Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali - Gioventù - Decentramento - Commercio - Suolo Pubblico
2010 01722/050
Settore Politiche Giovanili
/OP
0




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

13 aprile 2010


Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Michele DELL'UTRI


Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Assente per giustificati motivi l’Assessore Giuseppe SBRIGLIO.





Con l’assistenza del Vicesegretario Generale Carla PICCOLINI.



OGGETTO: CONTRIBUTI ALLA COOPERATIVA SOCIALE VALPIANA PER ATTIVITA' DI START UP DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE DI VIA FOSSANO (EURO 9.000,00 EX LEGE 285/97).

Proposta dell'Assessore Levi.

Con propria deliberazione (mecc. 0904476/87) del 15 luglio 2009, la Circoscrizione 4 ha approvato la costituzione del Centro di Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.
Con successiva deliberazione (mecc. 0906459/87) del 12 ottobre 2009 la Circoscrizione ha approvato la messa a disposizione dell’immobile di proprietà comunale di via Fossano 8 alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del Gruppo di soggetti composto dall’Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall’Associazione Minollo Cooperazione Sociale nella Città, dall’Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva dilettantistica Polisportiva San Donato e dall’Associazione Tedacà, per la conduzione del Centro di aggregazione giovanile.
In data 18 novembre 2009 è stato sottoscritta una convenzione tra la Città di Torino – Settore Politiche Giovanili, la Circoscrizione 4 e la Società Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila del raggruppamento temporaneo sopra menzionato, per la conduzione congiunta del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l’assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani.
Per un buon avvio dello spazio e delle attività che si svolgeranno presso il Centro di via Fossano ed in previsione della prossima inaugurazione, prevista per il mese di maggio 2010, la Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila, ha presentato un progetto (All.1 – n. ) che prevede l’acquisto di attrezzature durevoli e lo svolgimento di attività di start up.
In particolare, le azioni che il progetto proposto intende attuare sono finalizzate all’allestimento del centro giovanile per renderlo accogliente e idoneo per le attività che saranno proposte ai giovani, a promuovere il nuovo spazio giovanile, a presentare i corsi e laboratori, ad avviare attività di aggregazione, formazione, ed educazione e all’attivazione di un tavolo coordinamento giovani.
Per la realizzazione dell’iniziativa la Cooperativa Sociale Valpiana ha richiesto alla Città, per fare fronte alle spese preventivate che ammontano a 11.250,00 Euro, di cui 6.350,00 Euro per l’acquisto di attrezzature e 4.900,00 Euro per le attività, un contributo economico di 9.000,00 Euro - pari all’80 % circa del preventivo di spesa.
La Cooperativa ha dichiarato di non avere avanzato, per lo stesso progetto, richiesta di contributo ad altri Settori del Comune, Enti Pubblici, Istituti di Credito, Fondazioni o imprese private.
Sulla base di quanto sopra esposto, si ritiene opportuno accordare un contributo in conto capitale pari ad Euro 5.000,00 ed un contributo in spesa corrente di Euro 4.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge.
La liquidazione di detti contributi avverrà a fronte di relazione scritta sull’iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. Qualora, in sede di presentazione del consuntivo, le spese a carico dell’Associazione risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di individuare la Cooperativa Sociale Valpiana – Strada Valpiana 31 – 10132 Torino – Partita IVA 05327770011 – quale beneficiaria di un contributo in conto capitale pari Euro 5.000,00 ed un contributo in spesa corrente di Euro 4.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Detti importi saranno finanziati con fondi ex Lege 285/97 già introitati e opportunamente conservati nei residui.
I contributi sono coerenti con quanto disposto dall’art. 77 dello Statuto della Città e in armonia con i criteri generali per l’erogazione dei contributi, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995 e modificati con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 0704877/002) del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007;
  1. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi;
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.





L’Assessore
Marta Levi


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Guido Gulino


Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



In originale firmato:


IL SINDACO IL VICESEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Carla Piccolini
___________________________________________________________________________

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 17 aprile al 1° maggio 2010.

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 27 aprile 2010.