Settore Giunta Comunale
2009 04284/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 luglio 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1in data 8 luglio 2009 ed avente per oggetto:

C.1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) LABORATORI PRE-PROFESSIONALI FINALIZZATI AL RAFFORZAMENTO DELL'OCCUPABILITA'. ADESIONE ALLA DELIBERAZIONE N. MECC. 2009-01807/023 DELLA DIVISIONE LAVORO. SPESA MASSIMA PRESUNTA DI EURO 7.000,00 PER INCENTIVI ECONOMICI.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 04284/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 04284/84
N. Doc. 70


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELL’ 8 LUGLIO 2009 ALLE ORE 18,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala Carpanini di Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città, 1, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:

BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo

BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele


COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RUSSO Anna Maria

LEVI SACERDOTTI Sara
SCAPATICCI Alberto Maria

LUONGO Gian Piero
TOMASETTO Andrea

MACAGNO Igino Michele
VALENTINO Claudia

MAGLIANO Liliana in FIORIO
VIANELLI Renato


E quindi in totale, con il Presidente, n. 18 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri AMBROGIO, MAROCCO CARENA, MINICHELLI, PIOVANO, POGGIO, RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 – ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - LABORATORI PRE-PROFESSIONALI FINALIZZATI AL RAFFORZAMENTO DELL'OCCUPABILITÀ. ADESIONE ALLA DELIBERAZIONE N. MECC. 2009-01807/023 DELLA DIVISIONE LAVORO. SPESA MASSIMA PRESUNTA DI EURO 7.000,00 PER INCENTIVI ECONOMICI

. .

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) LABORATORI PRE-PROFESSIONALI FINALIZZATI AL RAFFORZAMENTO DELL'OCCUPABILITA'. ADESIONE ALLA DELIBERAZIONE N. MECC. 2009-01807/023 DELLA DIVISIONE LAVORO. SPESA MASSIMA PRESUNTA DI EURO 7.000,00 PER INCENTIVI ECONOMICI.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Igino Macagno, riferisce:

Il Consiglio di Circoscrizione con la deliberazione n. mecc. 2009 01567/84 del 1° aprile 2009 ha approvato le linee di indirizzo 2009 – 2011 della III Commissione permanente di Lavoro (Problemi del Lavoro, Industria, Artigianato e Commercio) e, in particolare, ha indicato la necessità di progettare delle iniziative che possano sviluppare un orientamento al lavoro e opportunità di occupazione.

A tal fine, tenendo conto della complessità dei fenomeni connessi alla disoccupazione, che coinvolge fasce sociali differenti con diverse problematiche, un primo passo era individuato nell’acquisizione degli elementi informativi necessari all’attuazione degli interventi e delle attività finalizzate a sostenere e favorire l’occupazione e la sua qualificazione, l’orientamento e la formazione professionale.

Si è quindi proceduto, in stretta collaborazione con la Divisione Lavoro ed avendo come riferimento l’esperienza di altre Circoscrizioni che già da anni attuano politiche attive sui temi dell’occupazione, ad una analisi delle possibilità di intervento che siano concretamente praticabili nel territorio della Circoscrizione 1.

Tra queste un particolare interesse riveste l’azione svolta dalla Divisione Lavoro a partire dalle linee di indirizzo per i “Laboratori pre-professionali” approvate dalla Giunta Comunale con deliberazione n. mecc 2002 11246/23 del 24 marzo 2003, che ha mirato a rafforzare, in stretto rapporto con le Circoscrizioni, l’attenzione alla prossimità territoriale e a percorsi il più possibile individualizzati o di piccoli gruppi, rendendone flessibile l’articolazione in rapporto con agenzie formative e di orientamento accreditate nonché con il sistema economico-produttivo per l’individuazione di ambiti settoriali e di profili di interesse.

L’obiettivo principale di queste azioni è quello di rafforzare il livello di occupabilità di tutta una fascia di popolazione non autonoma nella ricerca del lavoro, molte volte priva di un titolo di studio e con inadeguate conoscenze professionali.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 05634/023 del 6 luglio 2004 è stato inoltre approvato il “Regolamento dei tirocini di formazione e orientamento attivati dalla Città di Torino”, per il quale la Circoscrizione 1 aveva espresso parere favorevole, che individuava tra l’altro nel tirocinio formativo e di orientamento un efficace strumento per avvicinare soggetti appartenenti alle fasce svantaggiate e disabili al mondo del lavoro e definiva le categorie di destinatari e le modalità di attuazione dei progetti.

