Divisione Infrastrutture e Mobilità
2011 03758/033
Direzione Suolo - Settore Suolo
Valandro/33099


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 379
approvata il 29 giugno 2011

DETERMINAZIONE: INTERVENTI STRAORDINARI SUOLO - BIL. 2009 - LOTTO 3 _ REP. 3908 A.P.A. - IMPRESA MASSANO S.R.L. - CESSIONE DI CREDITO ALLA BANCA UNICREDIT S.P.A - IMPORTO DI EURO 505.041,37 IVA COMPRESA

. Con deliberazione della Giunta Comunale del 3 novembre 2009, mecc. n. 2009 07167/033 , esecutiva dal 20 novembre 2009 è stato approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di “Interventi Straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città - Bilancio 2009” – suddivisa in dodici lotti circoscrizionali, per un importo complessivo di Euro 10.000.000,00, Iva 20% compresa.
L’intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione del Consiglio Comunale del 31 marzo 2009, (mecc. 2009 00977/024) esecutiva dal 13 aprile 2009 e s.m.i., al codice opera 3344 per l’anno 2009 per l’importo di Euro 10.000.000,00. (COD. CUP. C17H09001320004) (COD. CIG. Lotto 3 – 0424787152).
Con determinazione dirigenziale n. 809 del 4 novembre 2009, mecc. n. 2009 07235/033, esecutiva dal 13 novembre 2009, è stata approvata l'indizione della gara d'appalto a procedura aperta e l’impegno della relativa spesa, finanziata con il “prestito flessibile” contratto con la Cassa DD.PP. S.p.A posizione n. 4540389/00 –n. mecc. 2104.
L’importo a base di gara relativo al lotto n. 3, risultava pari ad Euro 607.500,00 per le opere stradali soggette a ribasso di gara oltre ad Euro 6.000,00 per oneri contrattuali della sicurezza non soggetti a ribasso di gara e così in totale Euro 613.500,00, oltre ad Euro 122.700,00 per Iva 20% complessiva e così in totale Euro 736.200,00.
A seguito della gara a procedura aperta n. 7/2010 del 31 marzo 2010, con successivi rinvii al 26 maggio, 16 giugno, 30 giugno e 7 luglio 2010 - verbale A.P.A Rep. n. 3908, con determinazione dirigenziale n. cron. 114 del 22 luglio 2010 (mecc. n. 2010-41936/003) è stata approvata l’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto, ferme restando le condizioni sospensive dell’efficacia dell’aggiudicazione previste dalla vigente normativa.
Con successiva determinazione dirigenziale n. cron. 147 del 23 settembre 2010 n. mecc. 2010 05480/003 esecutiva dal 29 settembre 2010, si è preso atto dell’aggiudicazione definitiva relativa al Lotto n. 3 come segue:
Ditta aggiudicataria: MASSANO S.R.L. , con sede in Grugliasco (To)- Strada del Portone 135, - P. IVA e Codice Fiscale 07341480015
Variazione: ribasso del 42,80%
Importo di aggiudicazione: Euro 347.490,00 per opere al netto del ribasso, oltre ad euro 6.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, per un totale di Euro 353.490,00, oltre ad Euro 70.698,00 per IVA 20% complessiva e così in totale Euro 424.188,00.
I lavori sono stati regolarmente consegnati e sono in corso di esecuzione.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 01 marzo 2011 (mecc. 2011 00900/033) esecutiva dal 15 marzo 2011, è stato approvato, ai sensi dell’art. 57 comma 5, lettera a) – a2) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il progetto per l’esecuzione di ulteriori opere che, per il Lotto n. 3, ammontano ad Euro 208.854,00 per opere al netto del ribasso (Iva 20% compresa) oltre ad Euro 3.186,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso (Iva 20% compresa) e così in totale Euro 212.040,00 (Iva 20% compresa).
Con successiva determinazione dirigenziale n. cron. 195 del 01 aprile 2011 (mecc. n. 2011 01982/033) esecutiva dal 13 aprile 2011, dette ulteriori opere sono state affidate all’Impresa aggiudicataria MASSANO S.R.L, impegnata la spesa per pari importo, approvata una proroga di giorni 120 al termine di ultimazione dei lavori ed approvato il relativo contratto sottoscritto dalle Parti in ottemperanza alle vigenti disposizioni.
Alla luce di quanto sopra sono stati emessi i seguenti n. 2 S.A.L. per un importo complessivo pari ad Euro 505.041,37(Iva 20% compresa):
N. 1 per Euro 301.109,40 (Iva 20% compresa) – FATT. N. 277 - 08.04.2011 per pari importo
N. 2 per Euro 203.931,97 (Iva 20% compresa) – FATT. N. 436 - 05.05.2011 per pari importo
L'impresa MASSANO S.R.L. ha inviato la richiesta di cessione di credito a favore della Banca “UniCredit Società per Azioni” con sede in Roma, Via A. Specchi n. 16 – Direzione Generale in Milano, Piazza Cordusio, Iscrizione Registro delle Imprese di Roma n. 00348170101, Banca iscritta all’Albo delle Banche e capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari, Società aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, rappresentata da Barale Roberto, nato a Saluzzo il 30.07.1971, come dall’allegata scrittura notarile rep. n. 277.481 – Notaio Dr. Alberto Siffredi, residente in Fossano.
Detta cessione è relativa al credito complessivo di Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), che l’Impresa aggiudicataria vanta nei confronti della Città, risultante dalle fatture sopra elencate di cui al suddetto contratto in corso Rep. n. 3908 A.P.A.
Ai sensi della Circolare n. 29, dell’8 ottobre 2009, del Ministero dell’Economia e delle Finanze avente per oggetto “Decreto ministeriale 18 gennaio 2008, n. 40, concernente Modalità di attuazione dell’articolo 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni – Nuovi chiarimenti”, sono state eseguite le verifiche di cui trattasi, dalle quali è risultato che il soggetto cedente risulta non inadempiente. Pertanto, esaminata la documentazione prodotta, visto l’art. 117 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché ai sensi dello Schema di Contratto d’Appalto sottoscritto tra le parti per l’aggiudicazione dei lavori, e dell’art. 3 del D.M. n. 145/2000 e s.m.i., ed in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 81 del vigente Regolamento per i Contratti della Città di Torino, si può procedere all’autorizzazione della cessione del credito come suesposto.
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Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
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DETERMINA

