Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
2011 05801/038
Direzione Edilizia Privata
4




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

25 ottobre 2011


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:





Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI










Assenti per giustificati motivi gli Assessori Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.




OGGETTO: NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA NELLE MORE DELLA COSTITUZIONE DELLA NUOVA COMMISSIONE.

Proposta dell'Assessore Curti.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 ottobre 2011 (mecc. 1104903/038), è stato approvato l’adeguamento, con modifiche, degli artt. 2, 3 e 4 del Regolamento Edilizio a sopravvenute disposizioni normative regionali, contenute nel vigente Regolamento Edilizio Tipo regionale nonché nell’art. 4 della Legge Regionale 8 luglio 1999, n. 19, che attribuiscono il potere di nomina della Commissione Edilizia al competente organo comunale, ossia alla Giunta, come ritenuto dalla giurisprudenza prevalente.
Con la stessa deliberazione si è provveduto, altresì, a modificare le disposizioni relative alla composizione, alle attribuzioni ed al funzionamento della Commissione stessa, al fine di dotare la Città di un organo consultivo più snello e, nel contempo, arricchito di competenze provenienti anche dal mondo accademico cittadino.
La Commissione Edilizia non risulta più in carica per scadenza naturale legata al termine del mandato dell’Amministrazione da cui è stata nominata ed è ormai trascorso il periodo di proroga delle funzioni previsto dall’art. 2 co. 6 del Regolamento Edilizio.
Il Consiglio Comunale, con la sopraccitata deliberazione, tenuto conto del lasso temporale necessario agli adempimenti procedurali finalizzati alla nomina della nuova Commissione, ravvisata l’urgenza di ricostituire detto organo consultivo per evitare il rallentamento delle attività edilizie, ha dato mandato alla Giunta Comunale di adottare gli atti che consentano la continuità della normale attività consultiva della Commissione a favore degli Uffici che effettuano l’istruttoria dei progetti edilizi.
A tal fine risulta, quindi, necessario nonché opportuno, nominare temporaneamente gli stessi componenti della Commissione Edilizia decaduti, nelle more della costituzione della nuova Commissione, per un periodo di mesi dodici e, comunque, non oltre alla data di nomina dei nuovi componenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per i motivi espressi in narrativa e che qui si richiamano per far parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
1) di nominare temporaneamente i componenti della Commissione Edilizia decaduti per fine mandato dell’Amministrazione da cui sono stati nominati, al fine di garantire lo svolgimento delle proprie funzioni consultive, per un periodo di mesi dodici e, comunque, non oltre alla data di nomina dei nuovi componenti della Commissione, nelle persone di:

ESPERTI

Arch. Casale Giorgio
Arch. Francone Franco
Arch. Seita Stefano
Arch. Leone Sonia
COLLEGIO GEOMETRI
Geom. Oberto Giuseppe (titolare)
Geom. Pagliero Gianluigi (membro supplente)

COLLEGIO COSTRUTTORI

Ing. Demichelis Guglielmo (titolare)
Ing. Bevilacqua Giuseppina (membro supplente)

A.P.I. E ASSOCIAZIONE DEGLI ARTIGIANI

Ing. Frascarolo Alessandro (titolare)

Arch. Arduino Giovanni (membro supplente)
COOPERAZIONE EDILIZIA
Arch. Scarzella Giovanni (titolare)
Arch. Picco Cristiano (membro supplente)

ORDINE ARCHITETTI

Arch. Vezzari Renato (titolare)
Arch. Orsini Maria Pia (membro supplente)

ORDINE INGEGNERI

Ing. Ferrero Renato (titolare)
Ing. Povero Vincenzo (membro supplente)
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore
all’Urbanistica ed Edilizia Privata
Ilda Curti


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
Il Direttore
Mauro Cortese



In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
_________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 29 ottobre 2011 al 12 novembre 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'8 novembre 2011.