale, impatto sulle attività di manutenzione del verde, specie scelte, ecc.).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile.
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare le linee guida del progetto Smart Tree, come meglio descritte in narrativa, che qui integralmente si richiama;
2) di demandare al Dirigente del Servizio Verde Gestione l’assunzione di tutti i provvedimenti che si renderanno all’uopo necessari.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, e non rientra tra quelli assoggettati alla disciplina disposta dalla circolare prot. 16298 del 19 dicembre 2012 come risulta dal documento allegato (all. 1);
3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo
e Innovazione, Lavori Pubblici, Ambiente,
Verde e Igiene Urbana
Enzo Lavolta



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Direttore
Claudio Lamberti




Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
p. il Direttore Finanziario
il Dirigente Delegato
Alessandra Gaidano







Verbale n. 33 firmato in originale:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 28 luglio 2014 all’11 agosto 2014;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 7 agosto 2014.