Divisione Infrastrutture e Mobilità
2010 05533/119
Settore Esercizio
/OP
0




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

28 settembre 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:




Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Giovanni Maria FERRARIS
Marta LEVI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI - Ilda CURTI - Domenico MANGONE - Gianguido PASSONI.


Con l’assistenza del Segretario Generale Reggente Carla PICCOLINI.




OGGETTO: AVVIO DELL'ESERCIZIO ORDINARIO DEL SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO SUGLI ACCESSI ALLA NUOVA ZTL. INTEGRAZIONE. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sestero,
di concerto con l’Assessore Mangone.

Con deliberazione del 12 febbraio 2010 (mecc. 1000659/119), è stato approvato il nuovo perimetro della ZTL Centrale, la disciplina di tale area e dei permessi di circolazione revocando, a far data dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, tutti i provvedimenti in contrasto adottati in materia di disciplina della ZTL Centrale e della ZTLA.
Con Decreto dirigenziale del 4 marzo 2010 prot. 19334 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato il Comune di Torino all’installazione e all’esercizio di ulteriori 28 impianti per la rilevazione degli accessi dei veicoli alla ZTL Centrale, (sussistendo le condizioni di cui al D.P.R. 22 giugno 1990 n. 250).
Il Ministero ha inoltre richiesto, considerata la complessità delle procedure connesse all’utilizzo di impianti automatici per la rilevazione degli accessi e l’accertamento delle violazioni, per gli impianti spostati e per quelli di nuova installazione, un periodo di pre-esercizio di durata non inferiore a 30 giorni, da realizzare sotto il controllo della Polizia Municipale.
Con deliberazione del 27 aprile 2010 (mecc. 1002058/119) è stato quindi autorizzato per gli impianti spostati e per quelli di nuova installazione, un periodo di pre-esercizio dal 31 maggio 2010 al 4 luglio 2010, conformemente al decreto del Ministero dei Trasporti, da realizzare sotto il controllo della Polizia Municipale.
Con deliberazione del 6 luglio 2010 (mecc. 1004047/119) è stato disposto l’avvio, per i varchi in cui è stato effettuato il pre-esercizio e verificatone l’esito positivo, della fase di esercizio ordinario del sistema di controllo elettronico della nuova ZTL Centrale a partire dal 12 luglio 2010 nel rispetto delle raccomandazioni contemplate nel Decreto dirigenziale n. 19334 del 4 marzo 2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui in premessa.
All’inizio del mese di luglio è stata ultimata l’installazione strutturale e tecnica di ulteriori quattro varchi, (Porta 10 Lagrange, Porta 11 Carlo Alberto, Porta 21 Egidi, Porta 22 Orfane), oggetto anch’essi dell’autorizzazione di cui al Decreto dirigenziale del 4 marzo 2010 prot. 19334 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; anche per quest’ultimi si è iniziata una fase di pre-esercizio a partire dal 12 luglio 2010.
Considerato ora che in tale periodo di pre-esercizio di almeno 30 giorni (dal 12 luglio 2010 al 17 settembre 2010) sono stati attivati presidi e servizi di controllo della Polizia Municipale, che hanno portato nello stesso periodo all’accertamento di n. 98 violazioni amministrative, e valutati positivamente gli esiti, occorre ora procedere all’avvio della fase di esercizio ordinario a partire dal 4 ottobre 2010 per i quattro ulteriori varchi ultimati all’inizio del mese di luglio.
Con l’attivazione delle quattro nuove porte si completa il controllo elettronico degli accessi sull’intero perimetro della nuova ZTL (allegato n. 1); pertanto si può procedere alla disattivazione della porta di via IV Marzo collocata ora all’interno del perimetro e non più funzionale alle esigenze di controllo e alla disattivazione del controllo nell’orario 7.30 –10.30 della Porta 8 Delle Orfane, in quanto sostituita dalla porta n. 22, mantenendone il funzionamento nell’orario 21.00 – 7.00 per il controllo della ZTL Romana.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di avviare, verificato l’esito positivo del pre-esercizio, per gli ulteriori quattro varchi di cui è stata ultimata l’installazione all’inizio del mese di luglio (Porta 10 Lagrange, Porta 11 Carlo Alberto, Porta 21 Egidi, Porta 22 Orfane), la fase di esercizio ordinario del sistema di controllo elettronico della nuova ZTL Centrale a partire dal 4 ottobre 2010 nel rispetto delle raccomandazioni contemplate nel Decreto dirigenziale n. 19334 del 4 marzo 2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui in premessa a completamento del controllo elettronico sull’intero perimetro della nuova ZTL (all. 1 – n. ) ;
  2. di procedere alla disattivazione della porta di via IV Marzo non più funzionale alle esigenze di controllo e alla disattivazione del controllo nell’orario 7.30 –10.30 della Porta 8 Delle Orfane, mantenendone il funzionamento nell’orario 21.00 – 7.00 per il controllo della ZTL Romana;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



L’Assessore alla Polizia L’Assessore alla Viabilità
Municipale e Trasporti
Domenico Mangone Maria Grazia Sestero

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Settore Esercizio Il Dirigente Settore
Luisella Nigra Amministrazione/Comando P.M.
Fulvio Cagnani



In originale firmato:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE REGGENTE
Sergio Chiamparino Carla Piccolini
___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITA’

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 2 ottobre al 16 ottobre 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 12 ottobre 2010.