Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
2010 01931/047
Settore Edilizia Abitativa Pubblica


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 434
approvata il 16 aprile 2010

DETERMINAZIONE: STABILE DI E.A.P. IN TORINO, P.ZZA DELLA REPUBBLICA 13, LOTTO 1-OPERE DI DEMOLIZIONE E CONSOLIDAMENTO (COD.OP.3333-CUP C11F07000010004). AFFIDAMENTO INCARICO DI COORD. SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE AI SENSI DEL D. LGS. 81/2008. IMPEGNO DI SPESA E. 10.255,80 AL LORDO DELLE RITENUTE DI LEGGE IVA E ONERI COMPRESI

Premesso che:

Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 200400972/47) del 17 febbraio 2004 esecutiva dal 7 marzo 2004 è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento di ristrutturazione urbanistica comprendente la realizzazione di alloggi di Edilizia Abitativa Pubblica destinati ad anziani e relativi servizi, sito in Torino - Piazza della Repubblica 13.
L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso di E.A.P. con dotazione di servizi ai residenti, nell’ottica della sperimentazione abitativa per anziani. Gli alloggi, i servizi e le parti comuni saranno dotati di sistemi domotici ed il complesso edilizio vedrà l’impiego di materiali bioedili e sarà fornito di sistemi di controllo bioclimatico e di utilizzo di energie rinnovabili.
Lo stato di degrado in cui versano gli immobili e i fenomeni di accesso incontrollato di terzi non autorizzati, agevolato dallo stato di parziale abbandono degli edifici rendono necessari interventi urgenti, al fine di garantire le condizioni minime di sicurezza.
Allo scopo di iniziare al più presto i lavori di bonifica generale dell’area si è ritenuto pertanto necessario suddividere l’intervento in due lotti: il primo - lotto 1 - riguardante opere di demolizione e consolidamento murario, il secondo - lotto 2 - riguardante la realizzazione dei nuovi edifici.
Ai sensi degli artt. 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 7 comma 1 del D.P.R. 554/99 l’incarico di progettazione è stato affidato, con Ordine di Servizio del Responsabile del Procedimento, in data 15/11/2006, al gruppo di progettazione composto dall’Arch. Giorgio Vento, progettista, dall’Arch. Sabina Calì e dal Geom. Enzo Comunale, quest’ultimo sostituito dall’Ing. Michele Mocciola con successivo Ordine di Servizio del Rup del 07/07/2008 prot. n. 17663.
Gli incaricati sono dipendenti dell’Amministrazione ed in servizio presso il Settore stesso.
Con Deliberazione della Giunta Comunale n.m. 2006 10921/047 del 19/12/2006 esecutiva dal 05/01/2007 è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento di demolizione e consolidamento - lotto 1, redatto dal gruppo di progettazione su menzionato.
Ai sensi della L. 163/2006 art. 10, D.P.R. 554/99 art. 7.1, D.Lgs. 81/2008 art. 89 c. 1 e D.P.R. 554/99 art. 8.2, il Direttore della Divisione Edilizia Residenziale Pubblica, Dott. Silvio Virando, con disposizione di servizio in data 12/02/2009 prot. n. 1673 ha confermato la nomina a Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei lavori l’Arch. Tiziana Scavino.
Considerato il carico di lavoro dei funzionari tecnici del Settore e data la natura specialistica delle opere da progettare, si è ritenuto opportuno individuare un professionista per la redazione del progetto delle opere strutturali di consolidamento di murature, per l’elaborazione del piano delle demolizioni e per l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
