Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali - Gioventù - Decentramento - Commercio - Suolo Pubblico
2010 06956/042
Settore Tempi e Orari della Città
/GG
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

16 novembre 2010

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:


Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Giovanni Maria FERRARIS


Marta LEVI
Domenico MANGONE
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO








Assente per giustificati motivi l'Assessore Gianguido PASSONI.


Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.








OGGETTO: PROGETTO SENIOR CIVICO. SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO DELLE PERSONE ANZIANE DELLA CITTÀ DI TORINO. CONTRIBUTO REGIONALE - LINEE DI INDIRIZZO PER L'ATTIVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Levi.

La vita quotidiana degli anziani nelle città è spesso caratterizzata da una percezione di inutilità e solitudine: vengono a mancare i rapporti sociali della vita lavorativa e risultano limitati quelli della vita famigliare. L’anziano spesso si ritrova solo, con molto tempo a disposizione e poche opportunità per trasformare questo tempo in “tempo attivo”, dove mettere a frutto la sua esperienza e vitalità, e dove ritrovare il gusto di mettersi in gioco in un’attività che soddisfi le sue esigenze e possa essere veicolo alla costruzione di nuovi rapporti sociali e conoscenze.
Partendo da questo assunto si riconosce come le politiche per l’invecchiamento attivo della popolazione possono virtuosamente saldarsi con quelle mirate a favorire gli usi sociali del tempo e la conciliazione dei tempi di vita, di cura e di lavoro dei cittadini. Ne sono un esempio le esperienze di volontariato civico: occasione per valorizzare i cittadini anziani, che diventano, essi stessi ed il loro tempo, una risorsa che arricchisce l’intera comunità generando valore sociale nel territorio. C’è in effetti una buona disponibilità, da parte di cittadine e cittadini anziani, a dedicare il proprio tempo e le proprie competenze per svolgere compiti di utilità civica. In particolare a Torino, a volte però non è facile trovare il canale per investire la voglia di fare volontariato per la propria città.
La Città di Torino da molti anni svolge, pertanto, un’opera di promozione del volontariato civico, quale importante risorsa all’interno del sistema integrato di servizi. Già nella deliberazione quadro della Giunta Comunale n. 497/97 esecutiva dal 4 aprile 1997 “Rapporti con il volontariato organizzato e il volontariato civico” si riconosceva il valore sociale dell’attività di volontariato e si cercava di dare un assetto e un quadro di riferimento per regolamentare i rapporti tra il Comune e le Organizzazioni del Volontariato, prevedendo anche la promozione e la regolamentazione dell’impegno espresso singolarmente.
Nel corso di questi anni sono state diverse le forme di collaborazione attivate su progetti presentati da Associazioni, Gruppi di Associazioni, Settori dell’Amministrazione e Circoscrizioni, in campo culturale, socio assistenziale e “civico” ed una particolare attenzione è sempre stata dedicata dalla città al sostegno del volontariato delle persone anziane e alla promozione degli anziani come importanti risorse “civiche”. Nel 1998 si costituiva un Gruppo di Lavoro Interdivisionale, successivamente formalizzato con deliberazione interassessorile della Giunta Comunale (mecc. 0001539/19) del 7 marzo 2000, esecutiva dal 28 marzo 2000, sul volontariato allo scopo di coordinare i progetti dei diversi Settori della Città in questo campo e di promuovere l’idea del volontariato.
