Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
2011 05789/010
Divisione Sport e Tempo Libero- Settore Sport
4




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

25 ottobre 2011


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:





Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI








Assenti per giustificati motivi gli Assessori Claudio LUBATTI - Gianguido PASSONI.


Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.




OGGETTO: UTILIZZO A TITOLO ONEROSO DELL'AREA EX COMBI-MARCHI. ASSEGNAZIONE TEMPORANEA AD USO PARCHEGGIO VETTURE IN OCCASIONE DI EVENTI SPORTIVI, CULTURALI, RELIGIOSI E SOCIALI PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI LIMITROFI. AUTORIZZAZIONE CONDIZIONI D'USO.

Proposta dell'Assessore Gallo.

Nel recente passato l’area ubicata tra le Vie Filadelfia e C.so Unione Sovietica, dietro il Palazzo del Nuoto, denominata “Ex Combi-Marchi”, in memoria del campo di calcio esistente fino al periodo pre-olimpico, pur presentandosi come uno sterrato, ricoperto di ghiaia, ma di ampia dimensione, è stata richiesta, e concessa dalla Città, ad uso parcheggio temporaneo di vetture e/o di altri mezzi.
Già con la deliberazione (mecc. 0806941/010) della Giunta Comunale del 4 novembre 2008, esecutiva dal 18 novembre 2008, una parte veniva messa a disposizione della limitrofa Facoltà di Economia per l’uso del parcheggio, fino a n. 100 posti auto, nelle ore diurne, da parte dei docenti, mentre, contestualmente, se ne consentiva l’utilizzo da parte della Società Juventus F.C. S.p.a., durante le partite della stessa, per ottemperare all’obbligo UEFA, di destinazione di un numero adeguato di parcheggi.
Negli ultimi anni è stata saltuariamente messa a disposizione per il parcheggio dei mezzi di servizio durante l’organizzazione dei concerti, o altri grandi eventi, svoltisi presso il PalaOlimpico o all’interno dello Stadio Olimpico. Più recentemente, con deliberazione Giunta Comunale (mecc 1105201/010) del 4 ottobre 2011, esecutiva dal 18 ottobre 2011, è stata concessa, in via sperimentale, l’assegnazione dell’area de quo come parcheggio a pagamento da offrire agli spettatori durante i concerti organizzati al PalaOlimpico l’11 e il 18 ottobre scorso, a seguito di specifica richiesta della Soc. Set Up Live S.r.L.
A seguito del riscontro su tale utilizzo dell’area, alla luce del susseguirsi di eventi e concerti proposti al grande pubblico nelle strutture che insistono sul medesimo tratto di Via Filadelfia;
preso atto delle conseguenti richieste che pervengono dagli organizzatori al fine di poter disporre di un maggiore numero di parcheggi, anche per evitare quanto più possibile disordini o problemi di ordine pubblico e sicurezza;
preso altresì atto dell’utilità all’uso dimostrata durante la sperimentazione suddetta, con particolare riguardo all’utenza femminile che è risultata maggiormente interessata, evidenziando, altresì l’attuale sottoutilizzo dell’area in oggetto;
si ritiene, così come già previsto dalla citata deliberazione del 4 ottobre u.s., di confermare l’utilizzo temporaneo dell’area ex “Combi Marchi”, comprendente anche l’area di accesso al Palazzo del Nuoto dal numero civico 89, ad uso parcheggio a pagamento di auto durante gli eventi medesimi.
Si definiscono pertanto, di seguito, le modalità di assegnazione e gli obblighi per i soggetti richiedenti, al fine di garantirne il corretto utilizzo nelle massime condizioni di sicurezza per il pubblico.
LIMITI DI UTILIZZO: l’Area in oggetto, di circa 10.000 mq, comprendente anche l’area di accesso al Palazzo del Nuoto dal civico numero 89, potrà essere utilizzata per una capienza massima di 500 vetture, come da allegata planimetria.
TARIFFE: Trattandosi di pubblico pagante, alla Città dovrà corrispondersi 1,00 Euro (un Euro) IVA 21% inclusa a vettura, garantendo un minimo di Euro 300,00 (trecento Euro), di cui 247,94 Euro oltre Iva 21% di Euro 52,06 per ogni data di utilizzo.