Visto il perdurare e l’aggravarsi della crisi economica che colpisce il mondo del lavoro ed in seguito alle sollecitazioni da parte delle Circoscrizioni cittadine rivolte a mantenere in atto interventi a sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza, con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2009 01807/023 del 7 aprile 2009, è stato approvato l’avvio di progetti finalizzati al rafforzamento dell’occupabilità mediante tirocini formativi e orientativi in raccordo con le Circoscrizioni.

Il percorso prevede che le Circoscrizioni interessate presentino un progetto, che rispetti le indicazioni contenute nel suddetto provvedimento, usufruendo in tal modo del sostegno economico e gestionale della Divisione Lavoro, Settore Politiche per l’Occupazione e per la Formazione Professionale, per la sua realizzazione.
Verificato il progetto, la Divisione Lavoro provvederà a stipulare apposito affidamento operativo ad Agenzie accreditate.


La Circoscrizione 1 intende aderire all’iniziativa della Divisione Lavoro con la seguente:

PROPOSTA DI PROGETTO DI TIROCINIO:

- Partecipanti: n. 7
- Destinatari e requisiti:
- adulti in età compresa tra 23 e 50 anni (solo qualora non si raggiunga un numero sufficiente di candidati idonei potranno essere selezionati adulti di età inferiore ai 23 anni e superiore ai 50);
- residenti in Torino con priorità ai residenti nella Circoscrizione 1;
- assolvimento obbligo scolastico;
- disoccupati (iscritti nella lista dei “Lavoratori immediatamente disponibili” del Centro per l’Impiego di Torino oppure che si impegnino ad iscriversi prima del colloquio di ammissione al percorso).
- Riserve: n. 3 posti sono riservati nella formulazione della graduatoria a residenti nell’area dell’ex Contratto di Quartiere di via Arquata


Tutti i requisiti per la partecipazione al progetto dovranno essere posseduti alla data di scadenza indicata nel bando (che sarà successivamente adottato con apposita determinazione dirigenziale) e la loro mancanza comporterà l’inammissibilità della domanda di partecipazione.

- Indicazioni in merito ai profili professionali:


- Parte formativa:
- il percorso dovrà prevedere una prima parte di orientamento e di formazione sulle materie inerenti il profilo individuato di 80 ore.

- Tirocinio:
- sono previste 200 ore di tirocinio che saranno svolte al termine della formazione presso aziende individuate dall’Agenzia e coerenti al profilo oggetto del percorso.

- Incentivo economico:
- la Circoscrizione 1 intende concedere ai 7 partecipanti un incentivo economico (quale sostegno al reddito) per le 200 ore di tirocinio. Tale incentivo avrà un importo di Euro 5,00 all’ora, al lordo delle ritenute di legge, per un importo totale massimo per ogni partecipante di Euro 1.000,00. Gli incentivi saranno erogati sulla base delle effettive ore di presenza nel tirocinio, mentre non sarà corrisposto alcun incentivo economico per le ore di orientamento e di formazione. L’importo complessivo a carico della Circoscrizione 1 nell’ambito della realizzazione del progetto è pertanto preventivato in Euro 7.000,00 per gli incentivi economici da corrispondere a un numero massimo di 7 partecipanti.


La Divisione Lavoro individuerà l’Agenzia tra quelle accreditate che si occuperà della gestione del progetto e, più precisamente, della selezione dei partecipanti, delle fasi di orientamento e formazione, dell’inserimento in azienda e accompagnamento durante tutto il periodo del tirocinio. La Divisione Lavoro oltre a far fronte ai costi gestionali relativi all’attività dell’Agenzia, sosterrà direttamente o tramite l’Agenzia, tutti gli oneri derivanti dalle coperture assicurative dei partecipanti (Responsabilità Civile e Inail) e dalle eventuali visite mediche.

L’Agenzia procederà con i colloqui motivazionali delle persone che si sono candidate all’iniziativa. I colloqui saranno finalizzati alla valutazione dei livelli di occupabilità, delle attitudini e dalla disponibilità al percorso; l’obiettivo è di stabilire l’idoneità dei candidati all’inserimento nel progetto.
Sarà successivamente redatta una graduatoria dei soggetti idonei e delle riserve.

La Circoscrizione 1 si farà carico degli incentivi economici, quali sostegno al reddito. Gli importi saranno calcolati sulla base delle effettive ore di presenza nel tirocinio. Per le ore di orientamento/formazione non sarà corrisposto alcun incentivo economico. L’erogazione dell’indennità di presenza sarà affidata con appositi provvedimenti all’Agenzia.

