Vice Direzione Generale Tecnici - Ambiente - Edil.Res.Pubbl. -Sport
2011 07416/116
Settore Manutenzione Straordinaria Generica ed Opere Speciali per il Sociale
CD/SC/ac/rm (32242-21552-21543-32212)


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 171
approvata il 22 novembre 2011

DETERMINAZIONE: LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA, PER GLI ANNI 2011/2012, CAMPI NOMADI ED EMERGENZA FREDDO (C.U.P. C15D11000200004). APPROVAZIONE PROGETTO - IMPEGNO DI SPESA EURO 95.375,61 I.V.A. COMPRESA - AFFIDAMENTO CON PROCEDURA APERTA

Le aree attrezzate date in uso ai nomadi e quelle destinate all’accoglienza per l’emergenza freddo richiedono periodicamente un intervento specifico atto a garantirne un’efficace fruizione ordinaria, mediante opere di mantenimento, riparazione o sostituzione di manufatti accessori, nonché attraverso la predisposizione di strutture temporanee, che soddisfino le emergenze umanitarie secondo i programmi della Divisione Servizi Sociali.
In considerazione della particolarità delle aree oggetto d’intervento, al fine di garantire la tempestiva esecuzione delle opere con carattere di urgenza, si rende necessario provvedere all’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria per gli anni 2011/2012, determinandosi in questa sede la volontà dell’Amministrazione a procedere con il relativo appalto, ai sensi dell’art. 11, comma 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il Settore Manutenzione Straordinaria Generica ed Opere Speciali per il Sociale ha pertanto provveduto alla predisposizione del progetto degli interventi di manutenzione ordinaria per gli anni 2011/2012.
Tale progetto, in particolare, è stato redatto, ai sensi dell’art. 90, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dai tecnici del Settore appositamente incaricati con ordine di servizio, in data 26.09.2011 prot. n. 13868/T03.04.05, del Dirigente Arch. Corrado DAMIANI, nominato Responsabile del Procedimento con atto di organizzazione del Direttore della Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi Culturali – Sociali – Commerciali, Ing. Sergio Brero.
In relazione al D.Lgs. 81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106 del 2009, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, si dà atto che sorge in capo al Committente l’obbligo di designare il Coordinatore per la progettazione, in ossequio all’art. 90, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e pertanto, con il già citato ordine di servizio, è stato nominato per l’incarico in questione il geom. Salvatore Caruso, che ha redatto il piano di sicurezza e di coordinamento.
I costi delle misure preventive e protettive della sicurezza e salute dei lavoratori saranno evidenziate nel bando della procedura aperta e non saranno assoggettati alla variazione di gara.
Il suddetto progetto è costituito dai seguenti elaborati:
Allegato A: schede per l’esecuzione dei lavori (all. n. 5.1);
Allegato A1 – Schede fasi di lavorazione(all. 5.2);
Allegato B: schede informative per l’uso delle macchine (all. n. 5.3);
Sulla base del progetto degli interventi da eseguire, la spesa prevista ammonta a complessivi Euro 95.375,61 I.V.A. compresa, ed è definita dal seguente quadro economico:
Opere a misura, soggette a ribasso Euro 72.048,78
Oneri per la sicurezza contrattuali, non soggetti a ribasso Euro 6.000,00
IMPORTO TOTALE LAVORI Euro 78.048,78
I.V.A. 21% Euro 16.390,24
Incentivo progettazione 1,2 % importo opere (Art. 92, D.Lgs. 163/2006) Euro 936,59
TOTALE COMPLESSIVO Euro 95.375,61
Trattandosi di opere il cui importo a base di gara è inferiore ad Euro 500.000,00, non è necessario prevedere spese per pubblicità.
Il progetto definitivo è stato esaminato dal R.U.P., che, con apposita procedura di validazione,così come previsto dagli art. 52, 53, 55 del D.P.R. 207/2010, ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell’art. 93 commi 2 e 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi dell’art. 92, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è stata prevista la spesa di Euro 936,59 pari all’aliquota del 1,2 % del costo preventivato dell’opera, per la progettazione eseguita dal personale tecnico interno della Civica Amministrazione.
L’affidamento delle suddette opere sarà aggiudicato sulla scorta del progetto approvato con il presente atto e sulla base del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante procedura aperta (gara ad asta pubblica), per un importo a base di gara pari ad Euro 72.048,78 per opere soggette a ribasso, oltre ad Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e così in totale Euro 78.048,78 (al netto dell’I.V.A.), ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. a), e comma 4 del D.Lgs. 163/2006 del 12 aprile 2006 e s.m.i., con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi dell’art. 82 del D.lgs n. 163/2006 comma 2 lett. a) mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.
In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 28 gennaio 2003, (mecc. n. 2003 00530/003), esecutiva dal 16 febbraio 2003, ed in applicazione dell’art. 86 del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, verrà valutata la congruità delle offerte risultate anormalmente basse individuate ai sensi del predetto art. 86, secondo le modalità e le tempistiche di cui agli artt. 87 e 88 del succitato Decreto e in linea con quanto previsto dall’art. 55 della Direttiva 2004/18/CE.
