Servizio Centrale Consiglio Comunale
2010 03788/002
Direzione Agenzia per i Servizi Pubblici Locali


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 185
approvata il 23 giugno 2010

DETERMINAZIONE: AGENZIA PER I SERVIZI PUBBLICI LOCALI. FONDO SPESE DI FUNZIONAMENTO ANNO 2010. IMPEGNO DI SPESA EURO 500.000,00

L’art. 4, comma 1, dello Statuto dell’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino prevede che il Consiglio Comunale stanzi “a favore dell’Agenzia un apposito fondo per l’autonoma gestione delle spese per il proprio funzionamento, al fine di assicurarle i mezzi indispensabili all’espletamento dei compiti istituzionali di cui allo Statuto della Città e suo proprio”.
La Commissione Amministratrice dell’Agenzia, nella sua seduta del 15 ottobre 2009, ha approvato il programma di attività e la relativa proposta di bilancio di previsione per l’anno 2010, successivamente trasmettendo la medesima al Presidente del Consiglio Comunale, affinché quest’ultimo la sottoponesse all’esame della Conferenza dei Capigruppo.
In data 17 maggio 2010 il Consiglio Comunale con deliberazione mecc. n. 201001785/024, dichiarata immediatamente esecutiva, ha approvato il Bilancio di previsione 2010 e la Relazione previsionale e programmatica contenente anche il programma di attività dell’Agenzia, prevedendo la somma di 650.000 euro quali risorse da destinare all’Agenzia per i servizi pubblici locali.
Successivamente, il 31 maggio 2010, è entrato in vigore il decreto legge n. 78/2010, poi convertito con legge 30 luglio 2010, n. 122. Tale decreto prevede, all'art. 6, comma 2, che gli organi degli enti privati che ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche sia onorifica e che, in caso contrario, non si dia corso a utilità alcuna a carico delle pubbliche finanze.
Essendo sorta questione riguardo l'applicabilità di tale disposizione anche a questa Agenzia, si è concluso tuttavia che essa non è invocabile nel caso di specie. Innanzitutto perché l'Agenzia non può in alcun modo essere considerata un soggetto privato. In secondo luogo, perché la struttura si configura non quale un'entità distinta dal Comune bensì, piuttosto, come una sua articolazione organizzativa, di supporto agli organi comunali, in particolare al Consiglio, che come tale l'ha istituita con propria deliberazione. Innumerevoli indizi militano a favore di questa tesi; tra questi, si sottolinea che: l'Agenzia è prevista nello Statuto della Città e nel regolamento del Consiglio comunale; lo stanziamento annuale a sua disposizione (unica fonte di entrate) è contenuto nel Bilancio del Consiglio Comunale elaborato dalla Conferenza dei Capigruppo e successivamente inserito nella relazione previsionale e programmatica allegata al Bilancio di previsione della Città; il suo programma di attività, nonché i propri bilanci preventivo e consuntivo sono approvati della Conferenza dei capigruppo consiliari; i componenti della Commissione amministratrice sono nominati su designazione della Conferenza dei capigruppo e il loro incarico ha durata collegata al mandato amministrativo del Consiglio; gode di alcune prerogative e poteri attribuiti tipici dei Consiglieri; esercita le sue funzioni esclusivamente per il Comune e da questo trae le risorse per il suo funzionamento; è organizzativamente incardinata nell'ambito del servizio centrale Consiglio comunale; alcuni compiti essenziali dell'Agenzia sono svolti dal Sindaco, nel caso di mancata costituzione della stessa.
Pertanto, per consentire l’attuazione del programma di attività, è ora necessario provvedere a un primo impegno di 500.000 euro, rinviando a successiva determinazione l’impegno dell’importo residuo.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.


DETERMINA

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l’impegno della somma di Euro 500.000,00 da utilizzare per l’anno in corso quale prima tranche del fondo per l’autonoma gestione delle spese di funzionamento dell’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino, via IV Marzo n. 19, Codice Fiscale 97597510011 (codice creditore 21606E);
2) di imputare la somma di Euro 500.000,00 al codice di intervento 1010103 del Bilancio 2010 capitolo 5100 art. 1 “Agenzia Servizi Pubblici Locali – Prestazioni di servizi – Spese varie per il funzionamento”.

Torino, 23 giugno 2010
IL DIRIGENTE
Dr. Enrico Bayma



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA