Direzione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema Informativo
2014 01859/016
Area Commercio e Attività Produttive
Servizio Mercati
MP
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

15 aprile 2014


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti oltre il Vicesindaco Elide TISI, gli Assessori:



Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Stefano LO RUSSO
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Giuliana TEDESCO








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Claudio LUBATTI.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.



OGGETTO: PROGETTO "SCOPRI PORTA PALAZZO" IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA NELLE GIORNATE DI DOMENICA COMPRESE TRA IL 27 APRILE E IL 29 GIUGNO 2014. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Mangone
di concerto con gli Assessori Curti, Tedesco, Lavolta.

L’area di Piazza della Repubblica e di Borgo Dora ospita, come noto, il mercato su area pubblica più grande d’Europa (Porta Palazzo) con i suoi 720 banchi giornalieri, nonché lo storico mercato delle pulci della Città di Torino, noto da più di 150 anni e conosciuto come “Gran Balon” gestito dall’Associazione Commercianti Balon.
Presso l’area individuata negli ultimi anni è stato registrato un notevole aumento del fenomeno dell’abusivismo commerciale specie in Piazza della Repubblica nella giornata di domenica, giorno in cui lo storico mercato di Porta Palazzo è chiuso, concomitante alla ridefinizione complessiva da parte della Città degli spazi dedicati alla pratica del libero scambio.
L’occupazione della piazza da parte di singoli venditori abusivi crea naturalmente problematiche oltre che di mero abusivismo commerciale anche di igiene e pulizia dell’area, nonché di sicurezza urbana creando anche una forte situazione di disagio per la popolazione residente.
Al fine di restituire alla cittadinanza l’area di Piazza della Repubblica nelle giornate nelle quali è assente il mercato, la Giunta Comunale con deliberazione (mecc. 1307529/016) del 18 dicembre 2013 ha affidato al Comitato Porta Palazzo – The Gate – Piazza Palazzo di Città n. 1 il compito di valutare e favorire l’organizzazione di iniziative di vario genere che consentano di impiegare gli spazi della piazza in maniera proficua per la cittadinanza.
Il Comitato Porta Palazzo – The Gate – Piazza Palazzo di Città n. 1 che ha tra i propri scopi statutari ed istituzionali quello di contribuire alla riqualificazione socio-ambientale ed alla rivitalizzazione socio-economica dell’area di Torino Porta Palazzo/Borgo Dora e che da tempo opera efficacemente sul territorio attraverso l’attivazione di iniziative poste in essere in stretta sinergia con la Civica Amministrazione e la Circoscrizione 7, si è impegnato nella costruzione di un calendario di iniziative/eventi da svolgersi sull'intera area di piazza della Repubblica nelle domeniche di primavera attraverso il coinvolgimento delle diverse realtà del territorio e non solo interessate a presentare le loro attività in pubblico, operando in sinergia con le realtà rappresentative del territorio.
Il progetto della manifestazione in approvazione si compone di 10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di aprile fino al 29 di giugno 2014 dal titolo "Scopri Porta Palazzo" e prevede la sperimentazione di momenti positivi di incontro nella piazza, i cui spazi saranno occupati da diverse aree di interesse, quali:
- Area degustazioni,
- Area bimbi,
- Area delle associazioni,
- Area verde (fiori, piante, erbe officinali, mostre tematiche, ecc),
- Area sport e interazione,
- Area intrattenimento (spettacoli, artigianato e creatività, collezionismi).
La scelta di suddividere ed occupare le esedre della piazza in aree tematiche vuole, infatti, garantire un'offerta plurale di attività atta a favorire la partecipazione attiva della cittadinanza rappresentata da un’ampia fascia di popolazione - in termini di provenienza, fasce d'età e genere.
Il Corpo di Polizia Municipale garantirà il controllo dell’area al fine di favorire il corretto svolgimento dell’iniziativa.
Considerata l’utilità sociale che il progetto riveste, si ritiene opportuno concedere, ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. a) del vigente Regolamento COSAP della Città, a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate l’esenzione totale dal pagamento del canone (pari ad Euro 9.533,50) previsto per l’occupazione del suolo pubblico per le tutte le iniziative che rientrano nel progetto della manifestazione in approvazione e che si svolgeranno nel corso dei 10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di aprile fino al 29 di giugno 2014 in Piazza della Repubblica. Restano a carico del Comitato i costi per i bolli, i diritti di istruttoria ed oneri diversi.
Qualora al termine di ogni singolo evento si rendesse necessaria la pulizia della Piazza e la raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti i relativi costi saranno a carico della Città.
Verrà inoltre disposto un rimborso spese a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate nella misura massima di Euro 7.000,00 con apposito provvedimento dirigenziale.
Sarà infine concesso un contributo in servizi consistente nella fornitura a titolo gratuito, compatibilmente con le disponibilità di magazzino, di materiale economale di proprietà comunale necessario per l'allestimento dell'iniziativa (transenne, sedie, tavoli, pedane) in deroga a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0006568/05) del 17 ottobre 2000, esecutiva dal 6 novembre 2000.
Per quanto riguarda le eventuali attività commerciali, i soggetti organizzatori dovranno trasmettere le segnalazioni di inizio attività al competente Ufficio dell’Area Commercio e Attività Produttive attraverso l’idonea modulistica afferente l’elenco dettagliato degli operatori partecipanti alla manifestazione con indicati i relativi titoli autorizzativi o le norme che li abilitano all’attività di vendita.
L’attività di vendita dovrà, in ogni caso, rispettare le prescrizioni igienico-sanitarie e di sicurezza e dovrà essere svolta nel rispetto delle vigenti norme fiscali e di regolarità contributiva.