Pertanto per la predisposizione del progetto definitivo con Determinazione Dirigenziale n. cron. 79 in data 18/10/2007 (n. mecc. 2007 06893/047), esecutiva dal 06/11/2007 è stato nominato come progettista per le opere di consolidamento, piano delle demolizioni e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’Ing. Giovanni Vercelli con sede in Torino via Torquato Tasso n. 5, impegnando la spesa di Euro 17.736,94 I.V.A. ed oneri compresi.
Il succitato gruppo di progettazione, integrato dall’Ing. Giovanni Vercelli, ha elaborato il progetto definitivo, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.m. 200808372/047 in data 2/12/2008, esecutiva dal 20/12/2008, per un’importo di Euro 1.100.000,00 IVA compresa.
Con determinazione dirigenziale n. mecc. 2008 09151/047 del 05/12/2008 esecutiva dal 23/12/2008 è stata impegnata la spesa dell’intervento, limitatamente ad Euro 1.082.263,06, in quanto la spesa di € 17.736,94 al lordo delle ritenute di legge ( Iva e oneri compresi), relativa alla progettazione delle opere strutturali di consolidamento e per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, era stata già impegnata con la determinazione dirigenziale del 18/10/2007 (n.mecc. 200706893/47) esecutiva dal 6/11/2007.
Con successiva determinazione dirigenziale n. mecc. 2009 03020/047 del 18 maggio 2009 esecutiva dal 3/7/2009 è stato approvato il progetto esecutivo e le modalità di affidamento dei lavori ad asta pubblica.
Con Ordine di Servizio prot. n. 13364 del 12/11/2009 il Responsabile del Procedimento ha costituito l’Ufficio di Direzione Lavori.
Nell’ambito dei suddetti lavori, ai sensi dall’art. 90 comma 4 del D. Lgs. 81/2008, è necessario nominare il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.
Tenuto conto del personale alle dipendenze, delle tempistiche programmate per i lavori stessi e per le funzioni di istituto, considerata l’impossibilità da parte del Settore Edilizia Abitativa Pubblica Nuove Opere di provvedere con proprio personale all’espletamento dell’incarico, stante il carico di lavoro dei funzionari tecnici del Settore stesso, con nota in data 15/10/2009 prot. n. 11895 è stata verificata la sussistenza, nell’ambito della struttura dell’Ente, di tecnici in possesso dei requisiti necessari e disponibili all’assunzione dell’incarico suddetto.
Poiché non sono pervenute alcune indicazioni dai Settori interpellati, si è reso necessario individuare, sussistendo le cause previste dall’art. 90 comma 6 del D. Lgs. 163/06, un professionista esterno abilitato a cui affidare l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per le opere sopra citate.
Rientrando l’importo delle prestazioni entro il limite di spesa di E. 20.000,00, con determinazione dirigenziale n.cron. 76 del 13 novembre 2009, per la ricerca del suindicato professionista, è stata approvata la modalità di affidamento ai sensi degli artt. 90 comma 6, 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006, così come disposto dalla deliberazione della G.C. del 19/09/2006 n.mecc. 2006 06503/029 esecutiva dal 06/10/2006, dell’art. 18 comma 9 del Regolamento dei contratti e dell’art. 6, commi 1 e 4 del regolamento per il conferimento di incarichi ad esperti esterni all’Amministrazione n. 325, invitando a presentare offerta economica sull’importo della prestazione pari ad € 14.481,37.
Con apposita lettera d’invito della Città di Torino – Vice Direzione Generale Servizi Tecnici –Settore Edilizia Abitativa Pubblica Nuove Opere in data 23/11/2009 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti cinque Professionisti:

  1. ING. RUGGIERI PAOLO PIAZZA SAVOIA 6, 10122 TORINO;
  2. ING. LAFRANCESCHINA FELICE CORSO ROSSELLI 107, 10129 TORINO;
  3. ING. VALENTE COSIMO VIA ROSTA 10, 10143 TORINO;
  4. ING. TRABACCA ROBERTO VIA PESSINETTO 25, 10149 TORINO;
  5. ING. MAZZEO GIUSEPPE ALESSANDRO CORSO REGINA MARGHERITA 231, 10144 TORINO.

