Settore Giunta Comunale
2010 01504/092


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

30 marzo 2010

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI

Michele DELL'UTRI
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO








Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Marta LEVI - Domenico MANGONE - Maria Grazia SESTERO.


Con l’assistenza del Vicesegretario Generale Carla PICCOLINI.


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 9 in data 24 marzo 2010 ed avente per oggetto:

C.9- ART.42 COMMA 3 - ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE - COMMERCIO AMBULANTE SU AREA PUBBLICA NON MERCATALE IN OCCASIONE DELLE FESTE DI VIA ORGANIZZATE DALLE ASSOCIAZIONI COMMERCIANTI "NUOVA GUALA", "BORGO DELLA CORTESIA", "NIZZA-MILLEFONTI".

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


MECC. N. 2010 01504/092


9^ CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA

NIZZA MILLEFONTI-LINGOTTO-FILADELFIA

Doc. n. 21/2010


CITTA’ DI TORINO
PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 9^
24 MARZO 2010

Il Consiglio di Circoscrizione 9^ convocato nelle prescritte forme, in I convocazione per la seduta del 24 MARZO 2010 alle ore 18,30 presenti nell’aula consiliare del Centro Civico, in Torino, Corso Corsica n.55, oltre il Presidente, Giovanni PAGLIERO, i Consiglieri:

ALBANO Emilio – AUDISIO Monica – BARBIERI Roberto - BASTIANONI Francesco – BERGOGLIO Maria Luisa – BORELLO Rosario - COLOMBRITA Attilio – DI BRITA Mario – JENTILE Pasquale - LUPI Alessandro – PAGANO Tiziana – RANIERI Antonino – RIZZUTO Giorgio - ROSSI Monica - SHARIF AGHIL Alia – SIMONDI Carlo - TISCI Alessandro - TUFARO Giovanni.

In totale con il Presidente n° 19 Consiglieri.

Risultano assenti i Consiglieri: Berno, Bima, Bono, Borasio, Leoni, Quaratino.

Con l’assistenza del Segretario: Giuseppina RIZZI

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


Il presente provvedimento così indicato all’ordine del giorno:


C.9Art.42 comma 3 – Attività di promozione commerciale – Commercio ambulante su area pubblica non mercatale in occasione delle feste di via organizzate dalle Associazioni Commercianti “Nuova Guala”, “Borgo della Cortesia”, “Nizza-Millefonti”.

CITTÀ DI TORINO

CIRC. N.9 - NIZZA MILLEFONTI - LINGOTTO-FILADELFIA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.9- ART.42 COMMA 3 - ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE - COMMERCIO AMBULANTE SU AREA PUBBLICA NON MERCATALE IN OCCASIONE DELLE FESTE DI VIA ORGANIZZATE DALLE ASSOCIAZIONI COMMERCIANTI "NUOVA GUALA", "BORGO DELLA CORTESIA", "NIZZA-MILLEFONTI".

Il Presidente della Circoscrizione Giovanni Pagliero di concerto con il coordinatore alla III Commissione di Lavoro Permanente Giorgio Rizzuto riferisce:
Con le deliberazioni della Giunta Comunale, del Luglio 2000 n.mecc. 2000 05975/69, esecutiva
dal 24 luglio 2000 e del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16, esecutiva dal 13 dicembre
2000, la Città ha disciplinato la promozione commerciale in occasione di feste di via e ha delegato alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale , aventi carattere locale.
Lo scopo di tali manifestazioni è quello di creare un rapporto diretto tra le realtà commerciali e Il territorio, per realizzare un momento di aggregazione culturale e sociale, volto a valorizzare le particolarità di ogni singola zona.
Con la deliberazione della Giunta Comunale del 16 febbraio 2010, n. mecc. 2010 00707/016 immediatamente esecutiva, la Città ha ritenuto necessario puntualizzare che le feste di via hanno lo scopo di promuovere aspetti commerciali e turistici della Città per mezzo di iniziative organizzate sul territorio al fine di creare un rapporto diretto fra l’iniziativa e lo scopo della promozione stessa. Tale presupposto ha portato ad integrare le vigenti procedure disponendo che l’Associazione organizzatrice della festa di via deve garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione .
Nella scheda procedurale allegata alla suddetta deliberazione il numero degli operatori commerciali muniti di autorizzazione di vendita su area pubblica è stato fissato in 50. Qualora la manifestazione sia svolta senza alcun contributo da parte della Circoscrizione , il numero degli operatori non può essere superiore a 80.
La circoscrizione può autorizzare l’esercizio del commercio ambulante su area pubblica, mercatale e non, esclusivamente in occasione di feste di via organizzate dalle Associazioni Commercianti.
Nello specifico le Associazioni Commercianti “Nuova Guala “ , “Borgo della Cortesia “ , “Nizza – Millefonti ” e hanno presentato in occasione delle feste di via programmate rispettivamente:
Nuova Guala - per il 18 Aprile 2010,
Borgo della Cortesia per il 2 maggio 2010 e per il 4 luglio 2010,
Nizza – Millefonti per il 30 maggio 2010,
la richiesta di utilizzare una superficie commerciale su area pubblica non mercatale per operatori commerciali appartenenti a comparti merceologici vari lungo le vie interessate dalle manifestazioni.
L’istruttoria, relativa alla regolarità delle autorizzazioni presentata dagli operatori commerciali e l’assegnazione dei posteggi , è delegata alla Associazione organizzatrice.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Favorevole sulla regolarità tecnica;
- Dato atto che non è richiesto pare di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