PRESCRIZIONI DI ESERCIZIO poste a totale carico del Soggetto richiedente senza che il medesimo possa vantare alcun diritto nei confronti della Civica Amministrazione che resterà, inoltre, sollevata da ogni responsabilità connessa con l’uso dell’area stessa:
- oculata gestione della disposizione dei parcheggi per garantire le vie di percorrenza e di esodo e per il transito dei mezzi di soccorso, con idonea sorveglianza per tutto il tempo di permanenza dei mezzi posteggiati nell’area suddetta e comunque fino allo sgombero definitivo del pubblico;
- posizionamento di una recinzione provvisoria di separazione della zona di transito dall’area verso il “Palazzo del Nuoto” (escluso l’uso di betafence), garantendo un presidio in corrispondenza dei due cancelli di accesso dal passo carraio di Via Filadelfia n.89 e di quello su via Filadelfia n. 73 e lungo la suddetta recinzione, al fine di evitare manomissioni della recinzione stessa e tentativi di accesso e/o di atti vandalici nell’area di pertinenza del Palazzo del Nuoto;
- collocazione di almeno sei estintori o due carrellati di 50 kg, con la presenza continua di almeno un addetto all’emergenza, in grado di gestire le eventuali necessità;
- adeguata illuminazione di tutta l’area per l’utilizzo durante le ore serali e notturne;
- ogni altra eventuale azione concordata con la Città per rendere l’area in totale sicurezza per l’utenza;
- adeguata copertura assicurativa per RC ed eventuali danni ai beni di proprietà della Città.
Si definisce che le spese per l’ottemperanza alle descritte prescrizioni tecniche di esercizio (personale, illuminazione, estintori, e quant’altro necessario) e gli eventuali interventi di ripristino per danneggiamenti e/o manomissioni, in particolare del sedime ghiaioso per il transito ed il parcheggio nell’area, sono da intendersi a totale carico del soggetto richiedente, che nulla avrà a che pretendere dalla Città.
L’Assegnatario dovrà risarcire la Città da eventuali danni, anche all’area limitrofa dove insiste il Palazzo del Nuoto e al Palazzo del Nuoto medesimo, che dovessero essere rilevati al momento della riconsegna dell’area.
Visto quanto finora enunciato si approva l’utilizzo temporaneo dell’area “Ex Combi-Marchi”, comprendente anche l’area di accesso al Palazzo del Nuoto dal numero civico 89, a parcheggio a pagamento come da planimetria allegata, secondo le prescrizioni sopra indicate.
Si conferma altresì la messa a disposizione di n. 100 posti auto, nelle ore diurne, a favore della Facoltà di Economia, da parte dei docenti, come da citata deliberazione (mecc. 0806941/010) della Giunta Comunale del 4 novembre 2008, esecutiva dal 18 novembre 2008.




Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per i motivi e alle condizioni espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, l’utilizzazione temporanea ad uso parcheggio auto a pagamento, su esplicita richiesta da parte degli enti organizzatori di eventi o manifestazioni presso gli impianti che insistono sul tratto di via Filadelfia tra Corso Agnelli e Corso Unione Sovietica, dell’area “Ex Combi-Marchi” comprendente l’area di accesso al Palazzo del Nuoto dai civici numeri 73 e 89, come da planimetria allegata (all. 1 - n. );
2) di confermare, altresì, la messa a disposizione di n. 100 posti auto, nelle ore diurne, a favore della Facoltà di Economia, per l’uso del parcheggio da parte dei docenti, come deliberazione (mecc. 0806941/010) della Giunta Comunale del 4 novembre 2008, esecutiva dal 18 novembre 2008 citata in narrativa;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore ai Servizi Civici
Sistemi Informativi, Sport e Tempo Libero
Stefano Gallo





Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Il Dirigente
Settore Edilizia Sportiva Settore Sport
Giancarlo Revelchione Giuseppe Conigliaro




Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il V.D.G. Risorse Finanziarie
Il Dirigente Delegato
Anna Tornoni




In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
_________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 29 ottobre 2011 al 12 novembre 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dall'8 novembre 2011.