Divisione Infrastrutture e Mobilità
2010 00399/052
Direzione Suolo
Settore Riqualificazione Spazio Pubblico
/GP
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

2 febbraio 2010

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:



Fiorenzo ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido PASSONI
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO
Mario VIANO









Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Michele DELL'UTRI - Giuseppe SBRIGLIO.




Con l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.




OGGETTO: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PIAZZA CARDUCCI APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO DI EURO 3.000.000,00 I.V.A. 10% COMPRESA. FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO 2010.

Proposta dell'Assessore Sestero.

La vicina conclusione dei lavori per la realizzazione del proseguimento verso il Lingotto della prima linea metropolitana sotterranea mette in gioco la possibilità di avviare l’intervento di rinnovo di piazza Carducci. Questa è il primo tassello, assieme al tratto di via Nizza tra corso Vittorio Emanuele II e largo Marconi, di un'impegnativa serie di interventi mirati alla redifinizione dell’assetto dell’intera asta di via Nizza, secondo un’analisi sviluppata in uno specifico studio di fattibilità che ha già ricevuto l’approvazione delle due Circoscrizioni interessate.
Piazza Carducci, sulla falsariga di uno schema di assetto già delineato dallo studio “Strategie di Immagine Urbana per l’Area Metropolitana” (condotto nel 2003 dal Politecnico di Torino su richiesta dell’Associazione “Torino Internazionale” per conto dell’Amministrazione Comunale), assumerà un aspetto completamente differente da quello conosciuto prima della realizzazione della stazione della linea metropolitana sotterranea.
Richiamando un principio fondatore dello schema progettuale delle piazze lungo corso Francia, la viabilità di attraversamento sarà concentrata in mezzo alla piazza, riservando ai suoi lati ampie aree di parcheggio veicolare - atte ad equilibrare la quantità di posti auto disponibili prima del cantiere della metropolitana – ma soprattutto permettendo la creazione di vaste platee pedonali che privilegeranno sia la fruizione dello zoccolo commerciale presente sulla piazza, sia il passeggio e la sosta grazie al tracciamento di due vialetti alberati attrezzati con aiuole e panchine, ben separati sia dalle auto sia dal predominante passaggio pedonale lungo gli edifici.
La qualità espressa dal riassetto della piazza ha anche l’obiettivo di compensare il valore ambientale che qualche tempo fa era rappresentato dall’area alberata che troneggiava in mezzo alla piazza e che è stata necessariamente sacrificata per incompatibilità con la realizzazione della stazione interrata.
A questo proposito è rinviato a successivo provvedimento deliberativo il perfezionamento degli atti urbanistici per la variazione al P.R.G.C., ai sensi dell’art. 17, comma 8, lettera G della Legge Urbanistica Regionale, necessaria per adeguare le tavole di piano alle nuove geometrie che ridisegnano lo spazio pubblico in oggetto.
La piazza, nodo nevralgico soprattutto per la presenza del vicino complesso ospedaliero delle Molinette, sarà utilizzata anche come luogo di scambio di modalità di trasporto pubblico, in funzione delle uscite della stazione metropolitana “Carducci”. Allora nella piazza è stata prevista una fermata del mezzo pubblico di superficie che permetterà una veloce interconnessione in direzione sud (il servizio sulla direzione nord essendo garantito dall’esistente fermata di via Genova).
Questa fermata è anche necessaria per il passaggio tra servizio tranviario e servizio automobilistico sulla linea 18. Infatti, in prospettiva – e in accordo con GTT -, i binari lungo via Nizza saranno abbandonati ed è quindi necessario creare il ritorno dell’esercizio tranviario del 18 verso via Madama Cristina.
La piazza sarà anche il primo tratto di applicazione del nuovo regime di transito veicolare sul tratto meridionale di via Nizza che, dall’attuale senso unico, sarà progressivamente ricondotto al doppio senso di marcia.
Per la progettazione preliminare dell'opera, il Responsabile di Procedimento, arch. Egidio Cupolillo, nominato con atto di organizzazione del Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità del 9 aprile 2009, ha conferito, con ordine di Servizio del 4 novembre 2009, ai sensi dell’art. 90 D.Lgs. 163/06 e dell'art. 7 comma 1 del Regolamento Generale n. 554/99, incarico di progettazione al seguente personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità:
- Filippo Orsini, architetto: progettista
- Elena Bosio, architetto: progettista
- Maria Teresa Massa, architetto: progettista
- Marco Rolando, architetto: progettista
- Antonio Marcoli, geometra: collaboratore
- Attilio Buccino, geometra: collaboratore
- Francesco Ragonese, geometra: collaboratore
- Annunziata Caserta, geometra: collaboratore
Il gruppo di lavoro ha elaborato il progetto preliminare costituito da:
- Relazione illustrativa
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza
- Elaborati grafici:
Tavola 1: Inquadramento
Tavola 2: Planimetria stato di fatto
Tavola 3: Planimetria di progetto
Tavola 4: Schema del progetto di illuminazione
Tavola 5: Sezioni
Il progetto è stato esaminato dallo stesso Responsabile di Procedimento che ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 554/99.
A seguito di detto progetto preliminare è risultato che la spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere ammonta a complessivi Euro 3.000.000,00 IVA compresa, ripartiti secondo il seguente quadro economico di spesa:

A)
OPERE
 


 
 
Opere soggette a ribasso

2.174.040,00
 



 
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso

60.000,00
 


 
 
TOTALE A) IMPORTO A BASE DI GARA

2.234.040,00




B)
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
 


 
 
IVA 10% su opere soggette a ribasso

 217.404,00
 


 
 
IVA 10% su oneri della sicurezza

 6.000,00
 


 
 
TOTALE IVA

223.404,00
 


 
 
Incentivi alla progettazione (0,5%)
(Art. 92, c. 5 del D.Lgs. 163/2006)

11.170,20
 


 
 
Spese di progettazione interna
(Art. 92, c. 7 del D.Lgs. 163/2006)

6.500,00
 


 
 
Costo smaltimento rifiuti AMIAT

  9.000,00
 


 
 
Somma a disposizione per IRIDE S.p.a.


 
Impianto di illuminazione pubblica

109.000,00
 
Impianti semaforici

254.000,00
 


 
 
Somma a disposizione per adeguamento e spostamenti provvisori di sottoservizi (IVA compr.)

57.886,00
 


 
 
Imprevisti opere e spese di pubblicità

59.999,80
 


 
 
Somma a disposizione per analisi/prove di laboratorio

5.000,00
 


 
 
TOTALE B) - SOMME A DISPOSIZIONE

735.960,00




 
TOTALE A) + B)

2.970.000,00




 C)
INCARICHI ESTERNI
 

 



 
Imprevisti spese tecniche e collaudo

30.000,00
 



 
TOTALE C) INCARICHI ESTERNI

30.000,00




 
TOTALE GENERALE A) + B) + C)

3.000.000,00
Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 11.170,20 pari all’aliquota dello 0,5%.
Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 92, c. 7, del D.Lgs. 163/2006, sono state incluse, limitatamente ad Euro 6.500,00, anche le spese del personale interno che partecipa direttamente all'elaborazione del progetto, secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per commesse di progetto.
La suddetta spesa sarà coperta da finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge. L’affidamento e l’erogazione delle spese sono subordinati al perfezionamento del finanziamento.
Successivamente si provvederà ad adottare i necessari provvedimenti per approvare il progetto definitivo ed esecutivo per l'esecuzione dei lavori.
Per l’intervento, in quanto assoggettabile ai disposti del D.Lgs. 81/2008, si provvederà con specifico atto a nominare il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione.
Le opere da realizzare, così come sommariamente descritte nella relazione tecnica di progetto, sono state valutate sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte" edizione dicembre 2008 approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione (mecc. 0902923/029) del 19 maggio 2009, dichiarata immediatamente eseguibile; le forniture non contemplate nel suddetto prezziario sono state desunte da indagini di mercato. In fase di progettazione esecutiva per queste voci dovrà essere prodotta specifica analisi dei prezzi e l'indicazione delle categorie da contabilizzare a corpo o a misura sarà definita nella fase esecutiva.
Tale opera è stata inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2009-2011, al codice opera 3623 per l'anno 2010, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale (mecc. 0900977/24) del 31 marzo 2009, esecutiva dal 13 aprile 2009 e sarà riproposta nel Programma Triennale delle OO.PP. 2010/2012 per l'anno 2010 di futura approvazione.
Il presente progetto preliminare è stato redatto basandosi sullo studio di fattibilità dell’intera asta di Via Nizza, da Corso Vittorio a Piazza Bengasi, rispetto al quale la Circoscrizione Amministrativa 9, competente per territorio, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 2 novembre 2009 (mecc. 0907085/092) ha espresso parere favorevole.
Occorre ora procedere all’approvazione dell'allegato progetto preliminare, ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa, ai sensi dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 554/99 l'unito Progetto Preliminare per l'intervento di riqualificazione ambientale di Piazza di Carducci, redatto dal Settore Riqualificazione Spazio Pubblico della Divisione Infrastrutture e Mobilità, per un importo complessivo di Euro 3.000.000,00 IVA compresa, risultante dal quadro economico già citato in narrativa.
Tale progetto è costituito da:
  1. di dare atto che è rinviato a successivo provvedimento deliberativo il perfezionamento degli atti urbanistici per la variazione al P.R.G.C., ai sensi dell’art. 17, comma 8, lettera G della Legge Urbanistica Regionale, necessaria per adeguare le tavole di piano alle nuove geometrie che ridisegnano lo spazio pubblico in oggetto;
  2. di dare atto che tale opera è stata inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2009-2011, al codice opera 3623 per l'anno 2010, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale (mecc. 0900977/24) del 31 marzo 2009, esecutiva dal 13 aprile 2009 e che sarà riproposta nel Programma Triennale delle OO.PP. 2010/2012 per l'anno 2010 di futura approvazione, e che la relativa spesa, ammontante ad Euro 3.000.000,00 IVA compresa, sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge. L’affidamento e l’erogazione delle spese sono subordinate al perfezionamento del finanziamento.
Successivamente si adotteranno i necessari provvedimenti per l'approvazione delle ulteriori fasi di progetto definitivo ed esecutivo, per l'esecuzione dei lavori e, con successive determinazioni dirigenziali, si provvederà all'impegno della spesa complessiva;
  1. di dare atto che, ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 11.170,20, pari all’aliquota dello 0,5% delle opere progettate da personale interno;
  2. di dare atto che il presente progetto preliminare è stato redatto basandosi sullo studio di fattibilità dell’intera asta di Via Nizza, da Corso Vittorio a Piazza Bengasi, rispetto al quale la Circoscrizione Amministrativa 9, competente per territorio, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 2 novembre 2009 (mecc. 0907085/092), ha espresso parere favorevole;
  3. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.


L’Assessore alla Viabilità e Traffico
Maria Grazia Sestero

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente
Egidio Cupolillo

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. Il V.D.G. Risorse Finanziarie
Il Dirigente Delegato
Anna Tornoni



In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice

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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE E DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione:

1° ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi dal 6 febbraio 2010 al 20 febbraio 2010;

2° ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL. (Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267) è esecutiva dal 16 febbraio 2010.