MECC. N. 2009 01567/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 01567/84
N. Doc. 29


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 1 APRILE 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri RENDINE, SCOTTI, SCAPATICCI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C. 1 - ART. 42 COMMA 2 – III COMMISSIONE PERMANENTE DI LAVORO: PROBLEMI DEL LAVORO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E COMMERCIO – LINEE DI INDIRIZZO 2009 - 2011. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2 - III COMMISSIONE PERMANENTE DI LAVORO: PROBLEMI DEL LAVORO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E COMMERCIO - LINEE DI INDIRIZZO 2009 - 2011. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Igino Macagno, riferisce:


La III Commissione Permanente di Lavoro - Problemi del Lavoro, Industria, Artigianato e Commercio – si occupa in particolar modo dei molteplici aspetti relativi alla promozione commerciale, comprese le feste di via promosse dalle Associazioni di Via in collaborazione con quelle di categoria e la valorizzazione delle aree mercatali, classificate ed individuate nel Piano dei Mercati della Città di Torino che ne stabilisce localizzazione, dimensione e articolazione merceologica.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999 (n. mec. 9902802/16) venivano delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale a carattere circoscrizionale ed attribuite alle stesse le competenze necessarie per la concreta realizzazione di tali attività.
Questo particolare settore richiede un rapporto diretto tra le realtà commerciali ed il territorio e costituisce un momento significativo di aggregazione sociale e culturale volto a valorizzare le particolarità di ogni singola zona organizzando iniziative di vario tipo che incentivino soprattutto le aperture da parte degli esercenti e la frequentazione da parte dei cittadini e turisti.
Le attività organizzate sono difatti la migliore garanzia che i commercianti si convincano a tenere aperti i loro negozi e che i cittadini fruiscano del servizio commerciale in abbinamento con occasioni di animazione ed intrattenimento sempre molto gradite alle famiglie, specialmente nel periodo natalizio.
Le iniziative di promozione in generale e quelle abbinate alle aperture domenicali in particolare, richiedono un rapporto diretto e costante con le Associazioni di Via che soltanto la Circoscrizione può assicurare in quanto conoscitrice sia delle realtà commerciali locali sia dei bisogni e degli interessi dei cittadini residenti, e non solo.
La Circoscrizione 1 Centro- Crocetta da sempre collabora con le Associazioni di Via, rappresentative delle varie vie significative da un punto di vista della presenza commerciale, riconoscendone il ruolo fondamentale di sensori delle problematiche relative al commercio di ben definite aree territoriali.
Le Associazioni di Via si sono sviluppate nel tempo ponendosi sempre di più quali interlocutrici dell’Amministrazione e promuovendosi come soggetti organizzatori di momenti promozionali e di animazione sporadici, come le feste di via, ma anche duraturi come le “Luci di Natale”.
Il ruolo interlocutorio assunto negli anni dalle Associazioni di Via nei confronti dell’Ente locale ha comportato l’erogazione di risorse pubbliche volte alla relativa valorizzazione. Ciò ha fatto nascere l’esigenza per l’Amministrazione di conoscere i meccanismi statutari che ne regolano la vita democratica, il modo di utilizzo dei contributi erogati ed il loro livello di rappresentanza.
A tal fine il Consiglio Comunale ha approvato, in data 26 maggio 2003, la deliberazione avente per oggetto”Rapporti tra le Associazioni di Via e la Città di Torino” n. mecc. 2003 – 01233/16 con la quale è stata prevista l’istituzione di un Albo delle Associazioni di Via tenuto dalle singole circoscrizioni e relativo a quelle Associazioni di competenza territoriale.
L’attività di organizzazione delle iniziative sul nostro territorio di promozione commerciale negli anni si è avvalsa dell’apporto delle Associazioni di Via iscritte nell’apposito Albo Circoscrizionale approvato dal Consiglio Circoscrizionale, in data 29 settembre 2003, con deliberazione n. mecc. 2003-0765984 avente per oggetto “Istituzione dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione 1.
Le Associazioni di Via del Centro-Crocetta iscritte all’Albo circoscrizionale sono ben 27; quantità tale da rappresentare omogeneamente la distribuzione e la presenza sul territorio.
Le Associazioni riconosciute dalla Circoscrizione in base alla prescrizione della delibera n.mecc. 200301233/16 possono avvalersi anche della collaborazione delle Associazioni di Categoria aderenti a Confederazioni Nazionali o Associazioni Nazionali firmatarie di Contratti Collettivi di Lavoro presenti nel CNEL.
Sempre in collaborazione con le 27 Associazioni di Via iscritte all’Albo in previsione della nuova regolamentazione e delle nuove direttive procedurali individuate dall’Amministrazione centrale, si intendono sostenere le “Feste di Via” per una maggiore visibilità all’offerta commerciale con conseguente individuazione della “Festa di Via Storica “ del Centro-Crocetta in seguito ad una accurata valutazione con particolare rispetto alla radicata continuità, partecipazione e qualità dell’iniziativa.
