Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente -
Edilizia Residenziale Pubblica - Sport
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Settore Gestione Verde
/MP 5
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CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
10 novembre 2009
Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco
Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Fiorenzo
ALFIERI
Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Ilda CURTI
Michele
DELL'UTRI
Marta LEVI
Domenico MANGONE
Gianguido
PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto
TRICARICO
Mario VIANO
Assente per
giustificati motivi, oltre al Sindaco Sergio CHIAMPARINO, l'Assessore Giuseppe
BORGOGNO.
Con l’assistenza del Segretario Generale
Adolfo REPICE.
OGGETTO: INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
NEL PARCO DEL VALENTINO - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO APPALTABILE - IMPORTO
EURO 1.200.000,00 IVA COMPRESA - FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO 2009 -
Proposta dell'Assessore
Tricarico.
Il Decreto Legge del Consiglio dei
Ministri n° 159 del 1° ottobre 2007 di approvazione del Programma
degli interventi connessi con le Celebrazioni del 150° anniversario
dell’Unità d’Italia prevedeva l’erogazione di
contributi da destinarsi alla valorizzazione di alcuni siti, fra i quali era
stato individuato dalla Città il Parco storico del Valentino.
I tempi
ristretti previsti per la realizzazione delle opere imponevano di procedere, con
la massima urgenza, al compimento dell’iter tecnico-amministrativo volto
all’attivazione delle procedure utili per la realizzazione di un progetto
complessivo di riqualificazione del Parco del Valentino in vista delle
manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Pertanto, con
deliberazione del 6 maggio 2008 (mecc. 0802473/046) esecutiva dal 20 maggio
2008, la Giunta Comunale ha approvato in linea tecnica il progetto preliminare
relativo alle opere di Restauro del Parco del Valentino, suddiviso in due lotti
funzionali di lavori, per un importo complessivo di Euro 13.000.000,00 I.V.A.
compresa.
L'intervento era inserito per l’anno 2008 per Euro
10.400.000,00 e per l’anno 2009 per Euro 2.600.000,00 nel Programma
Triennale delle Opere Pubbliche per gli anni 2008-2010, approvato
contestualmente al Bilancio annuale approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 30 maggio 2008 (mecc. 0802344/024) esecutiva dal 15 giugno 2008
al codice opera 3664, prevedeva un cofinanziamento Stato/Città nella
misura di Euro 7.000.000,00 con fondi a carico dello Stato, mentre per la
restante parte di Euro 6.000.000,00 si sarebbe dovuto provvedere con fondi a
carico della Città, con finanziamento a medio-lungo termine da contrarre
con Istituto da stabilire – per l’importo di Euro 3.400.000,00
nell’anno 2008 e per l’importo di Euro 2.600.000,00 nell’anno
2009.
Poiché il Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
competente in materia, non ha confermato il finanziamento del progetto per la
quota parte di propria spettanza tale progetto non potrà essere
realizzato.
Va evidenziato tuttavia che, in concomitanza della ricorrenza del
150° anniversario dell’Unità d’Italia del 2011, la
Città non può rinunciare ad effettuare comunque un intervento di
sistemazione del Parco, seppure in forma ridotta considerata la sua estensione e
le risorse finanziare disponibili, in considerazione anche della grande
importanza storica, ambientale che il Parco riveste per la Città e delle
notevoli emergenze architettoniche rappresentate dal Castello seicentesco, dal
Borgo Medioevale, dalla Palazzina della Promotrice di Belle Arti,
dall’Orto Botanico dell’Università di Torino e dal complesso
fieristico di Torino Esposizioni e ad altri elementi minori quali la Fontana dei
12 mesi, il giardino Roccioso e l’adiacente Roseto.
Per i motivi
sopraesposti e per ragioni di decoro urbano si ritiene opportuno quindi
approvare un progetto definitivo immediatamente appaltabile, quale intervento
straordinario di manutenzione del Parco, stralciando dal progetto preliminare
precedentemente approvato con deliberazione della Giunta Comunale (mecc.
0802473/046) sopracitata, parte degli interventi ivi previsti in luogo di un
più ampio Programma di restauro che potrà eventualmente essere in
futuro preso in considerazione.
L’investimento relativo all’opera
"Manutenzione straordinaria del Parco del Valentino”, a cui sarà
assegnato un nuovo codice opera, sarà inserito per l’anno 2009 nel
Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011 approvato contestualmente al
Bilancio annuale Bilancio di Previsione 2009 con deliberazione del Consiglio
Comunale del 31 marzo 2009 (mecc. 0900977/024) esecutiva dal 13 aprile 2009 per
un importo complessivo di Euro 1.200.000,00 che sarà integrato con
successiva variazione di Bilancio.
La spesa di Euro 1.200.000,00 IVA 20%
compresa sarà finanziata con finanziamento a medio lungo termine da
richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti delle vigenti disposizioni di
Legge, anziché come era indicato nel progetto preliminare approvato con
deliberazione (mecc. 0802473/046) sopracitata.
L’affidamento e
l’erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del
finanziamento.
Come descritto nella relazione illustrativa allegata al
presente provvedimento, il progetto definitivo prevede in sintesi alcuni
interventi mirati a migliorare la fruizione e l’estetica del parco,
soprattutto rispetto alla parte centrale del Parco, ossia il Giardino Roccioso
ed il suo intorno.
Scopo del progetto è quello di rendere più
fruibile ed accessibile il parco da parte dei cittadini, andando a migliorare la
percorribilità dei vialetti, anche rendendoli parzialmente accessibili
alle persone diversamente abili; è previsto il potenziamento degli
impianti di irrigazione; oltre ad interventi sulla
rocaille che si
affaccia su Viale Virgilio al fine di rimettere in funzione la cascata
d’acqua che la caratterizzava fin da fine ottocento; la creazione di una
nuova area ludica e di socializzazione; i servizi igienici presenti saranno
migliorati mediante l’introduzione di nuovi manufatti che ben si integrano
con la storicità del parco; è prevista la riqualificazione degli
arredi urbani; si prevedono interventi volti alla valorizzazione degli ambiti di
lungofiume con il recupero di visuali prospettiche sulla collina frontestante.
Si prevede inoltre il tracciamento, su pavimentazioni esistenti, di percorsi
ciclabili che consentano l’attraversamento del parco in sicurezza per gli
amanti della bicicletta.
Ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs.163/06
e s.m.i., secondo i disposti della deliberazione approvata dalla Giunta Comunale
in data 21 gennaio 1999 (mecc. 9900280/29) esecutiva dall’11 febbraio
1999, con atto di designazione del Direttore di Divisione, è stato
individuato quale Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dei Lavori
con le funzioni e compiti attribuiti a tali ruoli il Dott. Gabriele Bovo
Dirigente del Settore Gestione Verde.
Per la progettazione dell'opera
è stato conferito incarico dal Responsabile Unico del Procedimento, ai
sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., con ordine di
servizio del 5 ottobre 2009 prot. 99/2009 al sottoindicato gruppo di lavoro del
Settore Gestione Verde:
Coordinatrice di progetto e progettista: Dott.ssa
Stefania Camisassa,
Progettista: Geom. Mario Andriani,
Progettista: Sig.
Marco Bet,
Progettista: Sig. Piero Fassino,
Progettista: P. I. Piero
Ferrando,
Progettista: Sig. Michelangelo Merlo,
Progettista: P.A. Gabriella Mosca,
Collaboratrice amministrativa:
sig.ra Daniela Zuliani della Divisione Ambiente,
Collaboratrice e supporto al
R.U.P.: sig.ra Ornella Abbattista del Settore Grandi Opere del Verde
Pubblico.
I tecnici incaricati hanno elaborato il progetto definitivo ai
sensi dell'art. 93 comma 4 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.,
costituito dagli allegati indicati al punto 1) del dispositivo del presente
atto.
Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento
che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma
4 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 46 del
D.P.R. 554/99, come da relazione allegata.
Dall’analisi sommaria dei
costi relativi all’esecuzione di tali opere la spesa complessiva ammonta
ad Euro 1.200.000,00 IVA 20% compresa come meglio specificato nel seguente nuovo
quadro economico:
Importo lavori a misura (soggetti a ribasso)
|
775.048,75
|
Oneri Contrattuali Sicurezza ( non soggetti a ribasso )
|
9.951,25
|
Importo da appaltare
|
785.000,00
|
Somme a disposizione dell’Amministrazione
|
IVA 20% su importo complessivo da appaltare
|
157.000,00
|
Allacciamenti idrici IVA e oneri compresi (SMAT S.p.A.)
