Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali
Settore Attività Economiche e di Servizio -
Sportello unico per le Attività Produttive
n. ord. 14
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 FEBBRAIO 2012
(proposta dalla G.C. 22 novembre 2011)
Convocato
il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del
Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco
FASSINO Piero, i Consiglieri:
ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca CENTILLO Maria Lucia CERVETTI Barbara Ingrid DELL'UTRI Michele |
GENISIO Domenica GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco LEVI Marta LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio MORETTI Gabriele |
MUSY Alberto MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe SCANDEREBECH Federica TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio |
In
totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori:
BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - SPINOSA
Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.
Risultano
assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - CURTO Michele - FURNARI Raffaella -
RATTAZZI Giulio Cesare - TRICARICO Roberto.
Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr.
Mauro.
SEDUTA PUBBLICA
Proposta dell'Assessore Tedesco, comprensiva degli emendamenti approvati nella seguente seduta.
Nel 2010, in seguito alla modifica dell'articolo 19 della
Legge 241/1990, avvenuta con Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito
in Legge n. 122 del 30 luglio 2010, la procedura amministrativa relativa
all'attivazione dell'esercizio è stata assoggettata all'istituto della S.C.I.A.
(Segnalazione certificata di inizio attività).
In base a quest'ultima modifica gli esercenti possono dare
inizio all'attività il giorno stesso in cui presentano la S.C.I.A. ed i
competenti uffici hanno 60 giorni di tempo per effettuare, anche a campione, le
verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte.
Pertanto l'insediamento di attività di acconciatore e di
estetica è subordinato alla presentazione di una segnalazione certificata di
inizio attività (S.C.I.A.) in cui l'interessato autocertifica il possesso dei
necessari requisiti professionali e la conformità, anche mediante
l'asseverazione di tecnici abilitati, dei locali e delle apparecchiature ai
requisiti igienico-sanitari ed alle disposizioni urbanistico-edilizie.
Il possesso dei requisiti professionali costituisce un
elemento fondamentale per il corretto esercizio dell'attività, ed è richiesto
dalla normativa per tutelare la salute degli utenti atteso che le prestazioni
vengono effettuate sulla superficie del corpo. Per tali ragioni la vigente
normativa prevede che in ogni esercizio sia presente una persona in possesso
dei requisiti professionali che si acquisiscono in seguito alla frequenza di
specifici corsi di formazione con esami finali puntualmente disciplinati dalla
normativa nazionale e regionale, organizzati da Enti accreditati dalla Regione.
Dall'applicazione della normativa di riferimento si evince che un responsabile
tecnico non può essere individuato contemporaneamente in più esercizi (Legge 17
agosto 2005 n. 174, articolo 3, comma 5, per l'attività di acconciatore ed il
Decreto Legislativo n. 59 del 26 marzo 2010, articolo 78) e proprio in
riferimento a tale aspetto è stata predisposta la modifica del regolamento
comunale al fine di impedire che vengano presentate delle pratiche in cui il
Direttore Tecnico risulti già incaricato presso altra ditta: in presenza di
tale eventualità si prevede che la pratica non venga accettata. Tale procedura
è conforme alle disposizioni vigenti in quanto la S.C.I.A., permettendo
all'interessato di iniziare l'attività all'atto della presentazione, presuppone
che tutti i requisiti previsti dalla legge sussistano sin dal momento di
presentazione della stessa.
Le modifiche apportate al regolamento comunale affrontano
inoltre la problematica che riguarda le attività di massaggi: la Regione
Piemonte, con un parere del 17 luglio 2011 pubblicato sul B.U.R. n. 29 del 21
luglio 2011, ha chiarito che "tutte le attività di massaggi, comunque
denominate, trattandosi in ogni caso di interventi diretti sul corpo umano,
debbano essere ricondotte alle due tipologie di massaggi terapeutici od
estetici e di conseguenza alle normative di riferimento tutt'oggi in vigore e
già applicate. In particolare, qualora l'attività non presenti i caratteri del
massaggio terapeutico, occorre rifarsi alla normativa nazionale e regionale ed
ai regolamenti comunali disciplinanti l'attività di estetica. Ciò al fine di
salvaguardare la salute dei cittadini dai possibili rischi di prestazioni
effettuate da soggetti non in possesso di adeguata preparazione e competenza,
nonché in luoghi e secondo modalità non appropriati".
In tale parere la Regione Piemonte indica che i Comuni
possono concedere un termine per consentire alle attività esistenti sul
territorio di regolarizzarsi.
I contenuti della suddetta nota regionale sono stati
comunicati alle attività di massaggi che hanno comunicato alla Divisione
Commercio la messa in esercizio di detta attività e, contestualmente, si è
comunicato agli stessi esercenti (46 di cui 2 si sono già regolarizzati) che il
Comune avrebbe recepito l'indicazione data dalla Regione Piemonte.
