Divisione Infrastrutture e Mobilità
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Direzione Suolo Settore
Riqualificazione Spazio Pubblico /GP 4
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CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
2 febbraio 2010
Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco
Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI,
gli Assessori:
Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco
BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Marta LEVI
Domenico
MANGONE
Gianguido PASSONI
Maria Grazia SESTERO
Roberto
TRICARICO
Mario VIANO
Assenti per
giustificati motivi gli Assessori: Michele DELL'UTRI - Giuseppe
SBRIGLIO.
Con l’assistenza del Segretario Generale
Adolfo REPICE.
OGGETTO: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
AMBIENTALE DI PIAZZA CARDUCCI APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO DI EURO
3.000.000,00 I.V.A. 10% COMPRESA. FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO 2010.
Proposta dell'Assessore
Sestero.
La vicina conclusione dei lavori per
la realizzazione del proseguimento verso il Lingotto della prima linea
metropolitana sotterranea mette in gioco la possibilità di avviare
l’intervento di rinnovo di piazza Carducci. Questa è il primo
tassello, assieme al tratto di via Nizza tra corso Vittorio Emanuele II e largo
Marconi, di un'impegnativa serie di interventi mirati alla redifinizione
dell’assetto dell’intera asta di via Nizza, secondo un’analisi
sviluppata in uno specifico studio di fattibilità che ha già
ricevuto l’approvazione delle due Circoscrizioni interessate.
Piazza
Carducci, sulla falsariga di uno schema di assetto già delineato dallo
studio “Strategie di Immagine Urbana per l’Area Metropolitana”
(condotto nel 2003 dal Politecnico di Torino su richiesta
dell’Associazione “Torino Internazionale” per conto
dell’Amministrazione Comunale), assumerà un aspetto completamente
differente da quello conosciuto prima della realizzazione della stazione della
linea metropolitana sotterranea.
Richiamando un principio fondatore dello
schema progettuale delle piazze lungo corso Francia, la viabilità di
attraversamento sarà concentrata in mezzo alla piazza, riservando ai suoi
lati ampie aree di parcheggio veicolare - atte ad equilibrare la quantità
di posti auto disponibili prima del cantiere della metropolitana – ma
soprattutto permettendo la creazione di vaste platee pedonali che privilegeranno
sia la fruizione dello zoccolo commerciale presente sulla piazza, sia il
passeggio e la sosta grazie al tracciamento di due vialetti alberati attrezzati
con aiuole e panchine, ben separati sia dalle auto sia dal predominante
passaggio pedonale lungo gli edifici.
La qualità espressa dal
riassetto della piazza ha anche l’obiettivo di compensare il valore
ambientale che qualche tempo fa era rappresentato dall’area alberata che
troneggiava in mezzo alla piazza e che è stata necessariamente
sacrificata per incompatibilità con la realizzazione della stazione
interrata.
A questo proposito è rinviato a successivo provvedimento
deliberativo il perfezionamento degli atti urbanistici per la variazione al
P.R.G.C., ai sensi dell’art. 17, comma 8, lettera G della Legge
Urbanistica Regionale, necessaria per adeguare le tavole di piano alle nuove
geometrie che ridisegnano lo spazio pubblico in oggetto.
La piazza, nodo
nevralgico soprattutto per la presenza del vicino complesso ospedaliero delle
Molinette, sarà utilizzata anche come luogo di scambio di modalità
di trasporto pubblico, in funzione delle uscite della stazione metropolitana
“Carducci”. Allora nella piazza è stata prevista una fermata
del mezzo pubblico di superficie che permetterà una veloce
interconnessione in direzione sud (il servizio sulla direzione nord essendo
garantito dall’esistente fermata di via Genova).
Questa fermata
è anche necessaria per il passaggio tra servizio tranviario e servizio
automobilistico sulla linea 18. Infatti, in prospettiva – e in accordo con
GTT -, i binari lungo via Nizza saranno abbandonati ed è quindi
necessario creare il ritorno dell’esercizio tranviario del 18 verso via
Madama Cristina.
La piazza sarà anche il primo tratto di applicazione
del nuovo regime di transito veicolare sul tratto meridionale di via Nizza che,
dall’attuale senso unico, sarà progressivamente ricondotto al
doppio senso di marcia.
Per la progettazione preliminare dell'opera, il
Responsabile di Procedimento, arch. Egidio Cupolillo, nominato con atto di
organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità
del 9 aprile 2009, ha conferito, con ordine di Servizio del 4 novembre 2009, ai
sensi dell’art. 90 D.Lgs. 163/06 e dell'art. 7 comma 1 del Regolamento
Generale n. 554/99, incarico di progettazione al seguente personale in servizio
presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità:
- Filippo Orsini,
architetto: progettista
- Elena Bosio, architetto: progettista
- Maria
Teresa Massa, architetto: progettista
- Marco Rolando, architetto:
progettista
- Antonio Marcoli, geometra: collaboratore
- Attilio Buccino,
geometra: collaboratore
- Francesco Ragonese, geometra: collaboratore
-
Annunziata Caserta, geometra: collaboratore
Il gruppo di lavoro ha elaborato
il progetto preliminare costituito da:
- Relazione illustrativa
- Prime
indicazioni e disposizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza
- Elaborati
grafici:
Tavola 1: Inquadramento
Tavola 2: Planimetria stato di
fatto
Tavola 3: Planimetria di progetto
Tavola 4: Schema del progetto di
illuminazione
Tavola 5: Sezioni
Il progetto è stato esaminato
dallo stesso Responsabile di Procedimento che ha accertato la rispondenza alle
prescrizioni dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi
dell’art. 46 del D.P.R. 554/99.
A seguito di detto progetto
preliminare è risultato che la spesa da sostenere per l'esecuzione delle
opere ammonta a complessivi Euro 3.000.000,00 IVA compresa
,
ripartiti secondo il seguente quadro economico di spesa:
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Opere soggette a ribasso
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€
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2.174.040,00
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Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
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€
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60.000,00
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TOTALE A) IMPORTO A BASE DI GARA
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€
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2.234.040,00
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B)
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SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
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IVA 10% su opere soggette a ribasso
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€
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217.404,00
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IVA 10% su oneri della sicurezza
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€
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6.000,00
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TOTALE IVA
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€
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223.404,00
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Incentivi alla progettazione (0,5%) (Art. 92, c. 5 del D.Lgs.
163/2006)
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€
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11.170,20
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Spese di progettazione interna (Art. 92, c. 7 del D.Lgs.
163/2006)
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€
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6.500,00
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Costo smaltimento rifiuti AMIAT
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€
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9.000,00
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Somma a disposizione per IRIDE S.p.a.
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Impianto di illuminazione pubblica
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€
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109.000,00
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Impianti semaforici
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€
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254.000,00
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Somma a disposizione per adeguamento e spostamenti provvisori di
sottoservizi (IVA compr.)
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€
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57.886,00
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Imprevisti opere e spese di pubblicità
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€
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59.999,80
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Somma a disposizione per analisi/prove di laboratorio
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€
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5.000,00
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TOTALE B) - SOMME A DISPOSIZIONE
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€
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735.960,00
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TOTALE A) + B)
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€
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2.970.000,00
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C)
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INCARICHI ESTERNI
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Imprevisti spese tecniche e collaudo
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€
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30.000,00
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TOTALE C) INCARICHI ESTERNI
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€
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30.000,00
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TOTALE GENERALE A) + B) + C)
|
€
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3.000.000,00
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Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e
s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 11.170,20 pari
all’aliquota dello 0,5%.
Tra le spese tecniche, come indicato
nell'art. 92, c. 7, del D.Lgs. 163/2006, sono state incluse, limitatamente ad
Euro 6.500,00, anche le spese del personale interno che partecipa direttamente
all'elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di
rilevazione interna effettuata per commesse di progetto.
La suddetta spesa
sarà coperta da finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad
istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
L’affidamento e l’erogazione delle spese sono subordinati al
perfezionamento del finanziamento.
Successivamente si provvederà ad
adottare i necessari provvedimenti per approvare il progetto definitivo ed
esecutivo per l'esecuzione dei lavori.
Per l’intervento, in quanto
assoggettabile ai disposti del D.Lgs. 81/2008, si provvederà con
specifico atto a nominare il Coordinatore per la Sicurezza in fase di
progettazione.
Le opere da realizzare, così come sommariamente
descritte nella relazione tecnica di progetto, sono state valutate sulla base
dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte" edizione dicembre 2008 approvato dalla
Giunta Comunale con deliberazione (mecc. 0902923/029) del 19 maggio 2009,
dichiarata immediatamente eseguibile; le forniture non contemplate nel suddetto
prezziario sono state desunte da indagini di mercato. In fase di progettazione
esecutiva per queste voci dovrà essere prodotta specifica analisi dei
prezzi e l'indicazione delle categorie da contabilizzare a corpo o a misura
sarà definita nella fase esecutiva.
Tale opera è stata inserita
nel Programma Triennale delle OO.PP. 2009-2011, al codice opera 3623 per l'anno
2010, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale (mecc. 0900977/24) del
31 marzo 2009, esecutiva dal 13 aprile 2009 e sarà riproposta nel
Programma Triennale delle OO.PP. 2010/2012 per l'anno 2010 di futura
approvazione.
Il presente progetto preliminare è stato redatto
basandosi sullo studio di fattibilità dell’intera asta di Via
Nizza, da Corso Vittorio a Piazza Bengasi, rispetto al quale la Circoscrizione
Amministrativa 9, competente per territorio, con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale del 2 novembre 2009 (mecc. 0907085/092) ha espresso parere
favorevole.
Occorre ora procedere all’approvazione dell'allegato
progetto preliminare, ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
D E L I B E R A
- di approvare, per i motivi espressi in narrativa, ai
sensi dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi
dell’art. 46 del D.P.R. 554/99 l'unito Progetto Preliminare per
l'intervento di riqualificazione ambientale di Piazza di Carducci, redatto dal
Settore Riqualificazione Spazio Pubblico della Divisione Infrastrutture e
Mobilità, per un importo complessivo di Euro 3.000.000,00 IVA
compresa, risultante dal quadro economico già citato in
narrativa.
Tale progetto è costituito da:
- Relazione illustrativa (all. 1 – n. )
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza (all.
2 –
n. )
- Elaborati grafici:
- Tavola 1: Inquadramento (all. 3 – n. )
- Tavola 2: Planimetria stato di fatto (all. 4 – n.
)
- Tavola 3: Planimetria di progetto (all. 5 – n.
)
- Tavola 4: Schema del progetto di illuminazione (all. 6 – n.
)
- Tavola 5: Sezioni (all. 7 – n.
);
- di dare atto che è rinviato a successivo provvedimento deliberativo
il perfezionamento degli atti urbanistici per la variazione al P.R.G.C., ai
sensi dell’art. 17, comma 8, lettera G della Legge Urbanistica Regionale,
necessaria per adeguare le tavole di piano alle nuove geometrie che ridisegnano
lo spazio pubblico in oggetto;
- di dare atto che tale opera è stata inserita nel Programma Triennale
delle OO.PP. 2009-2011, al codice opera 3623 per l'anno 2010, approvato con
deliberazione di Consiglio Comunale (mecc. 0900977/24) del 31 marzo 2009,
esecutiva dal 13 aprile 2009 e che sarà riproposta nel Programma
Triennale delle OO.PP. 2010/2012 per l'anno 2010 di futura approvazione, e che
la relativa spesa, ammontante ad Euro 3.000.000,00 IVA compresa, sarà
coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da
stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge.
L’affidamento e l’erogazione delle spese sono subordinate al
perfezionamento del finanziamento.
Successivamente si adotteranno
i necessari provvedimenti per l'approvazione delle ulteriori fasi di progetto
definitivo ed esecutivo, per l'esecuzione dei lavori e, con successive
determinazioni dirigenziali, si provvederà all'impegno della spesa
complessiva;
- di dare atto che, ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12
aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 11.170,20, pari
all’aliquota dello 0,5% delle opere progettate da personale interno;
- di dare atto che il presente progetto preliminare è stato redatto
basandosi sullo studio di fattibilità dell’intera asta di Via
Nizza, da Corso Vittorio a Piazza Bengasi, rispetto al quale la Circoscrizione
Amministrativa 9, competente per territorio, con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale del 2 novembre 2009 (mecc. 0907085/092), ha espresso parere
favorevole;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto
palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000
n. 267.
L’Assessore alla
Viabilità e Traffico
Maria Grazia Sestero
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
tecnica.
Il Dirigente
Egidio Cupolillo
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
contabile.
p. Il V.D.G. Risorse Finanziarie
Il Dirigente
Delegato
Anna Tornoni
In originale firmato:
IL SINDACO
IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI
ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione:
1° ai sensi dell’art. 124,
1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.
(Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo
Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 6 febbraio 2010 al 20 febbraio
2010;
2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo
18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 16 febbraio 2010.