Servizio Centrale Contratti e Appalti
2013 01451/003
Servizio Affari Generali Normative – Forniture e Servizi
AS/sb


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 75
approvata il 28 marzo 2013

DETERMINAZIONE: SERVIZIO TUTELA ANIMALI E SERVIZI PER L`AMBIENTE _-PROCEDURA RISTRETTA N. 72/2012 - SERVIZIO DI GESTIONE CANILI E GATTILI MUNICIPALI, DEL SERVIZIO DI CATTURA DEGLI ANIMALI VAGANTI E RACCOLTA DELLE SPOGLIE ANIMALI SUL TERRITORIO CITTADINO - PERIODO: 2013-2015 - DICHIARAZIONE EFFICACIA AGGIUDICAZIONE.

Con Determinazione Dirigenziale del 17 luglio 2012 (meccanografico 2012 03936/110) n. 176 (esecutiva dal 06 settembre 2012), è stata approvata l'indizione della procedura ristretta per l’affidamento della gestione di canili e gattili municipali, del servizio di cattura degli animali vaganti e di raccolta delle spoglie animali sul territorio cittadino per il periodo: 01/01/2013 – 31/12/2015. Successivamente è stato redatto e pubblicato in data 1° ottobre 2012 il relativo bando di gara.
Con Determinazione Dirigenziale del 22 ottobre 2012 (meccanografico 2012 44094/110) n. 257 il Servizio Tutela Animali e Servizi per l’Ambiente ha approvato l’elenco delle ditte da invitare alla gara di cui all’oggetto.
La lettera di invito alla ditta è stata inviata in data 25 ottobre 2012 con prot. n. 4214.
La spesa è finanziata con mezzi di bilancio, limitatamente ad euro 2.988.315,00 I.V.A. 21% compresa.
Con l'osservanza di tutte le disposizioni di legge in materia, la prima seduta pubblica di gara ha avuto luogo in data 14 novembre 2012 con rinvio al 21 novembre 2012, per consentire alla Commissione, in seduta riservata, di procedere all’esame della documentazione tecnica presentata dalla ditta concorrente, e all’attribuzione del punteggio previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.
La seconda seduta pubblica di gara ha avuto luogo in data 21 novembre con esito indicato nel dispositivo del presente provvedimento come risulta da copia del verbale di aggiudicazione provvisoria (all. 1). Il relativo contratto sarà formalizzato con successivo atto pubblico.
In data 30 novembre 2012 con determinazione dirigenziale del Direttore del Servizio Centrale Contratti, Appalti ed Economato, n. 196 (mecc. 2012 44880/003) è stata approvata l’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto, ferme restando le condizioni sospensive dell’efficacia dell’aggiudicazione previste dalla vigente normativa.
Con determinazione dirigenziale del 4 dicembre 2012 n. 306 (mecc. 2012 07117/110) esecutiva dal 20 dicembre 2012 il Servizio Tutela Animali e Servizi per l’Ambiente, nelle more della conclusione dei controlli di legge ha disposto la consegna anticipata dei servizi.
Si è proceduto quindi alle comunicazioni previste dall’articolo 79 del D.Lgs. 163/2006, e nei confronti dell’aggiudicatario, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, ad effettuare gli idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni, previste nel bando di gara, presentate dallo stesso per la partecipazione alla gara e relative al possesso dei requisiti di ordine generale.
Nelle more dell’acquisizione delle informazioni di cui al D.Lgs. 6/9/2011 n. 159, ai sensi dell’art. 92 comma 3 del medesimo e attesa l’urgenza della stipula del contratto, si rende necessario provvedere a dichiarare l’efficacia dell’aggiudicazione disposta con determinazione dirigenziale del 3 agosto 2012 n. 115 mecc. 2012 43133/003, dando atto che il contratto conterrà la condizione risolutiva disposta dal medesimo.
Si dà atto che il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito è il seguente: 4423061965 .


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.


DETERMINA

di dichiarare efficace l'aggiudicazione definitiva della procedura ristretta per l’affidamento della gestione di canili e gattili municipali, del servizio di cattura degli animali vaganti e di raccolta delle spoglie animali sul territorio cittadino per il periodo: 01/01/2013 – 31/12/2015, secondo quanto previsto dal capitolato approvato con la Determinazione Dirigenziale citata in narrativa il cui atto pubblico sarà successivamente sottoscritto dalle parti contraenti e registrato presso l’Agenzia delle Entrate.


Aggiudicatario:
E.N.P.A. ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI ONLUS con sede in via Attilio Regolo n. 27 a Roma, codice fiscale n. 80116050586 e partita I.V.A. 02125341004


Importo base per il periodo 01/01/2013 al 31/12/2015:
euro 3.292.909,09 oltre ad euro 691.510,91 per I.V.A. al 21% per un totale di euro 3.984.420,00.
Importo finanziato limitatamente per euro 2.988.315,00 I.V.A. 21% compresa.


Punteggio totale: 100 punti.


Prezzo offerto:
euro 3.291.921,23 pari ad un ribasso del 0,03, come da offerta allegata (all. 2).


Importo di aggiudicazione per il periodo 01/01/2013 al 31/12/2015:
euro 3.291.921,23 oltre ad euro 691.303,46 per I.V.A. al 21% per un totale di euro 3.983.224,69.

L’affidamento è finanziato limitatamente per euro 2.988.315,00 I.V.A. 21% compresa, con riserva di estendere l'efficacia del contratto stipulato con la suddetta ditta per la restante spesa con successivi provvedimenti.

Si dà atto che ai fini dell’efficacia della conseguente determinazione di liquidazione occorre dare attuazione alle disposizioni contenute nell’art. 18 del D.L. 83/2012, convertito in L. 134/2012.

Si dà altresì atto che la presente determinazione è stata sottoposta al controllo di regolarità amministrativa ai sensi dell’articolo 147 bis TUEL e che con la sottoscrizione si rilascia parere di regolarità tecnica favorevole.


Gli allegati sono conservati agli atti del Servizio scrivente.

Torino, 28 marzo 2013
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Carmela BRULLINO



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott.ssa Anna TORNONI