DETERMINAZIONE: INTERVENTI STRAORDINARI SUOLO -
BIL. 2009 - LOTTO 3 _ REP. 3908 A.P.A. - IMPRESA MASSANO S.R.L. - CESSIONE DI
CREDITO ALLA BANCA UNICREDIT S.P.A - IMPORTO DI EURO 505.041,37 IVA COMPRESA
.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 3 novembre 2009, mecc. n. 2009
07167/033 , esecutiva dal 20 novembre 2009 è stato approvato il progetto
definitivo relativo ai lavori di “Interventi Straordinari sulle
pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città - Bilancio
2009” – suddivisa in dodici lotti circoscrizionali, per un importo
complessivo di Euro 10.000.000,00, Iva 20% compresa.
L’intervento è stato inserito nel Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio Annuale
con deliberazione del Consiglio Comunale del 31 marzo 2009, (mecc. 2009
00977/024) esecutiva dal 13 aprile 2009 e s.m.i., al codice opera 3344 per
l’anno 2009 per l’importo di Euro 10.000.000,00. (COD. CUP.
C17H09001320004) (COD. CIG. Lotto 3 – 0424787152).
Con determinazione
dirigenziale n. 809 del 4 novembre 2009, mecc. n. 2009 07235/033, esecutiva dal
13 novembre 2009, è stata approvata l'indizione della gara d'appalto a
procedura aperta e l’impegno della relativa spesa, finanziata con il
“prestito flessibile” contratto con la Cassa DD.PP. S.p.A posizione
n. 4540389/00 –n. mecc. 2104.
L’importo a base di gara relativo
al lotto n. 3, risultava pari ad Euro 607.500,00 per le opere stradali soggette
a ribasso di gara oltre ad Euro 6.000,00 per oneri contrattuali della sicurezza
non soggetti a ribasso di gara e così in totale Euro 613.500,00, oltre ad
Euro 122.700,00 per Iva 20% complessiva e così in totale Euro
736.200,00.
A seguito della gara a procedura aperta
n. 7/2010 del 31 marzo 2010, con successivi rinvii al 26 maggio, 16 giugno, 30
giugno e 7 luglio 2010 - verbale A.P.A Rep. n. 3908, con determinazione
dirigenziale n. cron. 114 del 22 luglio 2010 (mecc. n. 2010-41936/003) è
stata approvata l’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto, ferme
restando le condizioni sospensive dell’efficacia dell’aggiudicazione
previste dalla vigente normativa.Con
successiva determinazione dirigenziale n. cron. 147 del 23 settembre 2010 n.
mecc. 2010 05480/003 esecutiva dal 29 settembre 2010, si è preso atto
dell’aggiudicazione definitiva relativa al Lotto n. 3 come segue:
Ditta aggiudicataria: MASSANO S.R.L. , con
sede in Grugliasco (To)- Strada del Portone 135, - P. IVA e Codice Fiscale
07341480015Variazione: ribasso del
42,80%Importo di aggiudicazione: Euro
347.490,00 per opere al netto del ribasso, oltre ad euro 6.000,00 per oneri
contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, per un totale di
Euro 353.490,00, oltre ad Euro 70.698,00 per IVA 20% complessiva e così
in totale Euro 424.188,00.
I lavori sono stati regolarmente consegnati e sono
in corso di esecuzione.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 01 marzo
2011 (mecc. 2011 00900/033) esecutiva dal 15 marzo 2011, è stato
approvato, ai sensi dell’art. 57 comma 5, lettera a) – a2) del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il progetto per l’esecuzione di ulteriori opere
che, per il Lotto n. 3, ammontano ad Euro 208.854,00 per opere al netto del
ribasso (Iva 20% compresa) oltre ad Euro 3.186,00 per oneri contrattuali di
sicurezza non soggetti a ribasso (Iva 20% compresa) e così in totale Euro
212.040,00 (Iva 20% compresa).
Con successiva determinazione dirigenziale n.
cron. 195 del 01 aprile 2011 (mecc. n. 2011 01982/033) esecutiva dal 13 aprile
2011, dette ulteriori opere sono state affidate all’Impresa aggiudicataria
MASSANO S.R.L, impegnata la spesa per pari importo, approvata una proroga di
giorni 120 al termine di ultimazione dei lavori ed approvato il relativo
contratto sottoscritto dalle Parti in ottemperanza alle vigenti
disposizioni.
Alla luce di quanto sopra sono stati emessi i seguenti n. 2
S.A.L. per un importo complessivo pari ad Euro 505.041,37(Iva 20%
compresa):
N. 1 per Euro 301.109,40 (Iva 20% compresa) – FATT. N. 277
- 08.04.2011 per pari importo
N. 2 per Euro 203.931,97 (Iva 20% compresa)
– FATT. N. 436 - 05.05.2011 per pari importo
L'impresa MASSANO S.R.L.
ha inviato la richiesta di cessione di credito a favore della Banca
“UniCredit Società per Azioni” con sede in Roma, Via A.
Specchi n. 16 – Direzione Generale in Milano, Piazza Cordusio, Iscrizione
Registro delle Imprese di Roma n. 00348170101, Banca iscritta all’Albo
delle Banche e capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit, iscritto all’Albo
dei Gruppi Bancari, Società aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei
Depositi, rappresentata da Barale Roberto, nato a Saluzzo il 30.07.1971, come
dall’allegata scrittura notarile rep. n. 277.481 – Notaio Dr.
Alberto Siffredi, residente in Fossano.
Detta cessione è relativa al
credito complessivo di Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), che l’Impresa
aggiudicataria vanta nei confronti della Città, risultante dalle fatture
sopra elencate di cui al suddetto contratto in corso Rep. n. 3908 A.P.A.
Ai
sensi della Circolare n. 29, dell’8 ottobre 2009, del Ministero
dell’Economia e delle Finanze avente per oggetto “Decreto
ministeriale 18 gennaio 2008, n. 40, concernente Modalità di attuazione
dell’articolo 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29
settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte
delle Pubbliche Amministrazioni – Nuovi chiarimenti”, sono state
eseguite le verifiche di cui trattasi, dalle quali è risultato che il
soggetto cedente risulta non inadempiente. Pertanto, esaminata la documentazione
prodotta, visto l’art. 117 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché ai
sensi dello Schema di Contratto d’Appalto sottoscritto tra le parti per
l’aggiudicazione dei lavori, e dell’art. 3 del D.M. n. 145/2000 e
s.m.i., ed in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 81 del vigente
Regolamento per i Contratti della Città di Torino, si può
procedere all’autorizzazione della cessione del credito come
suesposto.
. .
Tutto ciò premesso,
. Per le motivazioni dettagliatamente esposte
in narrativa e qui integralmente richiamate:
1) di autorizzare, ai sensi
della vigenti leggi e dell’art. 81 del Regolamento dei Contratti della
Città, la cessione del credito pari ad Euro 505.041,37 (Iva 20%
compresa), relativo ai lavori di “Interventi straordinari sulle
pavimentazioni vie strade e piazze della Citta’- Bilancio 2009 –
Lotto 3”
(COD. CUP. C17H09001320004) (COD. CIG. Lotto 3 –
0424787152) - verbale A.P.A Rep. n. 3908, approvato con determinazioni
dirigenziali n. mecc. n. 2010-41936/003 e n. mecc. 2010 05480/003 già
citate in narrativa che la seguente Impresa aggiudicataria:
MASSANO S.R.L. ,
con sede in Grugliasco (To)- Strada del Portone 135, - P. IVA e Codice Fiscale
07341480015 - vanta nei confronti della Città, risultante dai seguenti n.
2 S.A.L. emessi:
N. 1 per Euro 301.109,40 (Iva 20% compresa) – FATT.
N. 277 - 08.04.2011 per pari importo
N. 2 per Euro 203.931,97 (Iva 20%
compresa) – FATT. N. 436 - 05.05.2011 per pari importo
a favore della
Banca “UniCredit Società per Azioni” con sede in Roma, Via A.
Specchi n. 16 – Direzione Generale in Milano, Piazza Cordusio, Iscrizione
Registro delle Imprese di Roma n. 00348170101, Banca iscritta all’Albo
delle Banche e capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit, iscritto all’Albo
dei Gruppi Bancari, Società aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei
Depositi, rappresentata da Barale Roberto, nato a Saluzzo il 30.07.1971, come
dall’allegata scrittura notarile rep. n. 277.481 – Notaio Dr.
Alberto Siffredi, residente in Fossano. (all. n. 1)
2) di dare atto che
ai sensi della Circolare n. 29 dell’8 ottobre 2009 del Ministero
dell’Economia e delle Finanze avente per oggetto “Decreto
ministeriale 18 gennaio 2008, n. 40, concernente Modalità di attuazione
dell’articolo 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29
settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte
delle Pubbliche Amministrazioni – Nuovi chiarimenti”, sono state
eseguite le verifiche di cui trattasi, dalle quali è risultato che il
soggetto cedente risulta non inadempiente. (all. n. 2).
3) di dare atto
che l’ammontare del credito pari ad Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa),
relativo al contratto richiamato al precedente punto 1) del presente
dispositivo, per il quale si autorizza la presente cessione, trova capienza nei
fondi già impegnati con le determinazioni dirigenziali n. mecc. 2009
07235/033 e n. mecc. 2011 01982/033 già citate in narrativa, conservati
nei residui e finanziati con il “prestito flessibile” contratto con
la Cassa DD.PP. S.p.A posizione n. 4540389/00 –n. mecc.
2104.
4) di dare atto, pertanto, che il
pagamento dell’importo di Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), sarà
effettuato a favore della suddetta Banca, così come richiamato al
precedente punto 1) del presente dispositivo – CODICE IBAN IT 43 U 02008
10290 99999 999 9999.5) di dare atto, per quanto riguarda le
transazioni relative ai pagamenti, che verranno rispettate le disposizioni
dell’art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. in materia di
tracciabilità dei flussi finanziari.
6) di dare atto che il
presente provvedimento non comporta variazioni agli impegni di spesa già
assunti con le determinazioni dirigenziali n. mecc. 2009 07235/033 e n. mecc.
2011 01982/033 già citate in narrativa.
Gli allegati di cui alla
presente determinazione sono conservati agli atti del Settore proponente.
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