Settore Giunta Comunale
2009 03430/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

23 giugno 2009

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 10 giugno 2009 ed avente per oggetto:

C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO AL CIRCOLO DIDATTICO MICHELE COPPINO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "STAFFETTA DI SCRITTURA 2009" DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2009 03430/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 03430/84
N. Doc. 55


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 10 GIUGNO 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala Carpanini di Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città, 1, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo

BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RUSSO Anna Maria

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea


E quindi in totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri LEVI SACERDOTTI, PIOVANO, RENDINE, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C1 – ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO AL CIRCOLO DIDATTICO MICHELE COPPINO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “STAFFETTA DI SCRITTURA 2009” DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.
. .

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO AL CIRCOLO DIDATTICO MICHELE COPPINO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "STAFFETTA DI SCRITTURA 2009" DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Il Circolo Didattico Michele Coppino ha realizzato per la prima volta nell’anno 2007 la “Staffetta di Scrittura Creativa” coordinando il progetto per sette scuole elementari e medie della Circoscrizione; l’iniziativa ebbe un notevole successo sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista educativo ed è proseguita anche nell’anno 2008.
Per il 2009 l’iniziativa è stata ancora una volta ideata e realizzata dalla BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) con la collaborazione del Comitato Italia150, ITER – Comune di Torino, biblioteche Civiche Torinesi e la Biblioteca Civica di Salerno.
La novità di quest’anno è il coinvolgimento di due scuole Superiori, aggiuntesi alle scuole da sempre partecipanti. Partecipano al progetto “Staffetta di scrittura 2009” le Scuole primarie Coppino, Falletti, Rignon, Pacchiotti, Tommaseo; secondarie di primo grado Meucci, Foscolo, Calvino, secondarie di secondo grado Liceo Scientifico Volta, Liceo Classico Gioberti.
L’idea guida della Staffetta 2009 è: “Viaggio in Italia”. Il progetto prevede che ogni scuola scriva il primo capitolo della storia e passi il testimone alla seconda che continua l’opera intrapresa, e così di seguito fino all’ultima scuola della staffetta. Le staffette sono partite il 12 gennaio e la parte di scrittura delle varie scuole è terminata l’8 aprile.
In particolare quest’anno, grazie all’interessamento del Comitato Italia150, delle Biblioteche Civiche Torinesi e della Biblioteca Provinciale di Salerno, gli incipit dei racconti sono stati scritti da noti scrittori torinesi e campani.
Al termine delle staffette la BIMED ha pubbicato i racconti realizzati per la Collana “Raccontiadiecimilamani”. I racconti quest’anno sono stati presentati prima in Fiera del Libro e poi distribuiti alle scuole e in altri spazi cittadini.
Dopo la prima presentazione delle storie alla Fiera del Libro, altri eventi aperti alla cittadinanza sono stati tra l’altro presso il Circolo dei Lettori di via Bogino 9, presso la sala polivalente della Circoscrizione in via Dego, 6, presso il Museo di Scienze Naturali e presso le scuole di riferimento nonché presso la sede della Biblioteca Civica.
Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 21 maggio 2009 proporre la concessione di un contributo di Euro 4.000,00al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.400,00 al Circolo Didattico Michele Coppino Via Colombo 36 – 10129 Torino – C.F. 80091260010.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007-4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”


  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 4.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, il Circolo Didattico Michele Coppino Via Colombo 36 – 10129 Torino – C.F. 80091260010 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 5.400,00 (all. 1 – n. ) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee per la realizzazione del progetto “Staffetta di Scrittura 2009” così come descritto nell’allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007/4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione del contributo e del relativo impegno di spesa.
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, la Coordinatrice Valentino.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Brunetti, Ambrogio, Boaretti.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 17
VOTI FAVOREVOLI:
N. 17


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 4.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, il Circolo Didattico Michele Coppino Via Colombo 36 – 10129 Torino – C.F. 80091260010 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 5.400,00 (all.1) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee per la realizzazione del progetto “Staffetta di Scrittura 2009” così come descritto nell’allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007/4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione del contributo e del relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese con 17 voti favorevoli, 3 fuori aula (Ambrogio, Boaretti, Brunetti)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------