Dei cinque candidati i seguenti professionisti hanno presentato offerta nel termine prescritto di giorni dieci dal ricevimento a mezzo fax della lettera d’invito suddetta, e pertanto entro il giorno 03/12/2009:

  1. ING. RUGGIERI PAOLO PIAZZA SAVOIA 6, 10122 TORINO;
  2. ING. TRABACCA ROBERTO VIA PESSINETTO 25, 10149 TORINO;
  3. ING. VALENTE COSIMO VIA ROSTA 10, 10143 TORINO.

Successivamente la commissione all’uopo formata ha proceduto all’apertura delle offerte economiche e come indicato nell’allegato verbale di gara del 10/12/2009 (all. n. 1) ha individuato quale migliore offerta economica, massimo ribasso unico sull’importo complessivo della prestazione, quella dell’ Ing. VALENTE COSIMO con studio in Torino, via Rosta 10 P. I.V.A. 06863840010 che ha offerto un ribasso del 42,14% sull’importo a base di gara pari ad Euro 14.481,37.
L’importo della prestazione pertanto, come si evince dalla bozza di parcella (allegato n. 2) risulta essere pari ad Euro 8.378,92, oltre al contributo previdenziale (2%) di Euro 167,58 ed Iva (20%) per Euro 1.709,30, per un importo complessivo di Euro 10.255,80 al lordo delle ritenute di legge.
I termini per l’espletamento del predetto incarico, regolato dall’allegato contratto di affidamento (all. n. 3), decorrono a partire dalla sottoscrizione del contratto stesso e avranno fine all’emissione del certificato di collaudo provvisorio/certificato di regolare esecuzione dell’opera.
Si provvederà successivamente allo svincolo delle polizze provvisorie presentate dai Professionisti.
Occorre pertanto ora, effettuate le verifiche ex-lege ed a seguito dell’esito positivo delle medesime, provvedere all’approvazione dell’affidamento dell’incarico suddetto, all’impegno della relativa spesa ed all’approvazione dello schema di contratto di affidamento (all. n. 3).


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.


DETERMINA

  1. di affidare l’incarico professionale di Direttore Operativo ai sensi del D.P.R. 554/99, in supporto al direttore dei lavori, con funzioni di coordinatore in materia di sicurezza nella fase di esecuzione nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione urbanistica sito in torino – piazza della repubblica 13 – lotto 1 – demolizione di stabili esistenti e consolidamenti, conferito ai artt. 90 comma 6, 125, comma 11 del D.Lgs. 163/2006 al professionista Ing. Valente Cosimo con sede in Torino, via Rosta 10 P. I.V.A. 06863840010;
  2. di approvare il relativo schema di contratto di affidamento d’incarico (all. n. 3) la cui stipulazione sarà disposta in ottemperanza a quanto previsto all’art. 60 comma 4 del vigente Regolamento dei Contratti, a far data dall’esecutività del presente provvedimento;
  3. di impegnare la spesa complessiva di Euro 10.255,80, al lordo delle ritenute di legge, di cui Euro 8.378,92 per prestazioni professionali, oltre al contributo previdenziale (2%) di Euro 167,58 ed Iva (20%) per Euro 1.709,30, al codice d’intervento 2090206 del bilancio 2000, capitolo 147500 “Edilizia Residenziale Pubblica – Incarichi esterni” utilizzando i fondi impegnati alla voce spese tecniche con la citata determinazione dirigenziale n. 2008 09151/047 finanziati con contributo regionale già introitato al codice risorsa 4050140 del bilancio 2000 capitolo 36800 “incremento e risanamento del patrimonio abitativo comunale L. 475/78” e conservati nei residui.
6. provvedere successivamente all’autorizzazione dello svincolo delle polizze provvisorie presentate dai Professionisti


Torino, 16 aprile 2010
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
EDILIZIA ABITATIVA PUBBLICA
(Arch. Tiziana Scavino)



IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE (Arch. Giovanni Magnano)



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA