Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino
2009 07163/008
Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

3 novembre 2009

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Sergio CHIAMPARINO, sono presenti gli Assessori:


Alessandro ALTAMURA
Marco BORGIONE
Giuseppe BORGOGNO
Ilda CURTI
Michele DELL'UTRI
Marta LEVI
Gianguido PASSONI
Giuseppe SBRIGLIO
Maria Grazia SESTERO
Roberto TRICARICO









Assenti per giustificati motivi, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori: Fiorenzo ALFIERI, Domenico MANGONE, Mario VIANO.







Con l’assistenza del Segretario Generale Adolfo REPICE.



OGGETTO: PROGRAMMA DI CARTOLARIZZAZIONE IMMOBILIARE REALIZZATO ATTRAVERSO SOCIETÀ UNIPERSONALE A RESPONSABILITÀ LIMITATA - ACQUISIZIONE SERVIZI DI SUPPORTO - APPROVAZIONE.

Proposta del Sindaco Chiamparino,
del Vicesindaco Dealessandri e dell'Assessore Viano.

Come noto, con deliberazione del Consiglio Comunale ( mecc. 0904890/008) del 19 ottobre 2009, la Città ha avviato un’operazione di cartolarizzazione – ai sensi e per gli effetti dell’art. 84 della Legge 289/2002 - avente ad oggetto 11 immobili di proprietà comunale, quali indicati nel provvedimento stesso, per un valore indicativo di circa 75 milioni di euro.
Detta deliberazione prevede, inoltre, che tale cartolarizzazione immobiliare possa realizzarsi sia attraverso la costituzione di una società di cartolarizzazione a responsabilità limitata interamente partecipata dalla Città, avente per oggetto esclusivo operazioni di cartolarizzazione dei proventi delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale, sia mediante l’acquisizione da parte della Città di una società già iscritta nell’elenco generale di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385 (“testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”) finalizzata all’operazione di cartolarizzazione.
L’art. 84 comma 2 della Legge 289/2002 prevede, infatti, l’applicazione alle operazioni di cartolarizzazione degli enti pubblici anche delle disposizioni di cui all’art. 2 comma 4 del decreto legge 351/2001, convertito, con modificazioni dalla Legge 410/2001. Tale comma 4 richiama l’applicazione di tutte le disposizioni contenute nel titolo V del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 385/1993, ad esclusione dell'articolo 106, commi 2, 3, lettere b) e c), e 4, e dell'articolo 107 del medesimo Testo Unico. Pertanto, risulta applicabile alla società di cartolarizzazione de qua l’art. 106 del decreto legislativo 385/1993 che ne prevede l’iscrizione in un apposito elenco tenuto dall'UIC.
L’art 6 della disciplina pubblicata dalla Banca d’Italia nel giugno 2008, relativa alle nuove modalità di iscrizione e cancellazione in tale elenco dei soggetti che operano nel settore finanziario, prevede espressamente che la Banca D’Italia, sulla base delle documentazioni acquisite e dei documenti prodotti, verifichi la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli intermediari nell’elenco generale e, entro il termine massimo di centoventi giorni dalla ricezione della domanda, provveda all’iscrizione ovvero neghi, con provvedimento motivato, l’iscrizione stessa.
Vista l’esigenza della Civica Amministrazione di procedere alla cartolarizzazione immobiliare entro il corrente anno, in attuazione di quanto già approvato con la deliberazione consiliare, risulta necessario che la Città acquisisca una società già costituita (avente ad oggetto l’attività di cartolarizzazione e già iscritta all’elenco generale di cui all’art. 106 del D.Lgs. 385/1993).
Per quanto concerne la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione di cartolarizzazione, come anticipato nella deliberazione consiliare, si prevede che la società non abbia nessun dipendente e che l’Amministrazione Comunale rimanga, attraverso la stipula di apposita convenzione, soggetto gestore degli immobili. Detta convenzione, che verrà definita e approvata con separato provvedimento, prevederà l’esternalizzazione delle procedure amministrative e tecniche da parte della Società Veicolo (SPV). La deliberazione consiliare ha tuttavia previsto anche che alcune delle fasi sopra descritte, quali a mero titolo esemplificativo le attività inerenti la gestione societaria, dato il loro carattere altamente tecnico e specialistico (in quanto concernenti la contabilità e gestione di una società regolamentata da leggi speciali), possano essere svolte da un soggetto privato qualificato.
Alla luce delle esigenze sopra descritte la Civica Amministrazione ritiene opportuno selezionare un soggetto a cui affidare le attività di “gestione societaria” (comprendente, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la tenuta della contabilità, gli adempimenti fiscali e civilistici, la tenuta dei libri sociali, il deposito di atti e documenti, la conservazione di tutta la documentazione societaria, la predisposizione e cura delle comunicazioni al Registro imprese, Agenzia delle Entrate e Organi di vigilanza, l’assistenza agli organi di amministrazione nella predisposizione del bilancio e della situazione patrimoniale ed economica dell’operazione, la predisposizione di tutti i pagamenti ed incassi relativi alla gestione societaria, la predisposizione di ogni prospetto, statistica e relazione previsto dalla regolamentazione vigente), la redazione di report per gli organi di controllo interni all’Amministrazione sulla gestione dell’operazione di cartolarizzazione, nonché il supporto agli uffici comunali per gli adeguamenti statutari e per tutti gli adempimenti conseguenti, successivamente all’acquisizione della Società da parte della Città stessa.
Tale soggetto dovrà, inoltre, mettere a disposizione una società a responsabilità limitata (SPV) già costituita - con impegno di cessione della totalità delle quote alla Città - ed avente come oggetto l’attività di cartolarizzazione, in possesso di tutte le autorizzazioni comunque denominate necessarie per garantirne l’immediata operatività (accensione del finanziamento e pagamento degli asset alla Città entro il 2009). Risulta inoltre necessario che il soggetto da individuarsi metta a disposizione della SPV un Amministratore unico, per un periodo indicativo di 6 mesi, in modo da garantire l’immediato avvio dell’operazione di cartolarizzazione.
Qualora la società abbia in passato già realizzato operazioni, dovrà essere dimostrata l’insussistenza di qualsiasi pendenza, debito od obbligazione verso terzi. La cessione delle quote dovrà avvenire contestualmente all’affidamento del servizio.
Dopo l’acquisizione della società, si procederà altresì all’adeguamento dello statuto a quanto espressamente indicato nella citata deliberazione consiliare.
L’affidamento del servizio avrà durata pari a due anni e sarà prorogabile per pari periodo a richiesta della Città.
Si precisa che l’affidamento di cui al presente provvedimento esula dall’applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, ai sensi dell’art. 19, comma 1° lett. d) del decreto stesso.
Si rende pertanto di procedere alla selezione di tale società attraverso procedura negoziata mediante gara ufficiosa (ai sensi dell’art. 17 del vigente Regolamento per la disciplina dei Contratti della Città) avente ad oggetto l’affidamento dei servizi a supporto delle attività di cartolarizzazione di asset immobiliari, i cui criteri di massima sono specificati nello schema indicativo di term sheet allegato al presente provvedimento per farne parte integrante; lo stesso verrà approvato nella versione definitiva con successivo provvedimento dirigenziale.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 2009 04890/008 del 19 ottobre 2009;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano e che fanno parte delle decisioni:
1) di approvare che, in esecuzione di quanto disposto con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 0904890/008) del 19 ottobre 2009, l’operazione di cartolarizzazione immobiliare venga realizzata attraverso l’acquisizione, da parte della Città, di una società a responsabilità limitata (SPV) già iscritta nell’elenco generale di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385 (“testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”) finalizzata all’operazione di cartolarizzazione;
  1. di approvare, conseguentemente, l’acquisizione da parte della Città, della totalità delle quote di una società avente le caratteristiche di cui al punto 1 del dispositivo;
  2. di approvare che la gestione finanziaria e le altre attività meglio specificate nello schema indicativo di term sheet (che contiene i criteri generali della procedura) allegato al presente provvedimento per farne parte integrante (all. 1 – n. ), siano affidate ad un soggetto esterno alla Civica Amministrazione, da selezionarsi attraverso procedura negoziata mediante gara ufficiosa;
  3. di demandare a successivo provvedimento dirigenziale l’approvazione della versione definitiva dello schema di term sheet contestualmente all’indizione della procedura negoziata mediante gara ufficiosa e al conseguente e necessario impegno di spesa;
  4. di dichiarare attesa l’urgenza di dare corso alla formalizzazione degli atti sopra citati, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi del combinato disposto dell’art. 829 comma 2° cod. civ., dell’art. 6 dello Statuto della Città e dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



Il Sindaco Il Vicesindaco
Sergio Chiamparino Tommaso Dealessandri


L’Assessore
all’Urbanistica, all’Edilizia
Privata ed al Patrimonio

Mario Viano




Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Direttore Direzione Il Dirigente Settore Patrimonio Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
Giovanni Oggioni Carla Villari


Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni


In originale firmato:


IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Sergio Chiamparino Adolfo Repice
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