. Per le motivazioni dettagliatamente esposte in narrativa e qui integralmente richiamate:

1) di autorizzare, ai sensi della vigenti leggi e dell’art. 81 del Regolamento dei Contratti della Città, la cessione del credito pari ad Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), relativo ai lavori di “Interventi straordinari sulle pavimentazioni vie strade e piazze della Citta’- Bilancio 2009 – Lotto 3”
(COD. CUP. C17H09001320004) (COD. CIG. Lotto 3 – 0424787152) - verbale A.P.A Rep. n. 3908, approvato con determinazioni dirigenziali n. mecc. n. 2010-41936/003 e n. mecc. 2010 05480/003 già citate in narrativa che la seguente Impresa aggiudicataria:
MASSANO S.R.L. , con sede in Grugliasco (To)- Strada del Portone 135, - P. IVA e Codice Fiscale 07341480015 - vanta nei confronti della Città, risultante dai seguenti n. 2 S.A.L. emessi:
N. 1 per Euro 301.109,40 (Iva 20% compresa) – FATT. N. 277 - 08.04.2011 per pari importo
N. 2 per Euro 203.931,97 (Iva 20% compresa) – FATT. N. 436 - 05.05.2011 per pari importo
a favore della Banca “UniCredit Società per Azioni” con sede in Roma, Via A. Specchi n. 16 – Direzione Generale in Milano, Piazza Cordusio, Iscrizione Registro delle Imprese di Roma n. 00348170101, Banca iscritta all’Albo delle Banche e capogruppo del Gruppo Bancario UniCredit, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari, Società aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, rappresentata da Barale Roberto, nato a Saluzzo il 30.07.1971, come dall’allegata scrittura notarile rep. n. 277.481 – Notaio Dr. Alberto Siffredi, residente in Fossano. (all. n. 1)

2) di dare atto che ai sensi della Circolare n. 29 dell’8 ottobre 2009 del Ministero dell’Economia e delle Finanze avente per oggetto “Decreto ministeriale 18 gennaio 2008, n. 40, concernente Modalità di attuazione dell’articolo 48-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, recante disposizioni in materia di pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni – Nuovi chiarimenti”, sono state eseguite le verifiche di cui trattasi, dalle quali è risultato che il soggetto cedente risulta non inadempiente. (all. n. 2).

3) di dare atto che l’ammontare del credito pari ad Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), relativo al contratto richiamato al precedente punto 1) del presente dispositivo, per il quale si autorizza la presente cessione, trova capienza nei fondi già impegnati con le determinazioni dirigenziali n. mecc. 2009 07235/033 e n. mecc. 2011 01982/033 già citate in narrativa, conservati nei residui e finanziati con il “prestito flessibile” contratto con la Cassa DD.PP. S.p.A posizione n. 4540389/00 –n. mecc. 2104.

4) di dare atto, pertanto, che il pagamento dell’importo di Euro 505.041,37 (Iva 20% compresa), sarà effettuato a favore della suddetta Banca, così come richiamato al precedente punto 1) del presente dispositivo – CODICE IBAN IT 43 U 02008 10290 99999 999 9999.

5) di dare atto, per quanto riguarda le transazioni relative ai pagamenti, che verranno rispettate le disposizioni dell’art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

6) di dare atto che il presente provvedimento non comporta variazioni agli impegni di spesa già assunti con le determinazioni dirigenziali n. mecc. 2009 07235/033 e n. mecc. 2011 01982/033 già citate in narrativa.

Gli allegati di cui alla presente determinazione sono conservati agli atti del Settore proponente.
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Torino, 29 giugno 2011
IL DIRETTORE DIREZIONE SUOLO
Ing. Roberto BERTASIO

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Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
Dott. Domenico PIZZALA


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