Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
2010 07317/009
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
/GP
6




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

23 novembre 2010

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:


Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO









Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Sergio CHIAMPARINO, gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI, Domenico MANGONE, Mario VIANO.





Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.







OGGETTO: PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DELLA CONTINASSA.

Proposta dell'Assessore Viano.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 156 del 20 ottobre 2008 (mecc. 0804956/009), veniva approvato lo Studio di Insieme ai sensi dell’art. 19 comma 15 delle N.U.E.A., relativo all’area della Continassa che definisce linee guida progettuali in previsione di nuove attività di tipo ludico sportivo nonché la suddivisione dell’area in lotti funzionali, lo sviluppo dei quali era demandato a successivi provvedimenti attuativi.
Con la medesima finalità di recupero, la Società Juventus F.C. S.p.A. prospettava una serie di interventi volti alla riqualificazione dell’area Continassa, attualmente in stato di degrado, secondo uno schema progettuale oggetto di apposito Protocollo di Intesa con la Città approvato con deliberazione della Giunta Comunale dell’8 giugno 2010 (mecc. 1003342/009) e sottoscritto in data 11 giugno 2010.
Tale proposta è stata oggetto di pubblicazione sul quotidiano “La Repubblica” del 25 giugno 2010 al fine di consentire a chiunque fosse interessato la presentazioni di analoghi progetti di riqualificazione conformi alla destinazione d’uso del P.R.G..
Nei 30 giorni messi a disposizione dalla Città perveniva un’unica proposta, dalla quale risultava la generica volontà, peraltro impropria, di candidarsi alla presentazione di un Masterplan sull’area in questione, a firma dell’arch. Filippo Caggiano.
Al fine di meglio comprendere tale proposta, veniva concessa una proroga, decorsa la quale perveniva uno schema planimetrico indicativo con allegata l’ipotesi di massima per la trasformazione e gestione dell’area della Continassa da parte dell’arch. Caggiano e del dott. Andrea Guadalupi.
Veniva poi fissato apposito incontro con gli uffici della Divisione Urbanistica in data 20 settembre 2010, all’esito del quale a questi ultimi veniva concesso un ulteriore termine per presentare le integrazioni necessarie al fine di rendere comparabile la proposta stessa con quella presentata da Juventus F.C. S.p.A..
Visto che, decorso ampiamente il termine fissato, le predette integrazioni non venivano adeguatamente fornite e vista la successiva comunicazione inviata ai proponenti dalla Città in data 11 novembre 2010, con il presente provvedimento si individua nel progetto presentato da Juventus F.C. S.p.A. l’ipotesi di riqualificazione che la Città intende promuovere.
A tal fine verranno, pertanto, successivamente assunti dai competenti organi della Città i necessari provvedimenti di variante urbanistica nonché di modifica del sopracitato Studio di Insieme del 2008, approvati i quali si potrà procedere alla sottoscrizione di apposita Convenzione avente ad oggetto il trasferimento del diritto di superficie sull’area della Continassa a favore di Juventus F.C. S.p.A.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per i motivi espressi in premessa, che qui integralmente si richiamano:
  1. di individuare l’ipotesi progettuale di riqualificazione sull’area della Continassa presentata dalla Società Juventus F.C. S.p.A., già oggetto della deliberazione della Giunta Comunale dell’ 8 giugno 2010, quale proposta di interesse pubblico che la Città condivide e intende promuovere;
  2. di demandare a successivi provvedimenti la variante urbanistica, la modifica dello Studio di Insieme approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 156 del 20 ottobre 2008 nonché la successiva sottoscrizione di apposita Convenzione avente ad oggetto il trasferimento del diritto di superficie sull’area della Continassa a favore di Juventus S.p.A.;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.




L’Assessore all’Urbanistica
Edilizia Privata e Patrimonio
Mario Viano


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.


Il Dirigente Il Direttore
Rosa Gilardi Paola Virano






In originale firmato:

IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Tommaso Dealessandri Carla Piccolini

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 1 dicembre 2010 al 15 dicembre 2010.

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 11 dicembre 2010.