Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie
2011 06230/019
Settore Stranieri e Nomadi


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 227
approvata il 10 novembre 2011

DETERMINAZIONE: TIROCINI FORMATIVI E SOCIALIZZANTI PER INIZIATIVE DI FORMAZIONE LAVORO A FAVORE DI PERCORSI DI AUTONOMIA DA PARTE DI UTENTI DEL SETTORE STRANIERI E NOMADI. IMPEGNO DI SPESA EURO 130.000,00.

La Città di Torino è impegnata da molti anni nella predisposizione di interventi in favore di persone in situazione di grave emarginazione. Nell’ambito degli strumenti da attivare per adulti e minori sono state sperimentate iniziative di formazione/lavoro, al fine di completare un progetto di intervento.
Negli ultimi anni, prima con progetti finanziati con i fondi della legge 216/91 e successivamente con un incremento delle risorse destinate ai tirocini formativi, orientativi e socializzanti rivolte ai minori a rischio di marginalità, queste opportunità di inserimento socio lavorativo sono state offerte progressivamente a giovani ed adulti rom e sinti presenti nelle aree sosta della Città, e ad alcune categorie di stranieri (richiedenti asilo, rifugiati, rifugiati titolari di Permesso di Soggiorno per motivi umanitari).
Nelle vicende delle persone che utilizzano i servizi del Settore, spesso la perdita del lavoro o la sua mancanza, la difficoltà a mantenerlo o le difficoltà a reperirlo, la non conoscenza delle regole del mondo del lavoro, determinano e stanno alla base dei percorsi di esclusione sociale. Per questo motivo pare opportuno dover proseguire nell’offerta di situazioni protette per persone che difficilmente hanno già avuto rapporti con il mondo del lavoro e per le quali può risultare difficile confrontarsi con le regole che questo impone.
Il tirocinio formativo, orientativo o socializzante sostenuto con un rimborso spese può contribuire, nell’ambito del progetto educativo – riabilitativo, a ridare dignità alla persona ed è fondamentale nei percorsi di autonomia.
Con deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 0405634 del 4/10/2004 la Città, ai sensi dell’art. 18 della Legge 196/97 ha approvato il Regolamento dei Tirocini di Formazione, Orientamento e Socializzazione che uniforma, tra l’altro, le procedure di attivazione dei tirocini attivati dalle varie Divisioni e Circoscrizioni della Città.
Al fine di garantire la realizzazione dei Progetti in atto e la continuità di un percorso verso l’autonomia degli utenti stranieri e nomadi di questo Settore, occorre provvedere ad un impegno di spesa pari a Euro 130.000,00.
Tale importo è destinato a finanziare il costo dei nuovi tirocini formativi, orientativi e socializzanti che saranno attivati dal Settore nell’anno 2011.
La liquidazione mensile dei tirocini avverrà in forma posticipata, previa assunzione di apposita determinazione di individuazione dei destinatari.
Gli importi suddetti sono da ritenersi al lordo della ritenuta IRPEF.
I compensi in oggetto rientrano nel campo di applicazione IRAP istituita con D.L. 446/97 e la relativa spesa a carico della Città sarà fronteggiata con l’utilizzo dei fondi impegnati con apposito provvedimento.
I beneficiari avranno diritto alle detrazioni per lavoro dipendente ed assimilato di cui all’art. 13 comma 1 let.C e comma 2 del T.U.I.R.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
Vista la vigente determinazione di delega (ex art. 6 del Regolamento di contabilità) del Direttore della Divisione ai Dirigenti di Settore.

DETERMINA

Per le motivazioni citate in premessa e qui integralmente richiamate, di approvare la spesa di Euro 130.000,00 al lordo delle ritenute IRPEF di legge, per l’attivazione di tirocini formativi e socializzanti a favore degli utenti stranieri e nomadi del Settore;
di impegnare la spesa complessiva di Euro 130.000,00 al codice di intervento 01.10.04.03 del Bilancio 2011 cap. 86300/11 “Servizi Socio-Assistenziali Centrali-Prestazioni di servizi- Stranieri e Nomadi”.
I beneficiari avranno diritto alle detrazioni per lavoro dipendente ed assimilato di cui all’art. 13 comma 1 let.C e comma 2 del T.U.I.R;
di demandare l’individuazione dei nuovi destinatari dei Tirocini Formativi all’assunzione di determinazione dirigenziale;
di erogare le somme dovute per ogni mese di inserimento su presentazione di idonea documentazione.

Torino, 10 novembre 2011
IL DIRIGENTE
Dot.ssa Laura CAMPEOTTO

. . .

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA


. . .

. . . . . . . . .