Settore Giunta Comunale
2009 03961/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 luglio 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 8 luglio 2009 ed avente per oggetto:

C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ALCHIMEA PER LA REALIZZAZIONE DELLA II^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA CONCERTISTICA "MUSICA MAGIA DEI LUOGHI" DI EURO 3.500,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 03961/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009 – 03961/84
N. Doc. 65


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELL’ 8 LUGLIO 2009 ALLE ORE 18,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala Carpanini di Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città, 1, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:

BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo

BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele


COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RUSSO Anna Maria

LEVI SACERDOTTI Sara
SCAPATICCI Alberto Maria

LUONGO Gian Piero
TOMASETTO Andrea

MACAGNO Igino Michele
VALENTINO Claudia

MAGLIANO Liliana in FIORIO



E quindi in totale, con il Presidente, n. 17 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri AMBROGIO, MAROCCO CARENA, MINICHELLI, PIOVANO, POGGIO, RENDINE, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C1 – ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ALCHIMEA PER LA REALIZZAZIONE DELLA II EDIZIONE DELLA RASSEGNA CONCERTISTICA “MUSICA MAGIA DEI LUOGHI” DI EURO 3.500,00. APPROVAZIONE.

.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ALCHIMEA PER LA REALIZZAZIONE DELLA II^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA CONCERTISTICA "MUSICA MAGIA DEI LUOGHI" DI EURO 3.500,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:


L’Associazione Culturale Musicale Alchimea ha tra i suoi obiettivi la creazione di suggestivi itinerari musicali che spaziano in repertori diversi e accuratamente selezionati radicati nella musica classica. I concerti vengono ambientati in luoghi di pregio storico e artistico, luoghi simbolo della Città che valorizzano tutto il territorio.

La manifestazione di spicco dell’attività della suindicata associazione è stata la realizzazione nel 2008 della I^ Edizione della rassegna “Musica – Magia dei Luoghi” che si è svolta con un buon successo di pubblico in spazi suggestivi quali, tra gli altri, il Castello del Valentino, il Cortile Aulico di Palazzo Scaglia di Verrua e la Palazzina sul Po del Circolo Canottieri Esperia.

L’Associazione Alchimea propone per quest’anno la realizzazione della II^ Edizione della rassegna concertistica di cui sopra, al fine di creare un nuovo appuntamento nella vita culturale della città esplorando ad ogni evento un nuovo repertorio musicale ed un diverso luogo della città stessa. Le sedi selezionate per gli eventi sono state in parte oggetto di intervento di restauro, e le visite guidate degli esperti ne garantiranno la valorizzazione e l’analisi. Filo conduttore di tali percorsi sarà la musica, che accompagnerà il fruitore di ogni appuntamento all’interno di luoghi scelti per una particolare tipologia, funzione, stile e periodo storico. A corollario dell’iniziativa, per stimolare la creazione di opere nuove e inedite, l’Associazione Alchimea ha commissionato ad un diverso compositore per ogni concerto, un brano inedito composto per l’occasione da eseguirsi in prima esecuzione assoluta.

La rassegna prevede 5 concerti strutturati attraverso una visita guidata a tema di circa 1 ora e a seguire un concerto di musica da camera nonché la distribuzione di materiale a scopo didattico con contenuti di carattere storico e musicale.

Gli appuntamenti inizieranno il 6 settembre e si concluderanno il 19 ottobre 2009. I concerti sono tutti ad ingresso libero e gratuito.

In particolare sul territorio della Circoscrizione si svolgeranno i seguenti concerti-evento per i quali l’Associazione ha richiesto specifico contributo:

Concerto “Incanti” Repertorio: Musica di ispirazione celtica, repertorio dal barocco alla conporaneità – Duo Flauto e Arpa “Manco-Terzano”
Concerto “Danze Sacre e Profane” – “Gruppo Cameristico Alchimea”
Concerto “Voyage en Italie” – Musique de Salon Trio.

Per l’intera rassegna, composta da complessivi 5 concerti-evento, l’Associazione ha presentato richiesta di contributo per un importo di Euro 8.000,00 alla Fondazione CRT.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 21 maggio 2009, proporre la concessione di un contributo di Euro 3.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 16.000,00 all’Associazione Culturale Musicale “Alchimea” – Via E.Bava,12 – 10124 Torino – C.F. 97672470016.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.


L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.


Tutto ciò premesso



LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”



  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un
contributo di Euro 3.500,00al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Alchimea – Via E. Bava, 12 - 10124 Torino – C.F. 97672470016 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 16.000,00 previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione della II^ Edizione della “ Rassegna Concertistica Musica – Magia dei Luoghi”, così come descritta nell’allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all'impegno di spesa e alla
devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2009.

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, la Coordinatrice Valentino.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI:
N. 17
ASTENUTI:
N. 2 (Brunetti, Scapaticci)
VOTANTI:
N. 15
VOTI FAVOREVOLI:
N. 15


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un
contributo di Euro 3.500,00al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Alchimea – Via E. Bava, 12 - 10124 Torino – C.F. 97672470016 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 16.000,00 (all.1 – n. ) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione della II^ Edizione della “ Rassegna Concertistica Musica – Magia dei Luoghi”, così come descritta nell’allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all'impegno di spesa e alla
devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2009.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 15 voti favorevoli e 2 astenuti (Brunetti, Scapaticci)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------