Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino
2011 05597/027
Direzione
0/D




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

8 novembre 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:




Maurizio BRACCIALARGHE
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Enzo LAVOLTA
Claudio LUBATTI
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Gianguido PASSONI, Mariagrazia PELLERINO.





Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.





OGGETTO: PIANO DI E-GOV. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Gallo.

La Città di Torino intende formulare un piano di azione per lo sviluppo dei servizi di e-government. Tale piano tiene ovviamente conto dei positivi risultati già raggiunti dalla Città in questo campo e riconosciuti, sia a livello nazionale che internazionale, da numerose atttestazioni ricevute in questi anni, e individua le basi per un ulteriore salto sia in qualità che in quantità di servizi telematici rivolti a cittadini, imprese, professionisti.
Il piano in approvazione è parte di un più vasto progetto che punta alla formulazione di un Torino Local Digital Agenda, in linea con quanto auspicato dalla Comunità Europea per le iniziative in campo ICT dei territori locali, anche sul fronte delle politiche industriali ed occupazionali locali.
La visione complessiva sottesa punta a riaffermare il ruolo di Torino come avamposto della sperimentazione di servizi telematici innovativi da un lato, e come città in cui i servizi comunali siano sempre disponibili ed accessibili nel paradigma ‘è sempre il tuo turno’ dall’altro.
In particolare la Città intende fare propria l’istanza di partecipazione democratica, alla trasparenza amministrativa, al dialogo costruttivo che i cittadini chiedono attraverso la rete, ampliando i servizi cosiddetti 2.0, in cui la Città già ha una presenza significativa, anche sviluppando sinergie con attori associativi locali e nazionali.
Lo sviluppo dei servizi privilegerà quelli basati su piattaforme condivise con altri enti, ovvero sviluppate in ambito open-source, e comunque sempre con l’obiettivo del riuso, della coproduzione, della interoperabilità e dell’integrazione.
Gli ambiti riguardano le infrastrutture, con l’individuazione di idonee soluzioni per l’ampliamento della rete cittadina wifi anche in relazione alla recente adesione a FreeItaliaWifi, il sistema informativo interno, con la prosecuzione del processo di dematerializzazione, il front-office, con lo sportello internet 24h « sempre il tuo turno», ed infine con l’espansione dei servizi offerti dai portali e servizi telematici comunali.
Le linee ed i progetti evidenziati nel piano saranno attuati attraverso i piani di sviluppo annuali del sistema informativo dell’Ente che vede nel CSI-Piemonte il soggetto attuatore incaricato a seguito della convenzione 2010-2013 in vigore.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per le motivazioni espresse in narrativa e qui richiamate,
1) di approvare il piano di e-gov allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (all. 1 – n. );
2) di dare atto che gli interventi previsti nel suddetto piano di e-gov saranno attuati attraverso i piani di sviluppo annuali del sistema informativo dell’Ente approvati con apposite determinazioni, che vede nel CSI - Piemonte il soggetto attuatore incaricato;
3) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa;
4) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore
Servizi Civici, Sistemi Informativi
Sport e Tempo Libero
Stefano Gallo



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Settore Infrastrutture e Servizi Telematici
Franco Carcillo



In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso
___________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 12 novembre 2011 al 26 novembre 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 22 novembre 2011.