- di approvare la presenza di operatori del commercio ambulante in numero massimo di 50 in occasione delle feste di Via organizzata dall’ Associazione Commercianti “ Nuova Guala” ed un numero massimo di 80 operatori del commercio ambulante in occasione delle feste di Via organizzate dalle Associazioni Commercianti “Borgo della Cortesia” ,“Nizza Millefonti “programmate rispettivamente per le domeniche 18 aprile, 2 e 30 maggio, 4 luglio , fermo restando l’emissione dei necessari provvedimenti autorizzativi da parte dei competenti Uffici Comunali in ottemperanza alle deliberazioni della Giunta Comunale n. mecc.20005975/16 , n.mecc. 200010298 /16 rispettivamente del 4 luglio 2000 e del 23 novembre 2000 e 201000707/016 del 16 febbraio 2010 con le quali la Città di Torino ha approvato le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale;

per “Nuova Guala “ - Sig.ra Bossi Daniela
per “Borgo della Cortesia” - Sig. Dente Mario
per “Nizza Millefonti “ - Sig.ra Giordano Lucia


Il Consiglio della Circoscrizione 9 con votazione palese per alzata di mano che ha dato il seguente esito:

Non è presente in aula al momento del voto il Consigliere Jentile.

Presenti 18
Votanti 18
Voti favorevoli 18

DELIBERA

- di approvare la presenza di operatori del commercio ambulante in numero massimo di 50 in occasione delle feste di Via organizzate dall’ Associazione Commercianti “ Nuova Guala” ed un numero massimo di 80 operatori del commercio ambulante in occasione delle feste di Via organizzate dalle Associazioni Commercianti “Borgo della Cortesia” ,“Nizza Millefonti “programmate rispettivamente per le domeniche 18 aprile, 2 e 30 maggio, 4 luglio , fermo restando l’emissione dei necessari provvedimenti autorizzativi da parte dei competenti Uffici Comunali in ottemperanza alle deliberazioni della Giunta Comunale n. mecc.20005975/16 , n.mecc. 200010298 /16 rispettivamente del 4 luglio 2000 e del 23 novembre 2000 e 201000707/016 del 16 febbraio 2010 con le quali la Città di Torino ha approvato le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale;

per “Nuova Guala “ - Sig.ra Bossi Daniela
per “Borgo della Cortesia” - Sig. Dente Mario
per “Nizza Millefonti “ - Sig.ra Giordano Lucia


Il Consiglio della Circoscrizione 9 con votazione palese per alzata di mano che ha dato il seguente esito:

Non è presente in aula al momento del voto il Consigliere Jentile.

Presenti 18
Votanti 18
Voti favorevoli 18

Dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lvo n. 267 del 18 agosto 2000.
______________________________________________________________________________

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.



In originale firmato:


IL SINDACO IL VICESEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Carla Piccolini

______________________________________________________________________________


ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 3 aprile 2010 al 17 aprile 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) esecutiva dal 13 aprile 2010.