OGGETTO: PROGRAMMA DI CARTOLARIZZAZIONE IMMOBILIARE
REALIZZATO ATTRAVERSO SOCIETÀ UNIPERSONALE A RESPONSABILITÀ
LIMITATA - ACQUISIZIONE SERVIZI DI SUPPORTO - APPROVAZIONE.
Proposta del Sindaco
Chiamparino,
del Vicesindaco Dealessandri e dell'Assessore Viano.
Come noto, con deliberazione del Consiglio
Comunale ( mecc. 0904890/008) del 19 ottobre 2009, la Città ha avviato
un’operazione di cartolarizzazione – ai sensi e per gli effetti
dell’art. 84 della Legge 289/2002 - avente ad oggetto 11 immobili di
proprietà comunale, quali indicati nel provvedimento stesso, per un
valore indicativo di circa 75 milioni di euro.
Detta deliberazione prevede,
inoltre, che tale cartolarizzazione immobiliare possa realizzarsi sia attraverso
la costituzione di una società di cartolarizzazione a
responsabilità limitata interamente partecipata dalla Città,
avente per oggetto esclusivo operazioni di cartolarizzazione dei proventi delle
dismissioni degli immobili di proprietà comunale, sia mediante
l’acquisizione da parte della Città di una società
già iscritta nell’elenco generale di cui all’art. 106 del
D.Lgs. 1.9.1993 n. 385 (“testo unico delle leggi in materia bancaria e
creditizia”) finalizzata all’operazione di
cartolarizzazione.
L’art. 84 comma 2 della Legge 289/2002 prevede,
infatti, l’applicazione alle operazioni di cartolarizzazione degli enti
pubblici anche delle disposizioni di cui all’art. 2 comma 4 del decreto
legge 351/2001, convertito, con modificazioni dalla Legge 410/2001. Tale comma 4
richiama l’applicazione di tutte le disposizioni contenute nel titolo V
del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto
legislativo 385/1993, ad esclusione dell'articolo 106, commi 2, 3, lettere
b) e
c), e 4, e dell'articolo 107 del medesimo Testo Unico.
Pertanto, risulta applicabile alla società di cartolarizzazione de qua
l’art. 106 del decreto legislativo 385/1993 che ne prevede
l’iscrizione in un apposito elenco tenuto dall'UIC.
L’art 6 della
disciplina pubblicata dalla Banca d’Italia nel giugno 2008, relativa alle
nuove modalità di iscrizione e cancellazione in tale elenco dei soggetti
che operano nel settore finanziario, prevede espressamente che la Banca
D’Italia, sulla base delle documentazioni acquisite e dei documenti
prodotti, verifichi la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli
intermediari nell’elenco generale e, entro il termine massimo di
centoventi giorni dalla ricezione della domanda, provveda all’iscrizione
ovvero neghi, con provvedimento motivato, l’iscrizione stessa.
Vista
l’esigenza della Civica Amministrazione di procedere alla
cartolarizzazione immobiliare entro il corrente anno, in attuazione di quanto
già approvato con la deliberazione consiliare, risulta necessario che la
Città acquisisca una società già costituita (avente ad
oggetto l’attività di cartolarizzazione e già iscritta
all’elenco generale di cui all’art. 106 del D.Lgs. 385/1993).
Per quanto concerne la sostenibilità economico-finanziaria
dell’operazione di cartolarizzazione, come anticipato nella deliberazione
consiliare, si prevede che la società non abbia nessun dipendente e che
l’Amministrazione Comunale rimanga, attraverso la stipula di apposita
convenzione, soggetto gestore degli immobili. Detta convenzione, che
verrà definita e approvata con separato provvedimento, prevederà
l’esternalizzazione delle procedure amministrative e tecniche da parte
della Società Veicolo (SPV). La deliberazione consiliare ha tuttavia
previsto anche che alcune delle fasi sopra descritte, quali a mero titolo
esemplificativo le attività inerenti la gestione societaria, dato il loro
carattere altamente tecnico e specialistico (in quanto concernenti la
contabilità e gestione di una società regolamentata da leggi
speciali), possano essere svolte da un soggetto privato qualificato.
Alla
luce delle esigenze sopra descritte la Civica Amministrazione ritiene opportuno
selezionare un soggetto a cui affidare le attività di
“gestione
societaria” (comprendente, a mero titolo esemplificativo e non
esaustivo: la tenuta della contabilità, gli adempimenti fiscali e
civilistici, la tenuta dei libri sociali, il deposito di atti e documenti, la
conservazione di tutta la documentazione societaria, la predisposizione e cura
delle comunicazioni al Registro imprese, Agenzia delle Entrate e Organi di
vigilanza, l’assistenza agli organi di amministrazione nella
predisposizione del bilancio e della situazione patrimoniale ed economica
dell’operazione, la predisposizione di tutti i pagamenti ed incassi
relativi alla gestione societaria, la predisposizione di ogni prospetto,
statistica e relazione previsto dalla regolamentazione vigente), la redazione di
report per gli organi di controllo interni all’Amministrazione sulla
gestione dell’operazione di cartolarizzazione, nonché il supporto
agli uffici comunali per gli adeguamenti statutari e per tutti gli adempimenti
conseguenti, successivamente all’acquisizione della Società da
parte della Città stessa.
Tale soggetto dovrà, inoltre,
mettere a disposizione una società a responsabilità limitata (SPV)
già costituita - con impegno di cessione della totalità delle
quote alla Città - ed avente come oggetto l’attività di
cartolarizzazione, in possesso di tutte le autorizzazioni comunque denominate
necessarie per garantirne l’immediata operatività (accensione del
finanziamento e pagamento degli asset alla Città entro il 2009). Risulta
inoltre necessario che il soggetto da individuarsi metta a disposizione della
SPV un Amministratore unico, per un periodo indicativo di 6 mesi, in modo da
garantire l’immediato avvio dell’operazione di cartolarizzazione.
Qualora la società abbia in passato già realizzato operazioni,
dovrà essere dimostrata l’insussistenza di qualsiasi pendenza,
debito od obbligazione verso terzi. La cessione delle quote dovrà
avvenire contestualmente all’affidamento del servizio.
Dopo
l’acquisizione della società, si procederà altresì
all’adeguamento dello statuto a quanto espressamente indicato nella citata
deliberazione consiliare.
L’affidamento del servizio avrà durata
pari a due anni e sarà prorogabile per pari periodo a richiesta della
Città.
Si precisa che l’affidamento di cui al presente
provvedimento esula dall’applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, ai
sensi dell’art. 19, comma 1° lett. d) del decreto stesso.
Si rende
pertanto di procedere alla selezione di tale società attraverso procedura
negoziata mediante gara ufficiosa (ai sensi dell’art. 17 del vigente
Regolamento per la disciplina dei Contratti della Città) avente ad
oggetto l’affidamento dei servizi a supporto delle attività di
cartolarizzazione di asset immobiliari, i cui criteri di massima sono
specificati nello schema indicativo di
term sheet allegato al presente
provvedimento per farne parte integrante; lo stesso verrà approvato nella
versione definitiva con successivo provvedimento dirigenziale.
Tutto
ciò premesso,
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
Vista la deliberazione del
Consiglio Comunale mecc. n. 2009 04890/008 del 19 ottobre 2009;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;
Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
Il
Direttore Direzione Il Dirigente Settore
Patrimonio Valorizzazione Patrimonio Immobiliare
p. il V.D.G. Risorse Finanziarie
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni