MECC. N. 2009 08256/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009– 08256/84
N. doc. 137




PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DEL 30 NOVEMBRE 2009 ALLE ORE 18,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico di Via Bertolotti 10, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
SCOTTI Michele
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
TOMASETTO Andrea
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo
VALENTINO Claudia
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: PIOVANO, VIANELLI .
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C1 – ART. 42 COMMA 2 FORUM SCUOLA-TERRITORIO ANNO 2009. PROGETTO “PERCORSI DI CITTADINANZA IN CENTRO ANNO 2009/10”. CONTRIBUTI ALLE SCUOLE DI EURO 13.500,00. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1 - ART. 42 COMMA 2 FORUM SCUOLA-TERRITORIO ANNO 2009. PROGETTO «PERCORSI DI CITTADINANZA IN CENTRO ANNO 2009/10». CONTRIBUTI ALLE SCUOLE DI EURO 13.500,00. APPROVAZIONE.

Nel luglio del 2006 e nel luglio del 2008, con provvedimenti n. mecc. 2006-05279/84 e n. mecc. 2008-04749/84 il Consiglio Circoscrizionale ha ritenuto opportuno confermare e mantenere in carica l’organismo “Forum Scuola – Territorio” apportandone tuttavia alcune modifiche per quanto riguarda la sua composizione.

Nel novembre del 2008, con delibera n. mecc. 2008 – 07833/84, il Consiglio Circoscrizionale ha approvato la concessione di un contributo alle scuole elementari e medie inferiori del territorio, nell’ambito della progettazione comune denominata “Percorsi di cittadinanza in centro”.

Partendo dal titolo e dalle linee guida, ogni scuola ha elaborato un progetto: la Direzione Didattica Coppino ha incentrato il suo percorso sull’educazione ai valori civili finalizzata alla cittadinanza attiva con uno studio sulla Costituzione, anche in vista della Biennale della Democrazia che si è tenuta a Torino la scorsa primavera; la scuola media Foscolo ha seguito un percorso di formazione del buon cittadino per una migliore qualità della vita individuale e collettiva; la scuola media Meucci ha realizzato, tra l’altro, un diario scolastico in cui sono stati rappresentanti graficamente i valori costituzionali e della carta dei diritti dei ragazzi; l’istituto comprensivo Tommaseo ha progettato un vero e proprio percorso di valorizzazione del territorio in cui vivono i ragazzi attraverso la memoria degli anni delle leggi razziali; infine la Direzione Didattica Pacchiotti ha sottotitolato il progetto “Torino è casa mia” per far conoscere agli alunni i luoghi simbolo della città e in particolare del quartiere in cui è ubicata, traendo ispirazione dal libro dello scrittore torinese Giuseppe Culicchia.

Torino è casa mia. Percorsi di cittadinanza in centro” è stato l’evento che si è tenuto lo scorso 10 ottobre presso il Cortile del Museo di Scienze Naturali, dove tutte le cinque scuole hanno attuato un grande momento di condivisione e festa, presentando al pubblico in forma di spettacolo una parte dei lavori realizzati, quale momento conclusivo del percorso relativo all’anno scolastico 2008/09 e momento di avvio della nuova progettazione.

Per l’anno scolastico 2009/10 le scuole proseguiranno il percorso formativo nell’ambito della progettazione già individuata, approfondendo ulteriormente i diversi percorsi di crescita dei ragazzi in funzione del concetto di cittadinanza.
Le scuole hanno pertanto presentato i loro progetti, che sono stati attentamente vagliati e valutati; in particolare è stata tenuta in considerazione la coerenza delle attività proposte con gli obiettivi e le linee guida fissati, il numero degli allievi coinvolti e la concreta ricaduta sul territorio di quanto verrà realizzato.
Le attività proposte hanno preso avvio già dal mese di ottobre e termineranno in corrispondenza della fine dell’anno scolastico 2009/10.

In particolare la Direzione Didattica Coppino presenta un progetto con la finalità di trasformare la cittadinanza attiva in una specifica competenza dei suoi alunni: le classi prime, seconde e terze si avvicineranno maggiormente al tema dei diritti e della Costituzione producendo elaborati a partire da riflessioni individuali e collettive e superando così la fase esclusivamente narrativa dello scorso anno.
La Direzione Didattica Pacchiotti ha sottotitolato il progetto “Torino, Città Regia” con lo scopo di far conoscere agli alunni i luoghi d’arte e cultura della città di Torino: musei, chiese, teatri, attraverso l’esperienza diretta (passeggiate, visite guidate, ecc.) al fine di far conoscere ed interpretare il territorio e gli allievi possano così realmente “appropriarsene”.
La scuola media Foscolo intende evidenziare l’importanza dei principi che regolano la convivenza civile approfondendo lo studio della Costituzione Italiana, come documento sulla cui base viene costruita la vita di uno Stato e come insieme di regole alle quali è necessario conformarsi.
L’Istituto Comprensivo Tommaseo propone un progetto che costituisce la naturale prosecuzione del percorso sul territorio realizzato nello scorso anno scolastico, mirato questa volta ai diritti negati negli anni 1938-45. Gli alunni ricostruiranno la memoria dei luoghi utilizzando le testimonianze dell’epoca (giornali e filmati), fonti orali (memorie di nonni o conoscenti) e tracce materiali e lavoreranno secondo diverse modalità: le terze medie adotteranno il modello del laboratorio; le classi che hanno svolto il progetto lo scorso anno si proporranno come classi tutor mettendo a disposizione di tutti le competenze maturate; le classi della primaria parteciperanno ai percorsi di visita in città e illustreranno la sezione della mostra scolastica sugli anni della liberazione.