|
10.000,00
|
Allacciamenti e illuminazione IVA e oneri compresi (Iride Servizi
S.p.A.)
|
10.000,00
|
Oneri di smaltimento rifiuti IVA e oneri compresi (Amiat S.p.A.)
|
15.000,00
|
Spostamento telecamere Viale Virgilio IVA e oneri compresi (5T
S.r.l.)
|
30.000,00
|
Realizzazione uscita pedonale c/o V Padiglione IVA e oneri compresi (GTT
S.p.a.)
|
60.000,00
|
Progettazione interna (art.90 D.Lgs. 163/2006)
|
4.200,00
|
Quota 0,5% - Incentivo alla progettazione interna
|
3.925,00
|
Pubblicità e imprevisti sui lavori IVA e oneri compresi
|
25.500,00
|
Consulenza analisi storico evolutiva Arch. Fontana (mecc.
0710068/046)
|
22.888,80
|
Collaborazione Laboratorio Città Sostenibile-Fond.OAT–(mecc.
0907353/046)
|
15.000,00
|
Consulenza per restauro elementi storici - Arch. Fontana (mecc.
0907349/046)
|
8.935,20
|
Coord.sicurezza fase progettazione D.lgs.81/2008 e s.m.i. –
(mecc. 0907343/046) – Studio Blanchard – Gallo – arch.
Gallo
|
14.312,60
|
Coord.sicurezza fase esecuzione D.lgs.81/2008 e s.m.i.
|
22.180,47
|
Imprevisti spese tecniche e collaudi IVA e oneri compresi
|
16.057,93
|
Totale somme a disposizione
|
415.000,00
|
TOTALE DA FINANZIARE
|
1.200.000,00
|
Tra le spese tecniche sono incluse anche quelle del personale interno
che ha partecipato direttamente all’elaborazione del progetto secondo le
risultanze della contabilità di rilevazione interna effettuata per
commesse di progetto, l’importo di tali spese è contenuto nel
limite massimo del 10% delle opere da appaltare, come indicato nell’art.
90 del D.Lgs. 163/2006
Ai sensi dell’art. 92 c. 5 del D.Lgs. 163/2006
è stata prevista la spesa di Euro 3.925,00 pari allo 0,5% del costo
preventivato dell’opera quale incentivo per l’attività
effettuata dal personale dell’Ente.
Ai sensi dell’art. 53, comma
4 del D.Lgs. 163/2006, trattandosi di contratto d’appalto di manutenzione,
si ritiene avvalersi della facoltà di stipulare il contratto
d’appalto a misura, sulla base degli Elenchi Prezzi di riferimento per
Opere e lavori Pubblici della Regione Piemonte –Edizione Dicembre 2008
(G.R. n. 34-10910 del 2.03.2009, BUR n. 13 del 2.04.2009) adottato con
deliberazione della Giunta Comunale del 19.05.2009 (mecc. 0902923/029) esecutiva
dal 5 giugno 2009.
Il quadro economico prevede:
- la somma di Euro
10.000,00 per interventi Iride Servizi SpA ai sensi della Convenzione per la
gestione degli impianti elettrici e speciali degli edifici comunali, approvata
con deliberazione del Consiglio Comunale in data 29 novembre 1999 (mecc.
9908625/064); nonché in esecuzione della preesistente Convenzione Quadro
approvata con deliberazione n. 85 dal Consiglio Comunale del 13 marzo1996 (mecc.
9600091/001) sottoscritta in data 28 novembre 1996, con la quale la Città
affidava alla Società AEM Torino S.p.A. – ora Iride Servizi S.p.A.
– per 40 anni la gestione, tra l'altro, dei servizi pubblici relativi
all'illuminazione pubblica, con le modalità indicate nella specifica del
servizio (all. D alla citata convenzione) ed inoltre in esecuzione del D.Lgs.
79/99, di attuazione della direttiva 96/92/CE, recante norme comuni per il
mercato interno dell'energia elettrica e della concessione dell'attività
di distribuzione di energia elettrica nel comune di Torino fino al 31 dicembre
2030, rilasciata in capo ad SEM Distribuzione S.p.A., passata in capo a Iride
S.p.A., ad avvenuto conferimento di ramo d'azienda da AEM Distribuzione S.p.A.
ad Iride Mercato S.p.A..
- la somma di Euro 15.000,00 per interventi AMIAT
S.p.A. in base alla convenzione quadro stipulata con deliberazione del Consiglio
Comunale del 18 dicembre 2000 (mecc. 0011677/021) di approvazione del nuovo
Contratto di Servizio tra Comune di Torino e l’Azienda Multiservizi Igiene
Ambientale Torino S.p.A. (AMIAT S.p.A.) disciplinante la gestione e
l’erogazione di servizi di igiene ambientale, per lo smaltimento dei
rifiuti;
- la somma di Euro 10.000,00 per interventi SMAT S.p.A quale gestore
unico ai sensi della Convenzione Tipo tra i singoli Enti Locali e la SMAT
S.p.A., per il Servizio idrico integrato, approvata con la deliberazione di
Giunta Comunale n. 209 del 20 febbraio 2001 (mecc. 0101244/064), esecutiva dal
12 marzo 2001, modificata ed integrata con la deliberazione di Giunta Comunale
del 12 marzo 2002 (mecc. 0201669/064) , esecutiva dal 31 marzo 2002, ed
ulteriormente modificata ed integrata con deliberazione di Giunta Comunale del
12 agosto 2003 (mecc. 0306304/064), esecutiva dal 31 agosto 2003, nonché
ai sensi della deliberazione n. 173 dell’Autorità d’Ambito n.
3 “Torinese” del 27 maggio 2004.
- la somma di Euro 60.000,00 per
interventi da parte di G.T.T. S.p.a. per realizzazione uscita pedonale dal
parcheggio presso il V Padiglione ai sensi del contratto di servizio dalla
deliberazione del Consiglio Comunale approvata il 7 marzo 2005 (mecc.
0500127/006) esecutiva dal 21 marzo 2005.
- la somma di Euro 30.000,00 per
interventi da parte di 5T S.r.l. in base al protocollo di intesa approvato con
deliberazione della Giunta Comunale in data 4 marzo 2008 (mecc. 0801257/064)
esecutiva dal 18 marzo 2008.
Con determinazione
(mecc. 0710068/046) approvata in data 11 dicembre 2007, esecutiva dal 28
dicembre 2007, è stato affidato l’incarico per l’esecuzione
di un’analisi storico evolutiva all’arch. Federico Fontana, per un
importo di Euro 18.700,00 al lordo delle ritenute di legge, oltre contributi
previdenziali 2% per Euro 374,00 ed I.V.A. 20% per Euro 3.814,80 e così
in totale Euro 22.888,80.
Con determinazione (mecc.
200907349/046) approvata in data 5 novembre 2009, esecutiva dal 6 novembre 2009
, è stato affidato l’incarico di consulenza per la progettazione di
restauro di elementi storici presso il Parco del Valentino all’arch.
Federico Fontana, per un importo di Euro 7.300,00 al lordo delle ritenute di
legge, oltre contributi previdenziali 2% per Euro 146,00 ed I.V.A. 20% per Euro
1.489,20 e così in totale Euro 8.935,20.
Con determinazione (mecc.
0907353/046) approvata in data 5 novembre 2009, esecutiva dal 6 novembre 2009,
è stato affidato l’incarico di collaborazione al progetto
definitivo per l’area giochi di Viale Ceppi, svolto dal Laboratorio
Città Sostenibile sulla base del preventivo presentato dalla Fondazione
dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
della Provincia di Torino in relazione alla convenzione in essere con la
Città di Torino, approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 14
luglio 2009 (mecc. 0904345/007) esecutiva dal 28 luglio 2009, per un importo di
Euro 15.000,00 comprensivi di IVA.
Con determinazione dirigenziale (mecc.
0907343/046) approvata in data 5 novembre 2009, esecutiva dal 6 novembre 2009,
è stato affidato l’incarico di coordinatore per la sicurezza ai
sensi del D.Lgs. n. 81/2008 allo Studio Blanchard – Gallo nella persona
dell’Arch. Paolo Gallo, per un importo di Euro 11.693,30 oltre ad Euro
233,87 per contributi previdenziali 2% ed Euro 2.385,43 per IVA 20% e
così in totale Euro 14.312,60.
Si dichiara inoltre che le aree sono di
proprietà comunale e che i lavori previsti nella presente deliberazione,
data la loro natura, non richiedono il parere tecnico di cui alla Legge
Regionale 21 marzo 1984 n. 18; inoltre non alterano lo stato dei luoghi e
l’aspetto esteriore degli edifici eventualmente presenti e non sussistono
vincoli, al loro espletamento ai sensi della Legge 431/85 e del DLGS. 152/2006 e
s.m.i..
Ai sensi della L.R. n. 40 del 14 dicembre 1998 il progetto non deve
essere sottoposto alla procedura di V.I.A., perché non ricadente in
nessuna delle categorie previste dall’art. 2 c. 1 lett.a) della Legge
Regionale citata.
Il progetto è conforme alle prescrizioni legislative
relative al superamento ed abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi
D.P.R. n. 503 del 24/7/1996, della Legge n. 13 del 09/01/1989 e del D.M.L. n.
236 del 14/07/1989.
Occorre pertanto procedere all’approvazione del
progetto definitivo appaltabile dell’opera.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi,
espressi in forma palese;
D E L I B E R A
- di approvare, ai sensi dell’art. 93 c. 4 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il progetto definitivo degli interventi di
Manutenzione Straordinaria nel Parco del Valentino, secondo il nuovo quadro
economico riportato in narrativa che qui s'intende integralmente richiamato per
un importo complessivo di Euro 1.200.000,00 IVA 20% compresa, costituito
da:Relazione Tecnico Illustrativa con annesso quadro economico, (all. 1 –
n. ), Relazione del Responsabile di Procedimento (all. 2 – n.
), Relazione di prefattibilità ambientale (all. 3 – n.
), Computo metrico estimativo opere e apprestamenti sicurezza (all. 4 –
n. ),
Elenco Prezzi unitari opere e apprestamenti sicurezza (all. 5 – n.
), Piano di Sicurezza e Coordinamento con annesso cronoprogramma (all. 6 –
n. ), Capitolato Speciale d’Appalto (all. 7 – n.
), Elenco dei prezzi da giustificare costituenti il 100% di quanto posto a base
di gara (all. 8 – n. ), Modello analisi dei giustificativi
(all. 9 – n. ), Schema di contratto (all. 10 – n.
) e dalle seguenti planimetrie: Tav 1 Inquadramento generale (all. 11 – n.
), Tav. 2 Fuochi progettuali (all. 12 – n. ), Tav. 3
Impianti di irrigazione (all. 13 – n. ), Tav. 4 PSC -
Planimetria di cantiere (all. 14 – n. ), Tav. 5 PSC –
Inquadramento fotografico (all. 15 – n. ), Elenco elaborati
(all. 16 – n. );
- di dare atto che l'intervento di cui al punto 1), a cui sarà
assegnato un nuovo codice opera, sarà inserito con successiva variazione
nell’anno 2009 nel Piano Investimenti Triennale delle Opere Pubbliche
2009/2011, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione dal
Consiglio Comunale (mecc. 0900977/024) del 31 marzo 2009 esecutiva dal 13 aprile
2009, per l’importo complessivo di Euro 1.200.000,00 IVA 20% compresa e
sarà finanziato con finanziamento a medio lungo termine da richiedere ad
Istituto da stabilire nei limiti delle vigenti disposizioni di Legge;
- di dare atto che l’affidamento e l’erogazione della spesa sono
subordinati alla concessione del finanziamento;
- di dare atto che, con successivi provvedimenti, si procederà
all’impegno della relativa spesa, alla definizione delle modalità
di affidamento delle opere prevista a procedura aperta (asta pubblica) ai sensi
della normativa vigente e all’affidamento delle somme a disposizione
indicate nel quadro economico;
- di dare atto che l’investimento non presenta spese di gestione e gli
oneri finanziari saranno inseriti con successiva variazione nel Bilancio
Pluriennale 2009-2011, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con
deliberazione dal Consiglio Comunale (mecc. 0900977/024) del 31 marzo 2009
esecutiva dal 13 aprile 2009;
- di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell’art.134, 4°comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18
agosto 2000 n. 267.
L’Assessore alle Politiche
per la Casa e il Verde
Roberto Tricarico
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
tecnica.
Il Dirigente
Gabriele Bovo
Si esprime parere favorevole sulla regolarità
contabile.
p. Il V.D.G. Risorse Finanziarie
Il Dirigente
Delegato
Anna Tornoni
In originale firmato:
IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso
Dealessandri Adolfo
Repice
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