A partire dall’anno 2006 la Città ha partecipato ai bandi della Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti di cui all’art. 13 della Legge Regionale 1/2004 per la “sperimentazione di un servizio civico volontario delle persone anziane”, essenzialmente attraverso i progetti “Nonno Civico” del Settore Tempi e Orari della Città (in convenzione con le associazioni di volontariato: AUSER ed ANTEAS) e con il progetto “Care Giver” della Divisione Servizi Sociali (realizzato con il ricorso a singoli volontari).
Nell’ambito di una cornice come quella sopra richiamata e in coerenza e continuità con le esperienze e gli sviluppi progettuali che la Città ha maturato in questi anni, viene istituito, con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0904102/042) in data 7 luglio 2009, il progetto “Senior Civico”, rivolto ai cittadini in quiescenza o ultrasessantacinquenni. Il progetto si propone di costruire in maniera stabile e articolata questo canale: un punto di incontro tra offerta e domanda di volontariato; una rete di rapporti organizzativi con i potenziali utilizzatori dei servizi
– i Settori comunali, le scuole, le Circoscrizioni, gli enti pubblici e di pubblica utilità - la costruzione di schemi gestionali e caratteristici del servizio (convenzioni, moduli formativi, regole di appartenenza, meccanismi di riconoscimento e di identità).
Con la presente deliberazione si intende ora dare continuità all’esperienza del “Senior Civico- servizio di Volontariato civico delle persone anziane della Città di Torino” attraverso l’approvazione, per l’anno 2010-2011, delle linee guide d’indirizzo che ne informano il funzionamento, dei principali schemi organizzativi, nonché all’approvazione delle norme che disciplinano il servizio e il proseguimento della sperimentazione di un elenco denominato “Albo dei Senior Civici della Città di Torino”.
La Città, attraverso il Settore Tempi e Orari ha presentato un progetto in tal senso alla Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti di cui all’art. 13 della Legge Regionale n. 1 dell’8 gennaio 2004 D.G.R. n.83-11910 del 28 luglio 2009. Il progetto, dal titolo “Senior Civico- Servizio di Volontariato civico a Torino delle persone anziane della Città di Torino”, è stato incluso dalla Regione tra quelli approvati e finanziato con una somma di Euro 20.000,00.
Il progetto ha rappresentato l’occasione per offrire un canale permanente di utilizzo e riconoscimento della risorsa del volontariato delle persone anziane; inoltre si è voluto offrire ai volontari di Torino 2006 un'ulteriore possibilità di continuare a prestare l’attività di volontariato civico. Il suo obiettivo generale consiste nel valorizzare le potenzialità dell’anziano come risorsa all’interno di percorsi di volontariato e cittadinanza attiva, e nel promuovere la cultura del prendersi cura per ampliare la rete di mutuo aiuto e di cooperazione tra le persone e la costruzione di solidarietà tra le generazioni.
OGGETTO E FINALITÀ DEL PROGETTO “SENIOR CIVICO”
Il Senior Civico “singolo individuo”, su base libera e volontaria, offre il proprio tempo e le proprie competenze per lo svolgimento di attività solidaristiche e di utilità civica, in ausilio e affiancamento a servizi pubblici o di pubblica utilità; le attività, da intendersi integrative e non sostitutive di compiti istituzionali, sono previste in collaborazione con le Scuole, i Servizi Educativi, i Servizi Sociali, le Biblioteche Civiche, la Fondazione Torino Musei, l’Agenzia per i Servizi pubblici locali, le Circoscrizioni, l’Ente Parco del Gran Paradiso, il Consiglio dei Seniores.
L’attività si sostanzia, pertanto, in un sostegno e supporto alle specifiche progettualità presso gli enti richiedenti nell’ambito delle diverse squadre attivate, squadra bambini, squadra ambiente, squadra cultura, squadra terza età/solidarietà
.
Sinteticamente il progetto si propone come obiettivi quelli di:
Il progetto Senior Civico si propone in modo particolare di:

VOLONTARIATO CIVICO DELLE PERSONE ANZIANE LINEE GUIDA

Albo dei Senior Civici.
È istituito, in via sperimentale, un elenco dei volontari e delle volontarie denominato: Albo dei Senior Civici della Città di Torino. I dati inseriti nell’Albo sono trattati, nel rispetto della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003), dal Comune di Torino e dagli altri Enti aderenti all’iniziativa, esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento del servizio Senior Civico, ai sensi di quanto stabilito dalle Norme Organizzative del progetto Senior Civico.
Coordinamento progettuale.
Il coordinamento e la gestione del progetto sono assicurati dall’Ufficio Tempo per Torino, Settore Tempi e Orari della Città, Divisione Gioventù, che provvederà tra l’altro, nei limiti delle risorse disponibili, alla gestione dei rapporti con i singoli volontari, e alla gestione di una rete di rapporti organizzativi con la Regione Piemonte, i Settori partner, gli Enti gestori, le Agenzie formative, l’Associazionismo, altri soggetti finanziatori e sostenitori.
Connessioni con “+Spazio +Tempo”.
Il progetto Senior Civico è stato approvato dal Comitato di Pilotaggio del progetto “+Spazio +Tempo” all’interno dell’ambito 4 “Volontariato Civico e Banche del Tempo”. L’iniziativa è coerente con le finalità complessive di +Spazio +Tempo; comporta una serie di sinergie con altre azioni progettuali (dai Pedibus, alle Biblioteche scolastiche aperte ecc.); stimola lo sviluppo di nuove iniziative e provoca la partecipazione degli attori del territorio. Per questi motivi il progetto Senior Civico, pur rappresentando a tutti gli effetti un progetto cittadino, avrà una comunicazione rafforzata nei quartieri in cui si stanno sperimentando le diverse azioni del Progetto “+Spazio +Tempo”.
Ambiti
Riconoscimenti e dotazioni:
Il servizio civico delle persone anziane è un'attività gratuita, volontaria e socialmente utile, che non prefigura alcun rapporto di lavoro con il Comune di Torino e/o gli altri Enti aderenti all’iniziativa.
In considerazione del valore sociale e civico costituito dalla disponibilità resa in termini di tempo e competenze da parte dei volontari, si ritiene opportuno costruire un pacchetto di riconoscimenti, perlopiù sotto forma di opportunità di accesso, di crescita, di apprendimento, di socializzazione, che saranno messe a disposizione dei volontari, anche in relazione al tempo offerto e ai servizi svolti e anche sulla base delle risorse disponibili e delle opportunità acquisite in collaborazione con i Settori partner e gli Enti Gestori.
Tali riconoscimenti potranno consistere, a titolo di esempio in: corsi formativi, sconti e vantaggi nell’utilizzo dei trasporti, dei musei della città, di alcuni spettacoli, accesso a gite, eventi a tema, occasioni di socializzazione, soggiorni, scambi ecc.
Sarà comunque opportuno all’occorrenza nell’ambito di una valutazione generale, procedere anche a una ricognizione del pacchetto di riconoscimenti offerti e all’assunzione di criteri di corresponsione da approvarsi con deliberazione della Giunta Comunale.
I Senior Civici saranno iscritti, in qualità di Soci aggregati, al Circolo Ricreativo dei Dipendenti Comunali (CRDC) e potranno usufruire di tutte le opportunità e le agevolazioni ivi previste.
I volontari che svolgono servizio civico sono assicurati a cura e spese dell’Amministrazione comunale, sia per gli infortuni che dovessero subire durante il loro operato, sia per la responsabilità civile verso terzi.
I volontari saranno dotati di un cartellino di riconoscimento, di un libretto personale Senior Civico riportante i servizi svolti ed un abbigliamento idoneo a caratterizzarli e a svolgere adeguatamente il servizio.
Eventuali rimborsi spese inerenti le singole attività saranno a cura e carico dei Settori responsabili e degli Enti gestori.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, per le motivazioni e nelle forme espresse in narrativa, le linee di indirizzo per la prosecuzione del servizio di volontariato civico delle persone anziane della Città di Torino: “Senior Civico”, mantenendo l’Albo dei Senior Civici della Città di Torino con relativo elenco da conservarsi presso gli uffici responsabili e conformemente alla normativa sulla privacy;
  2. di approvare, per le motivazioni e nelle forme espresse in narrativa, l’allegato riportante le norme organizzative per il funzionamento del servizio “Senior Civico” (all. 1 – n. ) con la relativa modulistica riportata in appendice;
  3. di assegnare al Settore Tempi e Orari della Città la responsabilità gestionale del progetto;
  4. di dare atto che la Regione Piemonte ha finanziato l’iniziativa nell’ambito del bando previsto dalla DGR n.83-11910 del 28 luglio 2009 per un importo di Euro 20.000,00;
  5. di approvare l’iscrizione dei volontari Senior Civici al Circolo dei Dipendenti del Comune di Torino, in qualità di soci aggregati e la costruzione di un pacchetto sperimentale di riconoscimenti in termini di bonus, facilitazioni e opportunità di accesso da riservarsi ai volontari, nonché la dotazione di alcuni elementi identificativi: un cartellino di riconoscimento; un libretto riportante i servizi svolti; felpa e polo o K-way brandizzati con il logo Senior Civico;
  6. di demandare ad apposite determinazioni dirigenziali l’approvazione delle necessarie e conseguenti operazioni gestionali, accertamento dell’entrata per il contributo regionale, nonché l’assunzione dei relativi impegni di spesa;
  7. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore al Decentramento, alle Pari Opportunità,
Tempi e Orari della Città - Politiche Giovanili
Marta Levi



Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Mariangela De Piano


Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Roberto Rosso



In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio Chiamparino Carla Piccolini
___________________________________________________________________________



ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 20 novembre 2010 al 4 dicembre 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) esecutiva dal 30 novembre 2010.