L’Amministrazione procederà contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell’art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Relativamente alle offerte risultate anomale, l’Amministrazione provvederà a richiedere formalmente a mezzo fax le giustificazioni, debitamente sottoscritte e relative alle voci di prezzo (all. n. 10) che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara, da redigere secondo il contenuto di cui al modello allegato al presente atto (all. n. 11). Le predette giustificazioni dovranno pervenire, per la loro valutazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 87, comma 1 ed 88, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., entro e non oltre 20 giorni naturali e consecutivi dalla richiesta di cui sopra, pena l’esclusione della relativa offerta.
La presentazione delle giustificazioni di cui sopra, nei termini sopraccitati, si intende ad esclusivo rischio del mittente; non fa fede il timbro postale.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua, ai sensi dell’art. 69 del dpr n. 827 del 1924 e dell’art. 55 comma 4 del D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.
Le ditte concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa, i documenti e le dichiarazioni da cui risulti il possesso della qualificazione di cui al D.P.R. 207/2010 del 05 ottobre 2010, ed in particolare il possesso dei requisiti come da art. 108 del DPR 207/10, per un importo totale dei lavori per la categoria prevalente:
Importo di € 37.149,82 pari al 51,562% dell’importo totale.
Inoltre, al fine di consentire l’associazione di imprese iscritte alle diverse categorie, o agli effetti di eventuale subappalto, le opere possono scorporarsi secondo quanto indicato nell’art. 38 del Capitolato Speciale d’Appalto.
Le categorie subappaltabili, affidabili a cottimo e comunque scorporabili sono le seguenti:
Importo di € 19.597,69 pari al 27,201% dell’importo totale.
Importo di € 10.281,37 pari al 14,270% dell’importo totale.
Importo di € 5.019,90 pari al 6,967% dell’importo totale
L’avvalimento, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 163/06, è ammesso, alle condizioni e prescrizioni di cui al medesimo articolo. La pubblicazione del bando di gara è subordinata all’esecutività del presente provvedimento. Le ditte partecipanti dovranno osservare tutte le prescrizioni previste dal bando di gara. In ossequio all’art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. le ditte dovranno allegare alla documentazione indicata nel bando di gara, all’atto dell’offerta, anche una dichiarazione contenente l’indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione, intendano affidare in subappalto. La mancanza della suddetta dichiarazione comporterà l’impossibilità di ottenere l’autorizzazione al subappalto stesso.
Le Ditte partecipanti dovranno osservare tutte le prescrizioni contenute nel bando di gara. Al presente affidamento si applicherà il termine dilatorio di cui all’art. 11, comma 10, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato dalla Legge 53/2010, prima di procedere alla stipulazione del contratto.
Per quanto riguarda le transazioni relative ai pagamenti, verranno rispettate le disposizioni dell’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
Trattandosi di lavori destinati alla conservazione funzionale di strutture esistenti che non variano lo stato dei luoghi né il loro utilizzo, si prescinde dal richiedere il parere di cui all’art. 43 del Regolamento sul Decentramento.
Ai sensi dell’art. 133, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non è ammessa la facoltà di procedere alla revisione prezzi e pertanto non si applicherà il 1° comma dell’art. 1664 del Codice Civile.
Occorre ora provvedere ad impegnare la spesa di euro 95.375,61 Iva inclusa e alla conseguente procedura di affidamento.
Le opere di manutenzione ordinaria in progetto hanno la finalità di risolvere problematiche di particolare urgenza, relative a edifici e siti di proprietà della Città di Torino in carico alla Divisione Servizi e Rapporti con le Aziende Sanitarie; la relativa spesa risulta pertanto essenziale ed inderogabile per la salvaguardia del patrimonio edilizio e per garantire alle persone il necessario livello di sicurezza ed igiene ambientale, al fine di evitare il verificarsi di danni a terzi.
Pertanto, la spesa sopra indicata è da considerarsi urgente e inderogabile al fine di salvaguardare ed evitare eventuali danni certi e gravi all’Ente, nonché responsabilità civili e penali da questi derivanti in capo a Dirigenti e Amministratori; vista la natura delle opere, la spesa non è frazionabile in dodicesimi, come richiesto dalla circolare della Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie (prot. 4022 del 10/11/2011).
La pubblicazione del bando di gara è subordinata all'esecutività della presente determinazione dirigenziale.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
Vista la vigente determinazione di delega (ex art. 6 del Regolamento di Contabilità del Direttore della Divisione/Servizio Centrale) ai Dirigenti di Settore.

