DETERMINAZIONE: STABILE DI E.A.P. IN TORINO,
P.ZZA DELLA REPUBBLICA 13, LOTTO 1-OPERE DI DEMOLIZIONE E CONSOLIDAMENTO
(COD.OP.3333-CUP C11F07000010004). AFFIDAMENTO INCARICO DI COORD. SICUREZZA IN
FASE DI ESECUZIONE AI SENSI DEL D. LGS. 81/2008. IMPEGNO DI SPESA E. 10.255,80
AL LORDO DELLE RITENUTE DI LEGGE IVA E ONERI COMPRESI
Premesso che:
Con
deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 200400972/47) del 17 febbraio 2004
esecutiva dal 7 marzo 2004 è stato approvato il progetto preliminare
dell’intervento di ristrutturazione urbanistica comprendente la
realizzazione di alloggi di Edilizia Abitativa Pubblica destinati ad anziani e
relativi servizi, sito in Torino - Piazza della Repubblica
13.
L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso di E.A.P.
con dotazione di servizi ai residenti, nell’ottica della sperimentazione
abitativa per anziani. Gli alloggi, i servizi e le parti comuni saranno dotati
di sistemi domotici ed il complesso edilizio vedrà l’impiego di
materiali bioedili e sarà fornito di sistemi di controllo bioclimatico e
di utilizzo di energie rinnovabili.
Lo stato di degrado in cui versano gli
immobili e i fenomeni di accesso incontrollato di terzi non autorizzati,
agevolato dallo stato di parziale abbandono degli edifici rendono necessari
interventi urgenti, al fine di garantire le condizioni minime di
sicurezza.
Allo scopo di iniziare al più presto i lavori di bonifica
generale dell’area si è ritenuto pertanto necessario suddividere
l’intervento in due lotti: il primo - lotto 1 - riguardante opere di
demolizione e consolidamento murario, il secondo - lotto 2 - riguardante la
realizzazione dei nuovi edifici.
Ai sensi degli artt. 90 e 91 del D.Lgs.
163/2006 e dell’art. 7 comma 1 del D.P.R. 554/99 l’incarico di
progettazione è stato affidato, con Ordine di Servizio del Responsabile
del Procedimento, in data 15/11/2006, al gruppo di progettazione composto
dall’Arch. Giorgio Vento, progettista, dall’Arch. Sabina Calì
e dal Geom. Enzo Comunale, quest’ultimo sostituito dall’Ing. Michele
Mocciola con successivo Ordine di Servizio del Rup del 07/07/2008 prot. n.
17663.
Gli incaricati sono dipendenti dell’Amministrazione ed in
servizio presso il Settore stesso.
Con Deliberazione della Giunta Comunale
n.m. 2006 10921/047 del 19/12/2006 esecutiva dal 05/01/2007 è stato
approvato il progetto preliminare dell’intervento di demolizione e
consolidamento - lotto 1, redatto dal gruppo di progettazione su
menzionato.
Ai sensi della L. 163/2006 art. 10, D.P.R. 554/99 art. 7.1,
D.Lgs. 81/2008 art. 89 c. 1 e D.P.R. 554/99 art. 8.2, il Direttore della
Divisione Edilizia Residenziale Pubblica, Dott. Silvio Virando, con disposizione
di servizio in data 12/02/2009 prot. n. 1673 ha confermato la nomina a
Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei lavori l’Arch.
Tiziana Scavino.
Considerato il carico di lavoro dei funzionari tecnici del
Settore e data la natura specialistica delle opere da progettare, si è
ritenuto opportuno individuare un professionista per la redazione del progetto
delle opere strutturali di consolidamento di murature, per l’elaborazione
del piano delle demolizioni e per l’incarico di coordinatore della
sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
Pertanto
per la predisposizione del progetto definitivo con Determinazione Dirigenziale
n. cron. 79 in data 18/10/2007 (n. mecc. 2007 06893/047), esecutiva dal
06/11/2007 è stato nominato come progettista per le opere di
consolidamento, piano delle demolizioni e coordinatore per la sicurezza in fase
di progettazione D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Ing. Giovanni Vercelli con
sede in Torino via Torquato Tasso n. 5, impegnando la spesa di Euro 17.736,94
I.V.A. ed oneri compresi.
Il succitato gruppo di progettazione, integrato
dall’Ing. Giovanni Vercelli, ha elaborato il progetto definitivo,
approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.m. 200808372/047 in data
2/12/2008, esecutiva dal 20/12/2008, per un’importo di Euro 1.100.000,00
IVA compresa.
Con determinazione dirigenziale n. mecc. 2008 09151/047 del
05/12/2008 esecutiva dal 23/12/2008 è stata impegnata la spesa
dell’intervento, limitatamente ad Euro 1.082.263,06, in quanto la spesa di
€ 17.736,94 al lordo delle ritenute di legge ( Iva e oneri compresi),
relativa alla progettazione delle opere strutturali di consolidamento e per il
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, era stata già
impegnata con la determinazione dirigenziale del 18/10/2007 (n.mecc.
200706893/47) esecutiva dal 6/11/2007.
Con successiva determinazione
dirigenziale n. mecc. 2009 03020/047 del 18 maggio 2009 esecutiva dal 3/7/2009
è stato approvato il progetto esecutivo e le modalità di
affidamento dei lavori ad asta pubblica.
Con Ordine di Servizio prot. n.
13364 del 12/11/2009 il Responsabile del Procedimento ha costituito
l’Ufficio di Direzione Lavori.
Nell’ambito dei suddetti lavori,
ai sensi dall’art. 90 comma 4 del D. Lgs. 81/2008, è necessario
nominare il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.
Tenuto
conto del personale alle dipendenze, delle tempistiche programmate per i lavori
stessi e per le funzioni di istituto, considerata l’impossibilità
da parte del Settore Edilizia Abitativa Pubblica Nuove Opere di provvedere con
proprio personale all’espletamento dell’incarico, stante il carico
di lavoro dei funzionari tecnici del Settore stesso, con nota in data 15/10/2009
prot. n. 11895 è stata verificata la sussistenza, nell’ambito della
struttura dell’Ente, di tecnici in possesso dei requisiti necessari e
disponibili all’assunzione dell’incarico suddetto.
Poiché
non sono pervenute alcune indicazioni dai Settori interpellati, si è reso
necessario individuare, sussistendo le cause previste dall’art. 90 comma 6
del D. Lgs. 163/06, un professionista esterno abilitato a cui affidare
l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per le
opere sopra citate.
Rientrando l’importo delle prestazioni entro il
limite di spesa di E. 20.000,00, con determinazione dirigenziale n.cron. 76 del
13 novembre 2009, per la ricerca del suindicato professionista, è stata
approvata la modalità di affidamento ai sensi degli artt. 90 comma 6,
125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006, così come disposto dalla deliberazione
della G.C. del 19/09/2006 n.mecc. 2006 06503/029 esecutiva dal 06/10/2006,
dell’art. 18 comma 9 del Regolamento dei contratti e dell’art. 6,
commi 1 e 4 del regolamento per il conferimento di incarichi ad esperti esterni
all’Amministrazione n. 325, invitando a presentare offerta economica
sull’importo della prestazione pari ad € 14.481,37.
Con apposita
lettera d’invito della Città di Torino – Vice Direzione
Generale Servizi Tecnici –Settore Edilizia Abitativa Pubblica Nuove Opere
in data 23/11/2009 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti cinque
Professionisti:
6. provvedere
successivamente all’autorizzazione dello svincolo delle polizze
provvisorie presentate dai Professionisti