Settore Giunta Comunale
2009 08261/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 dicembre 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 2 dicembre 2009 ed avente per oggetto:

C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) CONTRIBUTO ALL`ASSOCIAZIONE «TESTACODA A.S.D.» PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO «IMPARIAMO A CONOSCERE I NOSTRI AMICI ANIMALI» DI EURO 1.400,00 APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 08261/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009– 08261/84
N. doc. 142


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DEL 2 DICEMBRE 2009 ALLE ORE 18,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico di Via Bertolotti 10, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LEVI SACERDOTTI Sara
RUSSO Anna Maria

LUONGO Gian Piero
SCAPATICCI Alberto Maria

MACAGNO Igino Michele
TOMASETTO Andrea


E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: MAROCCO CARENA, PIOVANO, RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE «TESTACODA A.S.D.» PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO «IMPARIAMO A CONOSCERE I NOSTRI AMICI ANIMALI» DI EURO 1.400,00 APPROVAZIONE


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) CONTRIBUTO ALL`ASSOCIAZIONE «TESTACODA A.S.D.» PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO «IMPARIAMO A CONOSCERE I NOSTRI AMICI ANIMALI» DI EURO 1.400,00 APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Gian Piero LUONGO, riferisce:


L’Associazione Testacoda A.S.D., che si occupa di zooantropologia didattica focalizzandosi sull’esperienza di relazione uomo-animale come momento di crescita del ragazzo, e così facilitando il raggiungimento di specifici obiettivi pedagogici, propone il progetto “Impariamo a conoscere gli animali” da realizzarsi con gli alunni delle scuole elementari del territorio.

Le finalità dell’Associazione e quindi del progetto sono: il miglioramento del rapporto uomo-animale, la prevenzione delle aggressioni, il rispetto e la tutela degli animali, la prevenzione del randagismo, l’educazione sanitaria.

Considerando l’elevato numero di morsicature da cani, subite soprattutto dai bambini, l’Associazione vuole, attraverso un itinerario formativo-informativo, introdurre nella didattica scolastica una educazione di base mirata ad una corretta interazione uomo-animale ( soprattutto con le specie familiari domestiche quali il cane ed il gatto ), riuscendo in questo modo anche a dare un contributo pedagogico migliorando il bambino nelle sue relazioni con il mondo, gli altri, e se stesso.

Il progetto “Impariamo a conoscere i nostri amici animali”sarà condotto dalla Dottoressa Sara Cadoni (medico veterinario, educatore cinofilo, con referee in Zooantropologia) e dalla Sig.ra Lidiana Polizzi (laureanda in psicologia, insegnante di danza, con referee in Zooantropologia).


Esso si rivolge agli alunni delle scuole elementari della Circoscrizione:


Il progetto prevede una serie di cinque incontri con le classi della durata di un’ora, con cadenza ove possibile bisettimanale; questi saranno concordati durante un primo incontro con gli insegnanti per venire incontro alle specifiche esigenze di ogni scuola. A progetto concluso vi sarà un ulteriore incontro, di verifica.

Il primo incontro con gli insegnanti avverrà entro la fine di novembre 2009. Nelle classi sopraindicate si formeranno gruppi di lavoro formati da 4 bambini ognuno; ogni bambino sarà fornito di un sussidiario composto da schede di lavoro che rimarrà al bambino. Gli incontri prevederanno l’utilizzo di cartelloni di lavoro, la visione di slides e dvd, la drammatizzazione ed il mimo, e nell’ultimo incontro, la presenza di un cane; quali di queste modalità di lavoro, ed altre eventuali, saranno opportunamente scelte in collaborazione con l’insegnante in base alle esigenze e le particolarità di ogni classe.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 17 novembre 2009, proporre la concessione di un contributo di Euro 1.400,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto presentato e del relativo preventivo di spesa di Euro 1.760,00 (All. 1 – n. ) all’Associazione Testacoda A.S.D., via Marco Polo 37/ 9 - 10129 - Torino – C. F. 97713530018.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007 04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.


Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”


  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo complessivo di Euro1.400,00 di cui Euro 650,00 da imputare al bilancio per l’esercizio in corso e Euro 750,00 da imputare al bilancio 2010, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Testacoda A.S.D., via Marco Polo 37/9 - 10129 - Torino – C.F. 97713530018 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 1.760,00 previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del progetto “Impariamo a conoscere i nostri amici animali” così come descritto nell’allegato 1.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a
conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il
contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo o deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007 04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa e alla devoluzione del contributo così ripartito: Euro 650,00 dal bilancio 2009; Euro 750,00 dal bilancio 2010.
Quest’ultimo impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione del 2010 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti già approvati.

3) di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Luongo e Scapaticci.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento mediante votazione elettronica.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Ambrogio e Magliano.

Non partecipa alla votazione, ai sensi del 2°comma dell’art. 27 del Vigente Regolamento del Consiglio Circoscrizionale, il Consigliere Vianelli.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 18
VOTI FAVOREVOLI:
N. 18



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo complessivo di Euro1.400,00 di cui Euro 669,00 da imputare al bilancio per l’esercizio in corso e Euro 731,00 da imputare al bilancio 2010, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Testacoda A.S.D., via Marco Polo 37/9 - 10129 - Torino – C.F. 97713530018 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 1.760,00 previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del progetto “Impariamo a conoscere i nostri amici animali” così come descritto nell’allegato 1.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a
conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo o deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007 04877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa e alla devoluzione del contributo così ripartito: Euro 650,00 dal bilancio 2009; Euro 750,00 dal bilancio 2010.
Quest’ultimo impegno verrà assunto ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione del 2010 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti già approvati.


Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 17 voti favorevoli, 3 fuori aula (Ambrogio, Magliano, Scapaticci) e 1 non partecipante al voto (Vianelli)


DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------