Successivamente, in data 24 ottobre 2011 è stata riunita la
Commissione Consultiva Tecnica prevista dal vigente regolamento comunale sulle
attività di acconciatore ed estetica e, in merito alla regolarizzazione di tali
attività, si è convenuto di stabilire il seguente procedimento di
regolarizzazione: entro il 29 febbraio 2012 le attività in esercizio prima
della data di pubblicazione sul B.U.R. del parere della Regione, devono
comunicare la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari ed
urbanistico-edilizi dei locali e delle attrezzature; entro il 30 maggio 2012,
gli esercenti che hanno correttamente effettuato il primo adempimento, devono
comunicare il possesso dei requisiti professionali o comunque la presenza
all'interno dell'attività di una persona in possesso di tali requisiti
regolarmente assunta con un contratto di lavoro dipendente nelle forme previste
dalla vigente normativa in materia di diritto del lavoro.
Nelle modifiche introdotte si chiarisce, come tra l'altro
previsto dalla vigente normativa, che il responsabile tecnico, ovvero la
persona in possesso dei requisiti professionali, se diverso dal titolare
dell'attività o da un socio per le società, deve essere una persona assunta con
un contratto di lavoro dipendente in una delle forme previste dalla vigente
normativa in materia di diritto al lavoro.
Si segnala infine, tra le modifiche più significative
introdotte nel Regolamento, l'inquadramento delle attività di onicotecnica
(ricostruzione delle unghie) nel campo dell'attività di estetica e tanto in
conformità a quanto già da tempo indicato dalla Regione Piemonte, e da ultimo
precisato con nota del 26 luglio 2010 prot.7904/1603.
Il procedimento di regolarizzazione è previsto per le
attività in essere in data precedente a quella della pubblicazione sul B.U.R.
del parere della Regione Piemonte.
La proposta di deliberazione è stata inviata alle
Circoscrizioni per il parere di competenza, ai sensi degli articoli 43 e 44 del
vigente Regolamento del Decentramento n. 224, in data 24 novembre 2011.
Le Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9 e 10 hanno richiesto
la presenza di un esperto in occasione delle audizioni delle Commissioni
Circoscrizionali.
Le seguenti Circoscrizioni hanno espresso parere positivo:
- Circoscrizione
1 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 14 dicembre 2011 (mecc. 2011 08010/084) (all. 2 -
n. );
- Circoscrizione
3 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 dicembre 2011 (mecc.
2011 08065/086) (all. 3 - n.
);
- Circoscrizione
4 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 dicembre 2011 (mecc.
2011 07515/087) (all. 4 - n.
);
- Circoscrizione
6 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 20 dicembre 2011 (mecc.
2011 08038/089) (all. 5 - n.
);
- Circoscrizione
7 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 14 dicembre 2011 (mecc.
2011 07821/090) (all. 6 - n.
);
- Circoscrizione
8 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 14 dicembre 2011 mecc.
2011 07649/091) (all. 7 - n.
);
- Circoscrizione
9 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 dicembre 2011 (mecc.
2011 07911/092) (all. 8 - n.
);
- Circoscrizione
2 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 16 gennaio 2012 (mecc.
2012 00116/085) (all. 9 - n.
);
- Circoscrizione
10 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 17 gennaio 2012 (mecc.
2012 00110/093) (all. 10 - n.
).
La Circoscrizione 5 non ha espresso parere.
La proposta di modifica è stata altresì inviata alla competente struttura dell'A.S.L. in data 2 dicembre 2011 (prot. 54177) per il richiesto parere.
L'A.S.L. con nota del 23 dicembre 2011 prot. 127719 ha espresso parere favorevole alle modifiche apportate.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge Regionale n.
38 del 30 dicembre 2009;
Visto il
Decreto Legislativo n. 59 del 26 marzo 2010;
Dato atto
che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
con voti unanimi, espressi in forma palese;
PROPONE
AL CONSIGLIO COMUNALE
Viene dato atto che non è richiesto il parere contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio.
ATTIVITA'
PRODUTTIVE,
POLITICHE
DELLA SICUREZZA
VIGILI
URBANI E PROTEZIONE CIVILE
F.to
Tedesco
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
IL
DIRIGENTE
SETTORE
ATTIVITA' ECONOMICHE
E
DI SERVIZIO, SPORTELLO UNICO
ATTIVITA'
PRODUTTIVE
F.to
Pizzichetta
IL CONSIGLIO COMUNALE
procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:
il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio,
Tronzano Andrea
PRESENTI 33
VOTANTI 33
FAVOREVOLI 33:
Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Appendino
Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carretta
Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cervetti Barbara Ingrid,
Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni
Maria, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta,
Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti
Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino
Giovanni, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Ventura
Giovanni, Viale Silvio
Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale
sopra emendato.
In originale firmato:
IL SEGRETARIO
Penasso
IL
PRESIDENTE
Ferraris