MECC. N. 2009 01568/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 01568/84
N. Doc. 30


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 1 APRILE 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri RENDINE, SCOTTI, SCAPATICCI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C. 1 - ART. 42 COMMA 2 – V COMMISSIONE PERMANENTE DI LAVORO: CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO – LINEE D' INDIRIZZO 2009 - 2011. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2 - V COMMISSIONE PERMANENTE DI LAVORO: CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO - LINEE D'INDIRIZZO 2009 - 2001. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:


La V Commissione Permanente di Lavoro si occupa in particolar modo della programmazione di tutte quelle attività rivolte alla cittadinanza che consentono di migliorare la qualità della vita. Sono infatti di competenza della V Commissione sia le manifestazione a carattere artistico-culturale che quelle sportive e di tempo libero rivolte a tutte le fasce di popolazione, giovani e cittadini della terza età.

In relazione agli intendimenti espressi nella relazione programmatica per il 2009, avendo come riferimento di fondo la promozione della partecipazione attiva , della collaborazione in rete tra soggetti al fine di ottimizzare le risorse e le progettualità sulla base di un progetto culturale condiviso, sentito il parere dei cittadini iscritti alla V Commissione, si è quindi deciso di varare, per il triennio 2009/2011, un progetto ricreativo-culturale di ampio respiro. Un progetto che possa superare l’ottica dell’intrattenimento occasionale anche e soprattutto in una situazione di difficoltà economica come quella attuale.
A tale proposito si sono instaurati proficui rapporti con le Associazioni e le Parrocchie del territorio che si sono poi concretizzati in una serie di incontri volti a individuare le modalità di partecipazione alla vita culturale della Circoscrizione. Si è quindi attivato un tavolo di lavoro permanente il cui obiettivo è proprio quello di mettere in rete i vari operatori culturali, i progetti e le risorse. È infatti importante che vengano creati i presupposti per un coordinamento e una collaborazione che dovrebbero evitare l’inutile frammentazione della proposta culturale e di contenerne i costi. I lavori del tavolo, inoltre, porteranno auspicabilmente alla creazione di una pagina web sul sito circoscrizionale in cui confluiranno le iniziative delle Associazioni, tale spazio consentirà ai cittadini così di conoscere l’offerta culturale del territorio e la relativa programmazione.

Le linee di intervento di seguito esplicitate sono dunque finalizzate ad offrire ai cittadini un ventaglio di proposte con un minimo denominatore comune : quello di consentire occasioni di svago, di incontro ma anche di arricchimento culturale e di conoscenza del territorio. In particolare, per il triennio 2009/2011 gli ambiti di intervento saranno i seguenti:


Uno degli aspetti centrali del programma culturale della Circoscrizione sarà il teatro, sia per quanto attiene la proposta di spettacoli di particolare interesse tematico- per esempio in occasione della celebrazione delle più importanti festività civili- sia per il teatro cosiddetto “giovane”: teatro delle scuole ma anche teatro amatoriale e di giovani professionisti dello spettacolo con la precisa volontà di allargare il più possibile il ventaglio delle espressioni proposte. Nel triennio si lavorerà quindi per cercare di concretizzare l’idea di creare una rassegna della Circoscrizione, in grado di presentare al pubblico una programmazione estiva articolata.
Tuttavia poiché la Circoscrizione non possiede spazi propri che siano adatti, si tratterà di individuare insieme alle Associazioni degli spazi nuovi, al di fuori del circuito per così dire “istituzionale” e, nel contempo, di approfondire il rapporto di collaborazione per esempio con il Museo Regionale di Scienze che in passato ha messo a disposizione il suo cortile per la rassegna denominata “ Teatro al Centro”.

Il tavolo delle associazioni , delle parrocchie e delle altre realtà presenti od operanti su territorio dovrà inoltre facilitare la nascita di eventi comuni come ad esempio una festa della circoscrizione.
Questa festa dovrà rappresentare un momento di grande visibilità per tutte quelle realtà che lavorano nel quartiere e mettono a disposizione del cittadino tutta una serie di attività ricreative, culturali o più semplicemente di incontro e che però sono spesso poco conosciute dal pubblico perché non entrano nei circuiti pubblicitari dei grandi eventi.

Infine verranno sostenuti progetti importanti come “il Treno della Memoria” e le “Staffette di Scrittura Creativa” perché, al di là dei consensi ottenuti, solo la continuità può consentire di sviluppare appieno le potenzialità educative e culturali . Allo stesso modo si sosterranno anche tutte le iniziative volte alla valorizzare artistica, storica e culturale del nostro territorio e della sua storia. A tale fine, oltre alla partecipazione a vari eventi (quali ad esempio mostre o convegni), si sta cercando di creare una possibile collaborazione con le varie realtà museali presenti sul territorio e con alcune di esse si sono già tenuti incontri per verificare la disponibilità in tal senso.


Per quanto riguarda il turismo sociale, le iniziative specificamente rivolte ai cittadini della terza età verranno affiancate, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, ad iniziative rivolte alle famiglie ed anche ai giovani proprio perché, in un momento di crisi economica, siano tutte le persone più in difficoltà a poter usufruire di momenti svago e di arricchimento. Per questo il programma delle gite comincerà già dal 2009 ad aprirsi in via sperimentale a destinazioni diverse: Gardaland per i giovani e le famiglie, itinerari di interesse naturalistico o ancora gite con un pernottamento per esempio in occasione della battaglia dei fiori a Ventimiglia. Se le nuove proposte raccoglieranno consensi verrà ampliato il ventaglio delle offerte rivolte ad un pubblico non soltanto della terza età.


