MECC. N. 2009 06924/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009– 06924/84
N. doc. 107


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DEL 28 OTTOBRE 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico di Via Bertolotti 10, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: PIOVANO, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.1 - ART. 42 COMMA 2 – APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO DEI CENTRI D’INCONTRO. REVOCA PROVVEDIMENTO N. MECC. 2002 05414/84 DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE DEL 15 LUGLIO 2002.
.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2 - APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO DEI CENTRI D`INCONTRO. REVOCA PROVVEDIMENTO N. MECC. 2002 05414/84 DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE DEL 15 LUGLIO 2002.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Con deliberazione n. mecc. 0004630/84 del 29 maggio 2000 il Consiglio Circoscrizionale ha approvato il Regolamento dei Centri d’Incontro che disciplina le modalità di utilizzo di tali strutture, messe a disposizione dei cittadini per favorirne l’aggregazione sociale mediante la realizzazione di attività informative, culturali e ricreative conformemente a quanto espresso nella deliberazione quadro del Consiglio Comunale del 1985 n. mecc. 8504608/10.

Con successivo provvedimento deliberativo n. mecc. 2002-05414/84 del 15 luglio 2002 il Consiglio Circoscrizionale ha approvato un nuovo Regolamento dei Centri d’Incontro al fine di prevedere, nell’ottica di ottimizzarne il funzionamento, un’ulteriore modalità organizzativa di gestione. Si è infatti trattato di prevedere che i cittadini regolarmente frequentanti i Centri possano costituirsi in Associazione e chiedere la struttura in concessione d’uso, soluzione gestionale che consente una maggiore autonomia nella programmazione e gestione delle attività correnti.

Nel 2007 ai due Centri d’Incontro, quello di via Bellezia 19 e di via Vanchiglia, 3 bis si è aggiunta la“Baraca”, struttura sita in Via Rapallo ang. Via Pagano, che con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2007 03481/84 del 6 giugno 2007 ha avuto una nuova destinazione d’uso da impianto sportivo a Centro Polivalente.

Nel corso degli anni la gestione dei Centri d’Incontro ha via via mostrato alcune criticità. Queste strutture, che sono spesso l’unico luogo di incontro per i cittadini appartenenti alle fasce sociali più deboli, soprattutto gli anziani, proprio in quanto tali rivestono carattere di particolare importanza. La loro gestione quotidiana tuttavia, l’apertura e chiusura, la pulizia dei locali, sono spesso causa di difficoltà per persone avanti con gli anni, così come lo è talvolta l’organizzazione di piccole attività ricreative. Inoltre i Centri d’Incontro della Circoscrizione, in particolare via Bellezia e via Vanchiglia, sono situati proprio in zone confinanti con altre Circoscrizioni, in particolare la Circoscrizione 7 per i Centri di via Vanchiglia e Via Bellezia, e per questo motivo sono spesso frequentati da cittadini fuori quartiere.

Proprio la necessità di farsi carico della particolare realtà aggregativa dei Centri, che non conosce tanto confini territoriali quanto piuttosto legami di amicizia, abitudini e comodità, e la precisa volontà di facilitare le modalità di gestione del Centri d’Incontro anche in vista di future revisioni del Regolamento del decentramento, hanno quindi reso necessario il procedere ad una nuova formulazione del vigente Regolamento.


Si ritiene pertanto, preso atto dei lavori della Conferenza dei Capigruppo in funzione di Commissione riunitasi in data 5 ottobre 2009, di proporre la revoca del precedente Regolamento dei Centri d’Incontro e l’approvazione di un nuovo Regolamento (All. 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO-CROCETTA”


  1. di revocare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la deliberazione n. mecc. 2002 05414/84 del 15 luglio 2002, esecutiva dal 1° agosto 2002, con la quale si approvava il Regolamento dei Centri d’Incontro della Circoscrizione 1 Centro Crocetta;

  1. di approvare il nuovo “Regolamento dei Centri d’Incontro della Circoscrizione 1”, il cui testo si allega al presente provvedimento deliberativo per farne parte sostanziale ed integrante;

  1. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.



Hanno riferito il Presidente Guerrini.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento mediante votazione elettronica.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI:
N. 22
ASTENUTI:
N. 6 (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci, Poggio, Marocco Carena, Rendine)
VOTANTI:
N. 16
VOTI FAVOREVOLI:
N. 16

Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA


1. di revocare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la deliberazione n. mecc. 2002 05414/84 del 15 luglio 2002, esecutiva dal 1° agosto 2002, con la quale si approvava il Regolamento dei Centri d’Incontro della Circoscrizione 1 Centro Crocetta;

2. di approvare il nuovo “Regolamento dei Centri d’Incontro della Circoscrizione 1”, il cui testo si allega al presente provvedimento deliberativo per farne parte sostanziale ed integrante;

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 16 voti favorevoli e 6 astenuti (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci, Poggio, Marocco Carena, Rendine)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------