L’Agenzia dovrà garantire un rapporto di collaborazione con la Circoscrizione 1 per tutta la durata del progetto attraverso momenti di confronto sull’andamento dell’iniziativa.
Durante il periodo di tirocinio dovrà fornire un accompagnamento individualizzato ai partecipanti indispensabile per una buona riuscita del progetto; gli inserimenti lavorativi dovranno inoltre seguire criteri di personalizzazione e tenere in considerazione le specificità di ogni singolo partecipante.

I tirocini si svolgeranno in osservanza del Regolamento della Città per l’attivazione dei tirocini formativi e di orientamento (deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 05634/023 del 6 luglio 2004).

Il rapporto tra i tirocinanti e l’agenzia formativa incaricata sarà regolato da apposito disciplinare (Carta dei Diritti), come previsto dall’art. 18 della Legge 196/97.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato la proposta di adesione alla deliberazione della Divisione Lavoro n. mecc. 2009 01807/023 del 7 aprile 2009, nelle sedute del 18 giugno e del 29 giugno 2009.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai
Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare l’adesione della Circoscrizione 1 ai progetti finalizzati al rafforzamento dell’occupabilità mediante tirocini formativi e orientativi proposti dalla Divisione Lavoro della Città, in conformità alla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2009 01807/023 del 7 aprile 2009 e così come indicato nella delibera del Consiglio Circoscrizionale del 1° aprile 2009 n. mecc. 2009 01567/84 che ha approvato le linee di indirizzo della III Commissione Permanente di Lavoro;
  2. di approvare il progetto proposto, oggetto della presente deliberazione, che si realizzerà in collaborazione con la Divisione Lavoro, Settore Politiche per l’Occupazione e per la Formazione Professionale (che sosterrà i costi della gestione operativa), secondo quanto specificato in narrativa e che qui si richiama espressamente;
  3. di stabilire che l’incentivo economico (sostegno al reddito) da assegnare ai 7 partecipanti per le 200 ore di tirocinio (da erogarsi sulla base delle effettive ore di presenza) sarà di Euro 5,00 all’ora, al lordo delle ritenute di legge - trattasi di redditi assimilati a lavoro dipendente di cui all’art. 50 lettera c) del D.P.R. 917/86 - per un importo totale massimo per ogni partecipante di Euro 1.000,00 e per un importo complessivo massimo a carico della Circoscrizione di Euro 7.000,00;
  4. di demandare al Direttore della Circoscrizione l’adozione dei provvedimenti necessari ad affidare la gestione dell’incentivo economico per i tirocinanti all’Agenzia Formativa che sarà individuata dalla Divisione Lavoro e ad impegnare la relativa spesa;
  5. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Macagno e Scapaticci.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI:
N. 18
ASTENUTI:
N. 4 (Brunetti, Scapaticci, Vianelli, Boaretti)
VOTANTI:
N. 14
VOTI FAVOREVOLI:
N. 14


Per l’esito della votazione che precede
IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. Di approvare l’adesione della Circoscrizione 1 ai progetti finalizzati al rafforzamento dell’occupabilità mediante tirocini formativi e orientativi proposti dalla Divisione Lavoro della Città, in conformità alla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2009 01807/023 del 7 aprile 2009 e così come indicato nella delibera del Consiglio Circoscrizionale del 1° aprile 2009 n. mecc. 2009 01567/84 che ha approvato le linee di indirizzo della III Commissione Permanente di Lavoro;
  2. di approvare il progetto proposto, oggetto della presente deliberazione, che si realizzerà in collaborazione con la Divisione Lavoro, Settore Politiche per l’Occupazione e per la Formazione Professionale (che sosterrà i costi della gestione operativa), secondo quanto specificato in narrativa e che qui si richiama espressamente;
  3. di stabilire che l’incentivo economico (sostegno al reddito) da assegnare ai 7 partecipanti per le 200 ore di tirocinio (da erogarsi sulla base delle effettive ore di presenza) sarà di Euro 5,00 all’ora, al lordo delle ritenute di legge - trattasi di redditi assimilati a lavoro dipendente di cui all’art. 50 lettera c) del D.P.R. 917/86 - per un importo totale massimo per ogni partecipante di Euro 1.000,00 e per un importo complessivo massimo a carico della Circoscrizione di Euro 7.000,00;
  4. di demandare al Direttore della Circoscrizione l’adozione dei provvedimenti necessari ad affidare la gestione dell’incentivo economico per i tirocinanti all’Agenzia Formativa che sarà individuata dalla Divisione Lavoro e ad impegnare la relativa spesa;

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 14 voti favorevoli e 4 astenuti (Brunetti, Scapaticci, Vianelli e Boaretti)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------