Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
2011 02552/010
Settore Sport
1




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

10 maggio 2011


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO










Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Marco BORGIONE - Giovanni Maria FERRARIS.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.



OGGETTO: "FONDAZIONE STADIO FILADELFIA". CONTRIBUTO DI EURO 1.000,00 AL FONDO DI GESTIONE. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sbriglio.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 25 febbraio 2008 (mecc. 0800130/010) esecutiva dal 10 marzo 2008, la Città ha approvato la costituzione della "Fondazione Stadio Filadelfia" avente come obiettivo la ricostruzione e la successiva gestione dello storico Stadio Filadelfia; con detto provvedimento veniva inoltre approvata la relativa bozza di Statuto.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 24 febbraio 2011 (mecc. 1100591/131), esecutiva dal 12 marzo 2011 la Civica Amministrazione ha provveduto al conferimento alla costituenda Fondazione del diritto di superficie novantanovennale in sopra e sotto suolo sull'area di proprietà comunale compresa tra le vie Tunisi, Spano, Giordano Bruno e Filadelfia della superficie di mq. 29.540 circa; il valore del conferimento del diritto di superficie, stimato dall'esperto perito nominato dal Presidente del Tribunale ai sensi dell'articolo 2343 Codice Civile, è pari ad Euro 1.460.000,00.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 1° febbraio 2011 (mecc 1100423/010), esecutiva dal 15 febbraio 2011 si è provveduto ad approvare l’avviso di ricerca dei soci fondatori, partecipanti e sostenitori interessati alla costituenda Fondazione.
In data 23/3/2011 con rogito del Dott.re Francesco Vaglienti, notaio in Avigliana, si è provveduto alla costituzione della Fondazione, con la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte della Città di Torino e dei Soci che hanno aderito al suddetto avviso ed al conferimento del diritto di superficie sopra indicato e delle quote di partecipazione al fondo di dotazione indisponibile della Fondazione, così come previsto dall’art. 4, p. 1, dello Statuto della stessa, tenuto conto che i fondi conferiti dai soci sostenitori all’atto costitutivo sono stati interamente devoluti, da parte dei medesimi, al fondo patrimoniale indisponibile.
Stante l’impellente necessità di garantire un quantitativo , ancorché minimo di liquidità per permettere le prime azioni di avviamento della neo Fondazione Stadio Filadelfia, occorre ora, ai sensi dell’ art. 5 dello Statuto della Fondazione medesima, provvedere alla concessione di un contributo a favore del fondo di gestione per l’importo di Euro 1.000,00 (al lordo dell’eventuale ritenuta di legge).
Tale conferimento, unitamente ai fondi che saranno versati dagli altri soci della Fondazione, contribuirà ad attuare prontamente le procedure per consentire il raggiungimento dello scopo della Fondazione medesima. Il conferimento non ha finalità alcuna di mero ritorno di immagine della Città.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

Per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano:
1) di individuare la “Fondazione Stadio Filadelfia” beneficiaria di un contributo di Euro 1.000,00 (al lordo dell’eventuale ritenuta di legge) da destinare al fondo di gestione della medesima. Si da atto che la Fondazione ha inviato idonea certificazione di osservanza dell’art. 6, c. 2 del D.L. (all. 1 – n. ); tale spesa troverà capienza nei fondi che saranno impegnati con successiva determinazione dirigenziale su apposito capitolo di bilancio;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza di dare corso alla formalizzazione dell'atto di costituzione della "Fondazione Stadio Filadelfia", in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore allo Sport
Grandi Eventi Sportivi e Tempo Libero
Giuseppe Sbriglio




Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Giuseppe Conigliaro




Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il V.D.G. Risorse Finanziarie
Il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Mauro Penasso
______________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 18 maggio 2011 al 1° giugno 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 28 maggio 2011.