Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
2011 00423/010
Settore Sport
/GG
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

1 febbraio 2011

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:




Fiorenzo ALFIERI
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Risulta assente l’Assessore Alessandro ALTAMURA.





Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.




OGGETTO: FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DELLO STADIO FILADELFIA. RICERCA SOCI. PUBBLICAZIONE AVVISO.

Proposta dell'Assessore Sbriglio.

Con deliberazione (mecc. 0800130/010) assunta in data 25 febbraio 2008, il Consiglio Comunale ha approvato la costituzione della “Fondazione Stadio Filadelfia” ed il relativo schema di Statuto, con la finalità di fare rinascere l’ex impianto sportivo “Filadelfia”.
Per quanto attiene alla partecipazione, è stato previsto che la Fondazione possa accogliere soggetti diversi, pubblici e privati, con una quota di partecipazione stabilita nella misura minima di Euro 2.500,00.
A tale proposito, si ritiene utile sottolineare che è prevista la partecipazione alla Fondazione e la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte dei partecipanti al tavolo di lavoro, al quale hanno assicurato la loro presenza la Società Torino F. C. S.p.A. e varie Associazioni di tifosi, che ha collaborato con il Settore Sport della Città, per più di un anno, per la predisposizione della bozza dello Statuto della Fondazione.
È, altresì, prevista la partecipazione alla Fondazione e la sottoscrizione dell’Atto costitutivo, da parte degli Enti pubblici e delle Fondazioni bancarie e assicurative che faranno pervenire idonea comunicazione di adesione all'iniziativa.
L’art. 6 del suddetto schema di Statuto ha, tra l’altro, previsto:
- Fondatori
Sono considerati “Soci fondatori”, i soggetti che hanno sottoscritto l’Atto costitutivo e gli Enti pubblici e le Fondazioni bancarie e assicurative che verranno ammessi a farne parte con apposita deliberazione del Collegio dei Fondatori.
- Partecipanti
Sono considerati “Partecipanti” i soggetti, pubblici e/o privati, italiani e/o stranieri, che, condividendo le finalità della Fondazione e previa richiesta di adesione al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi.
Sulla richiesta di adesione è chiamato a pronunciarsi il Collegio dei Fondatori, anche in merito alla entità della contribuzione, secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
- Sostenitori
Possono ottenere la qualifica di “Sostenitori” i soggetti, pubblici e/o privati, italiani e/o stranieri, che, condividendo le finalità della Fondazione e previa richiesta di adesione al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, contribuiscono alla sopravvivenza della Fondazione.
Sulla richiesta di adesione è chiamato a pronunciarsi il Collegio dei Fondatori.
Tenuto conto che, a seguito dell’accordo transattivo recentemente raggiunto con l’Agenzia delle Entrate, si è potuto finalmente procedere alla cancellazione delle ipoteche esistenti sull’area in questione, è intenzione della Città provvedere, nel più breve tempo possibile, anche al fine di poter formalizzare il diritto di superficie dell’area interessata a favore della Fondazione, a reperire Soci che, con adeguate partecipazioni, possano garantire la raccolta delle risorse economiche occorrenti per il raggiungimento del fine della ricostruzione dello Stadio Filadelfia nella sua interezza, ripristinando quel nucleo urbano intorno al quale è cresciuta tutta la cittadinanza di Torino e non solo quella di fede granata.
A tal scopo, si ritiene opportuno pubblicare un Avviso di ricerca di Soci, secondo le varie suesposte tipologie, in base a quanto stabilito dall’art. 6 dello Schema di Statuto approvato con il succitato provvedimento deliberativo.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare, per i motivi di cui in narrativa che si intendono espressamente ed integralmente richiamati e riportati nel presente dispositivo, la pubblicazione di un Avviso di ricerca di Soci Fondatori, Partecipanti e Sostenitori, come identificati dall’art. 6 dello Schema di Statuto approvato con la deliberazione (mecc. 0800130/010) citata in narrativa;
2) di demandare ai Dirigenti competenti l’adozione dei successivi provvedimenti attuativi;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore allo Sport
Grandi Eventi Sportivi e Tempo Libero
Giuseppe Sbriglio
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Giuseppe Conigliaro



Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Mauro Penasso
_________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 5 febbraio 2011 al 19 febbraio 2011;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 15 febbraio 2011.