Direzione Cultura, Educazione e Gioventù
2014 01966/130
Area Gioventù e Pari Opportunità
Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città
GG
0




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

23 aprile 2014

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Elide TISI, gli Assessori:



Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Domenico MANGONE









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Stefano LO RUSSO - Gianguido PASSONI – Mariagrazia PELLERINO - Giuliana TEDESCO.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.





OGGETTO: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VOLONTARIATO CIVICO DELLA CITTA` DI TORINO.

Proposta dell'Assessore Curti.

La comunità torinese da sempre ha rivolto una grande attenzione alla coesione sociale individuando risposte, anche attraverso l’opera del volontariato che, nel corso del tempo fino ai giorni nostri, ha visto impegnate significative istituzioni, sia laiche che religiose.
In questo contesto anche la Città da molti anni promuove e gestisce significative esperienze di volontariato civico individuato quale apporto di esperienza, entusiasmo e donazione disinteressati in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile. Di seguito si riportano le tappe più significative delle progettualità succedutesi:
Si rilevano inoltre le significative esperienze di volontariato del Servizio Promozione della Città e Turismo (progetto Torino & you), del Servizio Tutela Animali, (ai Canili), del Servizio Politiche Giovanili (Servizio Civile Nazionale Volontario), del Servizio Iniziative Istituzionali (visite a Palazzo Civico), del Servizio Arredo Urbano (Torino Spazio Pubblico), e della Direzione Servizi Sociali.
La consolidata e positiva esperienza di volontariato civico della Città è oggi interrogata dal mutato contesto socio – economico e si rende dunque necessaria una rivisitazione dello stesso tendendo conto di una serie articolata di fattori, quali:
Al fine di rispondere alle esigenze sopra evidenziate e per dare un nuovo impulso alla domanda di volontariato civico da parte dei cittadini, attraverso un rinnovato patto di collaborazione tra l’Amministrazione e la cittadinanza, si intende, con il presente provvedimento, dotare la Città degli strumenti operativi di seguito riportati:
  1. Ricostituire il gruppo di lavoro sopracitato denominandolo Tavolo Volontari per Torino - composto dai Dirigenti - o loro delegati - dei servizi cui afferiscono i volontari, e coordinato (in seno alla Direzione Cultura, Educazione e Gioventù) dal Servizio Pari Opportunità Tempi e Orari della Città. Compito di tale organismo sarà il coordinamento dei diversificati e numerosi progetti di Volontariato Civico, finalizzato in particolare a:
  1. Costituire, nell’ambito della Direzione Cultura, Educazione e Gioventù - Area Gioventù e Pari Opportunità - Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, l’Ufficio Coordinamento Volontari per Torino con il compito di organizzazione e segreteria del Tavolo Volontari per Torino.
Il presente provvedimento non comporta oneri di spesa.
Si dà atto che il presente provvedimento non è pertinente alla disciplina di cui alla Circolare n. 16298 del 19/12/2012 in materia di impatto economico (V.I.E.) (all. 1).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di promuovere e valorizzare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il Volontariato Civico della Città di Torino
2) di istituire, per le motivazioni espresse in narrativa e per lo svolgimento delle attività pure in narrativa indicate, un gruppo di lavoro - denominato Tavolo Volontari per Torino - composto dai Dirigenti - o loro delegati - dei servizi che gestiscono Progetti di Volontariato Civico, coordinato dalla Direzione Cultura, Educazione e Gioventù - Area Gioventù e Pari Opportunità - Servizio Pari Opportunità Tempi e Orari della Città;
3) di costituire, nell’ambito del Servizio Pari Opportunità Tempi e Orari della Città, l’Ufficio Volontari per Torino con compiti di organizzazione e segreteria del Tavolo Volontari per Torino, di cui al precedente punto 2) del dispositivo;
4) di demandare al Dirigente dell’Area Gioventù e Pari Opportunità o suo delegato di attuare quanto necessario per la costituzione del Tavolo Volontari per Torino e dell’Ufficio Volontari per Torino, di cui ai precedenti punti 2) e 3) del dispositivo;
5) di prendere atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa diretti e indiretti;
6) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore alle Politiche
di Pari Opportunità
Ilda Curti


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente di Servizio
Gabriella Bianciardi



Verbale n. 19 firmato in originale:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 30 aprile 2014 al 14 maggio 2014;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 10 maggio 2014.