Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
2011 01896/009
Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche
4




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

29 marzo 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Alessandro ALTAMURA
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO











Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI - Marco BORGIONE - Mario VIANO.




Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.





OGGETTO: COMODATO TRA LA CITTA' E LA JUVENTUS S.P.A. SULL'AREA CONTINASSA. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L’area della Continassa, di proprietà comunale e di superficie pari a circa 265.405, è delimitata a nord dalla strada Comunale di Druento, ad ovest da via Traves, a sud dal corso Ferrara e ad est dall’ambito 4.23 (già sede dello “Stadio delle Alpi”) . Il P.R.G. vigente destina l’intero comprensorio ad area per Servizi Pubblici “S” – “area per verde e servizi con prescrizioni particolari comprese in ambiti di riqualificazione dello spazio pubblico”.
Sull’Area insiste, tra gli altri immobili, la Cascina Continassa, di circa 30.400 mq, classificata nell’ambito del gruppo di appartenenza 3 - “edifici di valore storico ed ambientale” - e 4 - “edifici di valore documentario”, in avanzato stato di degrado.
Nell’area limitrofa alla Continassa, denominata dal P.R.G. “Ambito 4.23”, già occupata dallo Stadio delle Alpi, la Juventus Football Club S.p.a. ha intrapreso un complesso processo di riqualificazione attraverso la realizzazione di un nuovo Stadio, rispondente ai più moderni criteri in materia.
A seguito di un approfondito esame dell’adiacente area della Continassa, la medesima Società ha avanzato alla Città una proposta per la trasformazione urbanistica complessiva dell’area stessa, ipotizzando un intervento volto a completare la riqualificazione della zona ed a migliorare l’integrazione delle opere in corso di realizzazione con le esigenze dei cittadini, attraverso apposita convenzione per la gestione dell’uso pubblico dell’area ai sensi dell’art. 19 comma 5 delle N.U.E.A. di P.G.R.
La citata proposta è stata trasposta nel Protocollo d’Intesa, approvato con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 1003342/09) dell’8 giugno 2010 e sottoscritto l’11 giugno 2010 tra la Città e la Juventus F.C. S.p.a., avente ad oggetto la realizzazione a totale cura e spese di quest’ultima di vari interventi tra i quali la ristrutturazione della Cascina Continassa al fine di insediarvi la sede societaria; la creazione di una grande area verde di fruibilità pubblica in seguito alla rimozione degli insediamenti abusivi ivi insistenti; l’apertura di una “Soccer School” e la costruzione degli impianti e delle strutture necessarie all’espletamento delle attività di allenamento, quali impianti calcistici, spogliatoi e palestre.
Tale proposta è stata successivamente approvata con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 1007317/009) del 23 novembre 2010.
Con proposta di deliberazione del Consiglio Comunale sottoposta alla Giunta Comunale del 29 marzo 2011, viene approvato lo schema di Convenzione ai sensi dell’art. 19 comma 5, della N.U.E.A. del P.R.G. finalizzato alla riqualificazione dell’area Continassa tramite gli interventi sopra descritti, per consentire i quali la Convenzione prevede la costituzione del diritto di superficie a favore della Juventus S.p.A., sulla Cascina Continassa, per la durata temporale di 99 anni in analogia con i termini previsti per lo Stadio delle Alpi , e di 50 anni sui restanti lotti, di superficie complessiva pari a 114.360 mq circa, a fronte di un corrispettivo di un milione di Euro.
Nelle more della sottoscrizione della presente Convenzione, si ritiene di concedere in comodato gratuito alla Juventus S.p.A. l’area della Continassa affinché realizzi, anche attraverso una recinzione temporanea, un primo presidio sull’area stessa.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per i motivi espressi in premessa, che qui integralmente si richiamano:
  1. di approvare il comodato tra la Città e la Juventus S.p.A. (all.1 - n. ) avente ad oggetto l’area della Continassa, di complessivi mq. 265.405, al fine di realizzare un primo presidio sull’area e nelle more della sottoscrizione della Convenzione ex art. 19 comma 5 puntualmente descritta in narrativa;
  2. di provvedere all'attuazione della presente deliberazione mediante la stipulazione per atto pubblico del contratto di comodato, entro il termine di mesi 6 (sei) dalla data di esecutività del presente provvedimento, a norma del Regolamento per i Contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e Juventus S.p.A. in persona del proprio legale rappresentante, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante e al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette a una migliore redazione dell'atto;
3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore all’Urbanistica
Mario Viano
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.


Il Direttore Il Direttore della Divisione
Direzione Urbanistica Urbanistica ed Edilizia Privata
Rosa Gilardi Paola Virano



Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni




In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Mauro Penasso

______________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 2 aprile 2011 al 16 aprile 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 12 aprile 2011.