È vietato l’uso di bombole a gas.
Dovrà essere garantito che le strutture di ogni genere, compresi gonfiabili o strutture per spettacoli viaggianti, installate dagli organizzatori, dispongano delle necessarie autorizzazioni e/o dichiarazioni di corretto montaggio e siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità.
L’allestimento delle strutture ed il posizionamento dei veicoli non dovrà pregiudicare le vie di accesso alle abitazioni e dei passi carrai e dovrà comunque garantire la presenza di vie di emergenza.
Le attività di intrattenimento dovranno essere allestite nel rispetto delle norme di sicurezza e munite della prevista autorizzazione di pubblico spettacolo.
L’eventuale somministrazione di alimenti e bevande sarà subordinata alla presentazione di segnalazione certificata di inizio attività o al rilascio di autorizzazioni temporanee, ai sensi degli articoli 10 della Legge Regionale n. 28 del 2006, e successive modificazioni, e 10 del Regolamento comunale vigente in materia.
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni indicate in premessa e che si intendono integralmente richiamate, il calendario di iniziative della manifestazione denominata “Scopri Porta Palazzo” predisposto a cura del Comitato Porta Palazzo – The Gate C.F. 97579230018 con sede in Torino, Piazza Palazzo di Città n. 1, quale coordinatore e facilitatore degli eventi domenicali ai sensi art. 4 dello Statuto del Comitato (all. 1);
2) di dare atto che il Corpo di Polizia Municipale garantirà il presidio e il controllo dell’area al fine di favorire il corretto svolgimento dell’iniziativa;
3) di concedere, ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. a) del vigente Regolamento COSAP della Città, a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate l’esenzione totale dal pagamento del canone previsto (pari ad Euro 9.533,50) per l’occupazione del suolo pubblico per le tutte le iniziative che rientrano nel progetto della manifestazione in approvazione e che si svolgeranno nel corso dei 10 appuntamenti domenicali a far data dal 27 di aprile fino al 29 di giugno 2014 in Piazza della Repubblica. Si dà atto che restano a carico del Comitato i costi per i bolli, i diritti di istruttoria ed oneri diversi;
4) di approvare la previsione di un rimborso spese documentate a favore del Comitato Porta Palazzo – The Gate nella misura massima di Euro 7.000,00 che verrà determinato con apposito provvedimento dirigenziale;
5) di concedere un contributo in servizi consistente nella fornitura a titolo gratuito, compatibilmente con le disponibilità di magazzino, di materiale economale di proprietà comunale necessario per l'allestimento dell'iniziativa (transenne, sedie, tavoli, pedane) in deroga a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0006568/05) del 17 ottobre 2000, esecutiva dal 6 novembre 2000;
6) di dare atto che, qualora si rendano necessari interventi legati alla pulizia della Piazza e/o alla raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti al termine di ogni singolo evento, i relativi costi saranno a carico della Città e trovano copertura sui fondi impegnati con determinazione dirigenziale (mecc. 1305942/064);
7) per le attività commerciali, i soggetti organizzatori dovranno trasmettere le segnalazioni di inizio attività al competente Ufficio dell’Area Commercio e Attività Produttive. E’ vietato l’uso di bombole a gas. Dovrà essere garantito che le strutture di ogni genere, compresi gonfiabili o strutture per spettacoli viaggianti, installate dagli organizzatori, dispongano delle necessarie autorizzazioni e/o dichiarazioni di corretto montaggio e siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità. L’allestimento delle strutture ed il posizionamento dei veicoli non dovrà pregiudicare le vie di accesso alle abitazioni e dei passi carrai e dovrà comunque garantire la presenza di vie di emergenza. Le attività di intrattenimento dovranno essere allestite nel rispetto delle norme di sicurezza e munite della prevista autorizzazione di pubblico spettacolo. L’eventuale somministrazione di alimenti e bevande sarà subordinata alla presentazione di segnalazione certificata di inizio attività o al rilascio di autorizzazioni temporanee, ai sensi degli articoli 10 della Legge Regionale n. 28 del 2006, e successive modificazioni, e 10 del Regolamento comunale vigente in materia;
8) si attesta che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 1 c. 9 lettera e) Legge 190/2012 (misure anticorruzione), conservata agli atti del Servizio;
9) di dare atto che il presente provvedimento non ricorre nei presupposti per la valutazione di impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (all. 2) e che è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione internet “Amministrazione aperta”;
10) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.




L’Assessore al Commercio, Lavoro, Attività Produttive,
Formazione Professionale, Economato, Contratti e Appalti
Domenico Mangone


L’Assessore all’Urbanistica, Rigenerazione Urbana, Suolo Pubblico,
Arredo Urbano, Politiche Integrazione
Ilda Curti


L’Assessore alle Società Partecipate, Politiche per la Sicurezza,
Polizia Municipale e Protezione Civile
Giuliana Tedesco


L’Assessore all’Ambiente, Lavori Pubblici e Verde
Enzo Lavolta





Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente di Area
Ambiente
Enrico Bayma


Il Dirigente di Area
Appalti ed Economato
Monica Sciajno


Il Dirigente di Servizio
Mercati
Roberto Gandiglio


Il Dirigente di Servizio
Pubblicità e Occupazione Suolo Pubblico
Daniela Maria Vitrotti


Il Dirigente di Servizio
Servizi Territoriali
Giovanni Acerbo




Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il Direttore Finanziario
Il Dirigente Delegato
Alessandra Gaidano




Verbale n. 18 firmato in originale:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
______________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 22 aprile 2014 al 6 maggio 2014;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 2 maggio 2014.