Divisione Infrastrutture e Mobilità
2010 06124/119
Settore Esercizio
/GP
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 ottobre 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO










Assenti per giustificati motivi, oltre il Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori: Giovanni Maria FERRARIS – Gianguido PASSONI .



Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.




OGGETTO: DISCIPLINA ZTL. ESENZIONE A POSTERIORI. RIDUZIONE TERMINI. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sestero,
di concerto con l’Assessore Mangone.

Con deliberazione del 12 febbraio 2010 (mecc. 1000659/119), è stato approvato il nuovo perimetro della ZTL Centrale, la disciplina di tale area e dei permessi di circolazione revocando, a far data dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, tutti i provvedimenti in contrasto adottati in materia di disciplina della ZTL Centrale e della ZTLA.
Tra i provvedimenti deliberativi che in parte continuano ad essere applicati nella materia in esame, figura la deliberazione della Giunta Comunale del 29 luglio 2003 (mecc. 0306079/006), la quale detta anche la disciplina dei veicoli “esenti a posteriori” in ZTL (e nelle altre aree in essa comprese soggette ad ulteriori limitazioni della circolazione) ossia di coloro che, privi di permesso, necessitano in via occasionale di accedere alla ZTL.
Nell’allegato 1 della deliberazione su richiamata sono chiarite le modalità con le quali i conduttori dei veicoli “esenti a posteriori” (veicoli di coloro che si recano presso centri e strutture sanitarie siti in ZTL, veicoli dei clienti di hotel, veicoli per il trasporto turistico collettivo di persone provenienti da fuori Torino, veicoli di servizio a manifestazioni autorizzate all’occupazione di suolo pubblico, veicoli adibiti a trasporto merci che esercitano l’attività di consegna occasionale, macchine operatrici ed altri veicoli impiegati per attività di cantiere, veicoli di coloro che partecipano a cerimonie religiose o laiche in ZTL), possono evitare l’irrogazione della sanzione amministrativa dopo il transito in ZTL. A tal fine, i soggetti su indicati hanno l’onere di presentare al GTT S.p.A., entro il termine perentorio di 20 gg., idonea documentazione attestante lo svolgimento delle attività sopraccitate (bolla di accompagnamento, fatture di albergo, ticket sanitari, giustificativi pronto soccorso, contratti di appalto, di viaggio e di trasporto ecc.).
A tali categorie di soggetti che possono fruire della procedura c.d. “esenzione a posteriori” è stata aggiunta, con deliberazione del 12 febbraio 2010 (mecc 1000659/119), modificata dalla deliberazione del 27 aprile 2010 (mecc. 1002058/119) citata in premessa, anche la categoria degli utenti occasionali dei parcheggi pubblici in struttura/barriera ubicati in ZTL.
Il legislatore nazionale, con Legge del 29 luglio 2010 n. 120 entrata in vigore il 13 agosto u.s., ha innovato il C.d.S. apportando tra le varie modifiche quella inerente la riduzione dei termini per la notifica delle violazioni (art. 201 D.Lgs. 285/1992); in particolare tale norma prevede che: “qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall’accertamento, essere notificato all’effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell’art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell’accertamento.......”
Da ciò discende che, al fine di assicurare il rispetto del termine previsto dalla norma succitata per la notifica dei verbali, occorre ridurre il termine stabilito dalla deliberazione (mecc. 0306079/006) entro il quale le categorie di “esenti a posteriori” devono presentare documentazione giustificativa a GTT S.p.A. fissandolo perentoriamente in 10 giorni anziché in 20 giorni.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di modificare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, l’allegato 1 della deliberazione della Giunta Comunale del 29 luglio 2003 (mecc. 0306079/006), facente parte integrante della medesima, prevedendo che i soggetti c.d. “esenti a posteriori” debbano inviare documentazione giustificativa a GTT S.p.A. dopo il transito in ZTL nel termine perentorio di 10 giorni;
  2. di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l’attuazione della presente deliberazione nonché gli adempimenti conseguenti;
  3. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.




L’Assessore alla Polizia Municipale L’Assessore alla Viabilità e Trasporti
Domenico Mangone Maria Grazia Sestero






Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.


Il Dirigente Settore P.M Il Dirigente Settore Esercizio
Fulvio Cagnani Luisella Nigra




In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio Chiamparino Carla Piccolini

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 23 ottobre 2010 al 6 novembre 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) esecutiva dal 2 novembre 2010.