Al termine dei singoli percorsi è prevista sia la realizzazione di momenti di presentazione di quanto realizzato all’interno delle singole scuole o in altri spazi, sia la realizzazione di un momento unico di festa e visibilità per aprire alla cittadinanza il mondo della scuola e permettere a tutti di godere del piacere di vedere bambini e ragazzi esibirsi davanti ad un pubblico vero e condividere quanto appreso e/o realizzato.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori del Forum Scuola Territorio riunitosi in data 28 ottobre c.a. e della Conferenza dei Capigruppo riunitasi in funzione di Commissione in data 16 novembre 2009, proporre la concessione di un contributo complessivo di Euro 13.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge da ripartire, in applicazione dell’art. 77 comma 4 dello Statuto della Città, tra le scuole sotto elencate che ne hanno presentato richiesta, così come di seguito specificato:

- Circolo Didattico “M. Coppino”
Via Cristoforo Colombo, 36 – 10129 Torino
C.F. 80091260010
Contributo di Euro 4.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.934,27 - Allegato 1
Via Piazzi, 57 – 10129 Torino
C.F. 97601990019
Contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.030,00- Allegato 2

- Direzione Didattica “G. Pacchiotti”
Via del Carmine, 27 – 10122 Torino
C.F. 80092020017
Contributo di Euro 3.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 6.380,00 - Allegato 3

Via dei Mille, 15 – 10123 Torino
C.F. 97602040012
Contributo di Euro 3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 9.825,00 da cui vanno decurtate le spese a carico della scuola pari ad Euro 3.825,00 - Allegato 4

La concessione dei contributi, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nelle richieste di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO - CROCETTA”

  1. di concedere un contributo complessivo di Euro 13.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, da ripartire tra le scuole che ne hanno presentato richiesta, producendo il relativo preventivo di spesa;

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 13.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese sostenute, le Scuole sotto indicate per i rispettivi importi di seguito specificati:

- Circolo Didattico “M. Coppino”
Via Cristoforo Colombo, 36 – 10129 Torino
C.F. 80091260010
Contributo di Euro 4.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.934,27 - Allegato 1

Via Piazzi, 57 – 10129 Torino
C.F. 97601990019
Contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.030,00- Allegato 2

- Direzione Didattica “G. Pacchiotti”
Via del Carmine, 27 – 10122 Torino
C.F. 80092020017
Contributo di Euro 3.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 6.380,00 - Allegato 3

Via dei Mille, 15 – 10123 Torino
C.F. 97602040012
Contributo di Euro 3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 9.825,00 da cui vanno decurtate le spese a carico della scuola pari ad Euro 3.825,00 - Allegato 4

L’erogazione dei suddetti contributi avverrà previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione dei progetti aventi a tema: “Percorsi di cittadinanza in centro a.s. 2009/10” così come descritti negli allegati succitati.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione delle stesse inferiori ai preventivi presentati, previa verifica delle entrate, i contributi saranno liquidati in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L’erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione dei relativi contributi e dei relativi impegni di spesa da attribuire al bilancio 2009.

  1. di dichiarare, attesa l‘urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Russo e Scapaticci.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento mediante votazione elettronica.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI:
N. 22
ASTENUTI:
N. 6 (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci, Poggio, Rendine, Scotti)
VOTANTI:
N. 16
VOTI FAVOREVOLI:
N. 16


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di concedere un contributo complessivo di Euro 13.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, da ripartire tra le scuole che ne hanno presentato richiesta, producendo il relativo preventivo di spesa;

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quali beneficiari di un contributo complessivo di Euro 13.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese sostenute, le Scuole sotto indicate per i rispettivi importi di seguito specificati:

- Circolo Didattico “M. Coppino”
Via Cristoforo Colombo, 36 – 10129 Torino
C.F. 80091260010
Contributo di Euro 4.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.934,27 - Allegato 1

Via Piazzi, 57 – 10129 Torino
C.F. 97601990019
Contributo di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.030,00- Allegato 2

- Direzione Didattica “G. Pacchiotti”
Via del Carmine, 27 – 10122 Torino
C.F. 80092020017
Contributo di Euro 3.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 6.380,00 - Allegato 3

Via dei Mille, 15 – 10123 Torino
C.F. 97602040012
Contributo di Euro 3.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 9.825,00 da cui vanno decurtate le spese a carico della scuola pari ad Euro 3.825,00 - Allegato 4

L’erogazione dei suddetti contributi avverrà previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione dei progetti aventi a tema: “Percorsi di cittadinanza in centro a.s. 2009/10” così come descritti negli allegati succitati.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione delle stesse inferiori ai preventivi presentati, previa verifica delle entrate, i contributi saranno liquidati in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L’erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione dei relativi contributi e dei relativi impegni di spesa da attribuire al bilancio 2009.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 16 voti favorevoli , 6 (Ambrogio, Poggio, Scapaticci, Brunetti, Rendine, Scotti) e 1 fuori aula (Marocco Carena).

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------