Consiglio Comunale

n ord. 166

2011 04839/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 OTTOBRE 2011

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - SBRIGLIO Giuseppe.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'articolo 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 30 settembre 2011, avente per oggetto:

BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (MINORI SPESE EURO 19.172.482,00 - ASSESTAMENTO EURO 2.846.398,00 ).

 

IL PRESIDENTE

 

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale;   

 

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull?Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l?altro, all?art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto

 

PRESENTI 36

VOTANTI 33

 

ASTENUTI 3:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Scanderebech Federica

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

CONTRARI 9:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea  

 

D E L I B E R A

 

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.  

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris

 

 

 

Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Bilanci e Rendiconti

2011 04839/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA

 30 settembre 2011

 

 

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (MINORI SPESE EURO 19.172.482,00 - ASSESTAMENTO EURO 2.846.398,00 ).

 

Proposta dell'Assessore Passoni.  

 

          Il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2011 deliberato dal Consiglio Comunale in data 18 aprile 2011 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.

          A determinare la gestione delle politiche di bilancio dell'Amministrazione intervengono, nell'attuale contesto, sia variabili interne (la normale dinamica evolutiva di entrate e spese all'interno del bilancio), sia variabili esterne oppure normative che condizionano di fatto l'operato degli enti locali (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 recante "Disposizione in materia di federalismo fiscale municipale" e le manovre correttive di cui ai D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 122 del 30 luglio 2010, D.L. n. 98 del 6 luglio 2011 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 111 del 15 luglio 2011 e D.L. n. 138 del 13 agosto 2011 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011).

          Tra l'altro le norme relative al Patto di Stabilità Interno producono effetti anche sul bilancio di previsione degli enti ad esso soggetti, per cui lo stesso deve essere redatto in coerenza con l'obiettivo da raggiungere; ovviamente, l'obbligo del rispetto dell'obiettivo del Patto si deve intendere esteso anche alle successive variazioni di bilancio nel corso dell'esercizio.

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01545/024) esecutiva dal 2 maggio 2011 è stato approvato il Rendiconto del Comune per l'esercizio 2010 che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2010 pari ad Euro 39.563.935,05.

          Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2011 l'avanzo disponibile di Euro 6.456.475,00 al fine di recuperare parte delle riduzioni apportate al contributo ordinario (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011).

          Occorre inoltre incrementare:

-        risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, il recupero dell'evasione della TARSU e le sanzioni pecuniarie sulla circolazione stradale.

          Infine con operazioni di storno occorre adeguare taluni interventi tra i quali:

-        in spesa corrente gli interventi in favore dei disabili, i contributi relativi al sistema museale metropolitano, i maggiori oneri per la variazione dell'aliquota I.V.A. ed i progetti Legge n. 285/1997.

          Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull?Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l?altro, all?art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 - n.           );

Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 83 dello Statuto Comunale (all. 4 - n.                );

Visto il Regolamento di Contabilità;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

 

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

 

1)      di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell'unito elenco (all. 1 - n.            ) ;

2)      di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

 

ENTRATA

EURO

 

 

Titolo I

Entrate tributarie

 

 465.561.994,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti

dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche

in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

 

 

 

 403.024.073,00

Titolo III

Entrate extratributarie

 

 348.560.233,00

Titolo IV

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti

di capitale e da riscossioni di crediti

 

 

 284.247.478,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensioni di prestiti

 

 389.024.906,00

Titolo VI

Entrate da servizi per conto di terzi

 

 276.775.361,00

TOTALE

  2.167.194.045,00

Avanzo di Amministrazione

38.456.475,00

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

  2.205.650.520,00

 

 

SPESA

EURO

 

 

Titolo I

Spese correnti

 

  1.239.828.570,00

Titolo II

Spese in conto capitale

 

 431.939.151,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

 

 257.107.438,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

 

 276.775.361,00

TOTALE COMPLESSIVO SPESA

 2.205.650.520,00

 

3)      di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2011 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2011-2012-2013 (all. 3 - n.           );

4)      di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'Assessore al Bilancio, ai Tributi,

al Personale e al Patrimonio

dr. Gianguido PASSONI

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

Il Dirigente

Settore Bilanci e Rendiconti

dr.ssa Ernesta SAVIO

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Il Direttore Finanziario

dr. Domenico PIZZALA