In questo ambito, tenuto conto della mancanza di impianti sportivi come pure dell’inadeguatezza degli spazi verdi territoriali, si intende dare impulso a tutte quelle attività in grado di:
- diffondere l’attività sportiva come momento di ricreazione ma anche di tutela della salute ed educazione ai valori per la popolazione giovanile;
- promuovere lo sport come fondamentale strumento di benessere psico-fisico per gli anziani.
- realizzare specifici percorsi educativi e formativi in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini disabili.
- cercare di dar vita ad un tavolo con le associazioni sportive presenti sul territorio e vari soggetti, volto alla ricerca di possibili soluzioni alternative alla mancanza di spazi idonei ed alla collaborazione tra le varie realtà per la realizzazione di progetti sportivi per giovani ed anziani a basso costo.
- sensibilizzare il Comune rispetto alla richiesta di piccole strutture sportive, (come ad esempio canestri o tavoli da ping pong in cemento,...), da inserire nei giardini od altri spazi idonei della circoscrizione.


Nel luglio 2008 la Circoscrizione ha costituito un “Tavolo tecnico circoscrizionale sulle politiche giovanili” al fine di favorire una maggior partecipazione dei giovani alla vita del quartiere.
Realizzare delle iniziative che tengano realmente conto delle necessità della popolazione giovanile, ma soprattutto portare a compimento la realizzazione di uno strumento di conoscenza e concertazione della realtà giovanile è quindi l’obiettivo primario che la Circoscrizione intende porsi per il prossimo triennio.
Si intende lavorare affinché il Tavolo diventi il motore delle politiche giovanili sul territorio, elemento centrale per la creazione di un nuovo modello di cittadino in grado di non subire i mutamenti sociali in corso ma di partecipare attivamente alla vita della propria comunità. Per questo si intende dar vita , con la collaborazione del settore Gioventù, ad un vero e proprio Forum Giovani della Circoscrizione: un organismo in cui i protagonisti sono i giovani delle scuole superiori che insieme lavorano e si confrontano per proporre dei contenuti – i loro- alla politica. Il Forum dovrà diventare luogo di partecipazione, di concertazione e quindi di educazione: per i giovani si tratterà di imparare come proporre i loro bisogni in modo realistico, per gli amministratori recepire, se necessario correggere ma anche dare attuazione alle idee.


Preso atto dei lavori della Sottocommissione di lavoro per la Promozione e lo Sviluppo di Attività di Raccordo e di Valorizzazione delle Risorse Artistiche e Museali si intende istituire l’Ecomuseo della Circoscrizione 1, ovvero “l’Ecomuseo delle storie della Città”, presso la nuova sede circoscrizionale di via Dego, 6.
Si intende costituire, su base prevalentemente volontaria, un gruppo di lavoro rappresentativo delle realtà e delle culture del territorio circoscrizionale che dovrà redigere un progetto per l’Ecomuseo atto a consentire la partecipazione di tutti gli attori locali a vario titolo interessati. Si intende altresì portare a termine l’individuazione delle mappe storiche del territorio che verranno trasformate in pannelli commentati da posizionare presso la sede fisica dell’Ecomuseo circoscrizionale.
Infine, parallelamente alla costituzione dell’Ecomuseo di via Dego, che sarà oggetto di apposito provvedimento deliberativo, si lavorerà per la costituzione di un Ecomuseo virtuale poiché si intende rendere l’Ecomuseo circoscrizionale fruibile agli utenti della rete e come tale in perenne aggiornamento, un Museo cioè aperto a tutti coloro che vorranno apportare il loro contributo personale legato al passato recente di questa Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE




PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO CROCETTA”


  1. di approvare le linee di indirizzo per gli anno 2009 – 2011 (fine mandato) della V Commissione Permanente di Lavoro così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate.
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
  1. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per la realizzazione dei progetti nonché l’ammontare degli stessi .
  2. di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure necessarie per l’affidamento di interventi attinenti ai progetti ed il relativo impegno di spesa;
  3. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Poggio, Ambrogio, Brunetti, Piovano.

Il Vice Presidente Levi Sacerdotti dà lettura del seguente emendamento sostitutivo presentato dal Consigliere Piovano: sostituire nel punto 3 del dispositivo, da “di rinviare...” a “impegno di spesa ” con “di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione degli interventi attinenti ai progetti, sulla base dei quali predisporre gli atti dirigenziali per le eventuali procedure necessarie per gli affidamenti dei progetti ed i relativi impegni di spesa.”.


Riferisce sull’emendamento, oltre al Vice Presidente Levi Sacerdotti, il Consigliere Piovano.

IL VICE PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare l’emendamento sostitutivo per alzata di mano.

Al termine della votazione il Vice Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Poggio e Marocco Carena.

PRESENTI E VOTANTI :
N. 20
VOTI FAVOREVOLI:
N. 20

Esito: l’emendamento risulta approvato.

Per l’esito della votazione che precede

IL VICE PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano nel testo come sopra emendato.

Al termine della votazione il Vice Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Marocco Carena.

PRESENTI:
N. 21
ASTENUTI:
N. 5 (Brunetti, Vianelli, Piovano, Poggio, Ambrogio)
VOTANTI:
N. 16
VOTI FAVOREVOLI:
N. 16


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare le linee di indirizzo per gli anno 2009 – 2011 (fine mandato) della V Commissione Permanente di Lavoro così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate.
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
  1. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per la realizzazione dei progetti nonché l’ammontare degli stessi .
  2. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione degli interventi attinenti ai progetti, sulla base dei quali predisporre gli atti dirigenziali per le eventuali procedure necessarie per gli affidamenti dei progetti ed i relativi impegni di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 16 voti favorevoli, 1 fuori aula (Marocco Carena) e 5 astenuti (Brunetti, Ambrogio, Piovano, Poggio, Vianelli).

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------