DETERMINA

1) di approvare, ai sensi dell’art. 93 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 207/10 e s.m.i., per le ragioni dettagliatamente esposte in premessa, che qui integralmente si richiamano, il progetto riguardante i lavori di ordinaria manutenzione delle aree attrezzate date in uso ai nomadi e di quelle destinate all’accoglienza per l’emergenza freddo, relativamente al biennio 2011/2012, costituito dagli elaborati elencati in narrativa, secondo il quadro economico precedentemente riportato, che qui integralmente si richiama, nonché l’impegno della spesa complessiva di euro 95.375,61 i.v.a. compresa; ai sensi dell’art. 18, L.R. Piemonte n. 18/1984, il progetto in esame non deve essere sottoposto al parere dell’Organo Tecnico Regionale. Ai sensi dell’art. 133, comma 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non è ammessa la facoltà di procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile;
2) di autorizzare l’affidamento delle suddette opere sulla scorta del progetto approvato con il presente atto e sulla base del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante procedura aperta (gara ad asta pubblica), per un importo a base di gara complessivo di Euro 72.048,78 per opere soggette a ribasso di gara, oltre ad Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso di gara, e così in totale Euro 78.048,78 (oltre Iva), ai sensi dell’art. 53 comma 2 lett. a) e comma 4 del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. , con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso determinato ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. previa verifica di congruità dell’offerta e con le modalità e le prescrizioni tutte indicate in premessa; l’Amministrazione procederà, conseguentemente alla verifica di anomalia, delle migliori offerte non oltre la quinta, ai sensi dell’art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Relativamente alle offerte risultate anomale, l’Amministrazione provvederà a richiedere formalmente a mezzo fax le giustificazioni, debitamente sottoscritte e relative alle voci di prezzo (all. n. 10) che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara, da redigere secondo il contenuto di cui al modello allegato al presente atto (all. n. 11). Le predette giustificazioni dovranno pervenire, per la loro valutazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 87, comma 1 ed 88, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., entro e non oltre 20 giorni naturali e consecutivi dalla richiesta di cui sopra, pena l’esclusione della relativa offerta.
La presentazione delle giustificazioni di cui sopra, nei termini sopraccitati, si intende ad esclusivo rischio del mittente; non fa fede il timbro postale.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua, ai sensi dell’art. 69 del dpr n. 827 del 1924 e dell’art. 55 comma 4 del D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.
Le ditte concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione dalla gara stessa, i documenti e le dichiarazioni da cui risulti il possesso della qualificazione di cui al D.P.R. 207/2010 del 05 ottobre 2010, ed in particolare il possesso dei requisiti come da art. 108 del DPR 207/10, per un importo totale dei lavori per la categoria prevalente:
3) di imputare la spesa complessiva di euro 95.375,61 come segue, evidenziando che la spesa data l’urgenza ed indispensabilità dovuta all’emergenza freddo non risulta essere frazionabile ed oltremodo preminente nell’anno in corso al fine di intervenire tempestivamente onde evitare il verificarsi di danni a terzi:
4) di dare atto che, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera c) del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico in materia di edilizia), trattandosi di opera pubblica comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi effetti del permesso di costruire.
5) di dare atto che, al presente affidamento si applicherà il termine dilatorio di cui all’art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come modificato dalla Legge 53/2010, prima di procedere alla stipulazione del contratto.
6) di dare atto che per quanto riguarda le transazioni relative ai pagamenti, dovranno essere rispettate le disposizioni previste dall’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
7) di dare atto che, ai sensi dell'art. 133, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., non è ammessa la facoltà di procedere alla revisione prezzi e non si applicherà il primo comma dell'art. 1664 del Codice Civile;
8) di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge Regionale n. 18/84 e s.m.i., il progetto in esame non deve essere sottoposto all'esame dell'Organo Tecnico Regionale.
La pubblicazione del bando di gara, l’affidamento dei lavori e l’erogazione della spesa è subordinata all’esecutività del presente provvedimento.
Gli allegati di cui alla presente determinazione sono conservati agli atti del Settore proponente.

Torino, 22 novembre 2011
V.to IL DIRETTORE DI DIVISIONE
ing. Sergio BRERO



IL DIRIGENTE DI SETTORE
ad interim
arch. Corrado DAMIANI



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA