MECC. N. 2009 05652/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009– 05652/84
N. doc. 88


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DEL 16 SETTEMBRE 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico di Via Bertolotti 10, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca Giuseppe

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO SAN GIOVANNI EVANGELISTA - ORATORIO SAN LUIGI GONZAGA PER IL PROGETTO “UNO SULLA STRADA.. TERZA EDIZIONE” DI EURO 10.560,00. APPROVAZIONE.

.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO SAN GIOVANNI EVANGELISTA - ORATORIO SAN LUIGI GONZAGA PER IL PROGETTO "UNO SULLA STRADA. TERZA EDIZIONE" DI EURO 10.560,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:

Con deliberazione Consiglio Circoscrizionale N. Doc. 13 N. mecc. 2009 00870/084 esecutiva dal 23 febbraio 2009, avente per oggetto “Interventi sociali sul territorio - linee d'indirizzo 2009/2011” , è stata tra l’altro sottolineata l’importanza di implementare sul territorio la Rete tra le risorse del pubblico e del privato sociale che si occupano di minori e dei ragazzi, per favorire il coordinamento degli interventi e l'integrazione dei minori più a rischio, con particolare attenzione ai minori stranieri.

La Circoscrizione 1 ha infatti fra i suoi scopi primari, quello di promuovere e favorire iniziative nel campo della prevenzione del disagio, soprattutto giovanile, sostenendo le attività che hanno come obiettivo, in un’ottica di prevenzione, la conoscenza e il contatto con il mondo giovanile, soprattutto nei luoghi di aggregazione spontanea sul territorio, per portare alla luce situazioni di disagio, di rischio e non integrazione, e avviare azioni educative di incontro e di crescita. L’educativa di strada risponde coerentemente a questo duplice obiettivo: nel momento in cui agisce con i giovani nell’ottica della promozione del loro protagonismo, del loro “diritto di cittadinanza” esercitato sul territorio, della facilitazione di processi di socializzazione, fa convivere “prevenzione ed educazione”, attraverso la promozione di situazioni di “agio relazionale” nel gruppo di pari e con il mondo adulto.

L’Oratorio S. Luigi da anni lavora sulla strada con i giovani, nei luoghi più “caldi” della Città, (Murazzi del Po, parco del Valentino, giardini Cavour, ecc.) organizzando attività di animazione con i ragazzi incontrati, finalizzate alla conoscenza reciproca e alla creazione di relazioni educative. Negli ultimi anni ha realizzato con contributo della Circoscrizione 1, un progetto denominato “Uno sulla strada”, che aveva come obiettivo quello di conoscere, farsi conoscere e porre le basi per una futura relazione educativa con giovani e giovani/adulti che frequentano luoghi di aggregazione informale siti sul territorio; portare alla luce situazioni di disagio, devianza, e non integrazione e contemporaneamente riconoscere e valorizzare le risorse presenti nei giovani per poi impiegarle in azioni riguardanti la loro crescita ed autodeterminazione.
L’attività di mappatura svolta ha permesso di “agganciare” i giovani in particolare nelle zone: giardini Cavour, caseggiato Via S.Chiara 36, Via S. Domenico, P.zza Castello. L’Oratorio S. Luigi ha quindi continuato l’esperienza nel secondo anno,, con un progetto denominato “Uno sulla strada... due”, con l’obiettivo di sviluppare e trasformare la prima conoscenza dei ragazzi e dei giovani adulti incontrati sulle strade e nelle zone oggetto delle attività dei primi mesi, in relazioni di fiducia significative, per produrre un cambiamento negli stili di vita, fornire sostegno e veicolare informazioni, implementare conoscenze, consapevolezza e partecipazione nei giovani.
Per il terzo anno l’Oratorio S. Luigi propone la terza edizione di “Uno sulla strada” con l’obiettivo specifico di consolidare la presenza e le attività già proposte, soprattutto nella zona di Piazza Bodoni/piazza Cavour, e nel caseggiato di via S. Chiara 36 teatro nell’anno precedenti di interventi dedicati soprattutto ai bambini e alle loro famiglie.
L’ attività fondamentale consiste nel lavoro di strada ( animazione sportiva, sportello informativo, laboratori di musica etnica, scuola di italiano e doposcuola ), direttamente nei luoghi frequentati dai giovani, attraverso la presenza di un educatore professionale e di educatori pari, giovani italiani e stranieri, caratterizzati da esperienze di vita simili ai giovani che si vogliono incontrare, stessa età, conoscenza della cultura e degli stili di vita.

Considerata l'importanza dell’iniziativa , e il buon esito ottenuto negli anni precedneti , preso atto dei lavori della IV Commissione del 23 luglio 2009, si ritiene quindi opportuno proporre la concessione di un contributo di euro 10.560,00 all'Istituto San Giovanni Evangelista - Oratorio San Luigi Gonzaga con sede legale in Torino - via Madama Cristina 1 C.F. 01763080015, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del preventivo di spesa di euro 17.600,00 per il progetto descritto (all.1) che avrà durata di un anno.
L’erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi” approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificata con delibera N 2007 – 4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/499) del 13/05/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/1996 - il quale, tra l'altro, all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
-Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"
  1. 1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo l'Istituto San Giovanni Evangelista - Oratorio San Luigi Gonzaga con sede legale in Torino - via Madama Cristina 1 C.F. 01763080015, di Euro 10.560,000 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 17.600,00 per il progetto di “Uno sulla strada...terza edizione così come descritto nell'allegato succitato vincolando l’erogazione dello stesso alla presenza di un rendiconto a consuntivo.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificata con delibera N 2007 – 4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.
2. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, il Coordinatore Cossa.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Vianelli.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 22
VOTI FAVOREVOLI:
N. 22


Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. 1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo l'Istituto San Giovanni Evangelista - Oratorio San Luigi Gonzaga con sede legale in Torino - via Madama Cristina 1 C.F. 01763080015, di Euro 10.560,000 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 17.600,00 per il progetto di “Uno sulla strada...terza edizione così come descritto nell'allegato succitato vincolando l’erogazione dello stesso alla presenza di un rendiconto a consuntivo.

2 Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificata con delibera N 2007 – 4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 22 voti favorevoli, e 1 fuori aula (Vianelli)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------