Sarà inoltre importante il coinvolgimento sinergico delle “Commissioni di Mercato” il cui ascolto e il cui apporto potrà costituire una preziosa fonte di conoscenza delle problematiche che investono non solo nello specifico il commercio ma anche di quelle della comunità che intorno ad esso gravita.
Tenuto conto anche del successo dell’iniziativa”Gazebo Sambuy”, svoltasi nelle estati scorse, si intende riproporre nei prossimi anni un “cartellone di spettacoli” nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre con appuntamenti musicali, culturali e di intrattenimento pomeridiani e serali.
E’ importante, inoltre, prevedere una maggiore e capillare pubblicizzazione dell’iniziativa affinché il “Gazebo Sambuy”, di proprietà dell’associazione di Via “Torino Via Roma” continui ad essere il “fiore all’occhiello” e il “biglietto da visita” della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta e della Città come punto estivo di intrattenimento, per la riqualificazione del giardino storico di piazza Carlo Felice e della zona nel suo complesso, e per una maggiore “sicurezza” per tutti, cittadini, commercianti e turisti.
Sicuramente continuerà la collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” in occasione dell’ ormai tradizionale appuntamento con la “Festa Europea della Musica”, anche in considerazione del successo di pubblico e di critica degli eventi tenuti gli anni precedenti .
Visto il successo del progetto “LucincentroLed”, l’illuminazione natalizia circoscrizionale in aggiunta alle “Luci d’Artista” del Comune, che, nel 2008, ha visto l’utilizzo di luci a led cioè a basso consumo energetico, si prevede di proporre la stessa formula anche per gli anni successivi, in accordo con i commercianti e coinvolgendo anche le aree mercatali.
Con riguardo ai mercati di interesse circoscrizionale, la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 0705724/122 del 29 ottobre 2007, che ha apportato modifiche alla Deliberazione consiliare mecc.0301790/101 del 26 maggio 2003, prevede per la Circoscrizione 1 un nuovo mercato tematico localizzato in piazza Statuto con tema “Vini tipici piemontesi” a cadenza trimestrale, la seconda domenica del mese.
In esecuzione di tale provvedimento la Circoscrizione ha provveduto, a seguito dell’individuazione del sito, del tema e della cadenza del mercato, a pubblicare un bando e la Commissione di gara appositamente costituitasi, come risulta dalla determinazione del Direttore della Circoscrizione, ha individuato il soggetto attuatore nella Federazione Coldiretti Torino.
Il soggetto proponente ha redatto in una scheda allegata alla delibera le caratteristiche del mercato (numero di posteggi, dimensione degli stalli, merceologie e soggetti ammissibili etc.), la planimetria con la sistemazione degli stalli e l’indicazione degli spazi adibiti alle attività di animazione ed infine lo specifico codice di autoregolamentazione, in conformità a quanto approvato con deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale 1 Centro-Crocetta in data 29 gennaio 2008 mecc.0800472/84.
Il Mercato dei Vini tipici piemontesi in piazza Statuto è istituito per un periodo biennale e le attività di verifica e controllo sul corretto svolgimento sono a carico della Circoscrizione.
Relativamente al commercio ambulante, inoltre, si deve sottolineare il fatto che ha sempre avuto un ruolo e una funzione ben definita e consolidata nel tempo, sia inteso come canale alternativo e integrativo al dettaglio fisso, sia raffigurato in chiave di attività sociale. Bisogna quindi riconoscere l’intercomunicazione dei mercati rionali nella realtà sociale, economica e culturale del territorio e la loro funzione aggregativo - sociale in particolare per le persone anziane. In considerazione della loro valenza, quindi, dovranno essere maggiormente valorizzati e promossi, cercando ove possibile la collaborazione con le Associazioni di Via e del commercio fisso al fine di far conoscere alcune criticità, ad esempio: le questioni di viabilità e dei parcheggi nelle zone circostanti i mercati, la possibile attuazione di una politica di agevolazioni fiscali per quegli ambulanti situati nei pressi dei grandi cantieri e infine la questione sicurezza anche monitorando la situazione nelle zone con maggior impatto per la qualità della vita.
E’ intenzione inoltre cercare una o più sedi nella Circoscrizione da destinare all’installazione di un distributore automatico per l’erogazione e la vendita di latte crudo per rispondere sia alle esigenze di riduzione di impatto ambientale che all’offerta di un servizio a basso costo per i cittadini. Infatti il costo del latte così erogato è inferiore a quello della grande distribuzione, inoltre proviene da produttori locali e quindi con un minor impatto ambientale nei consumi per il trasporto, non è impacchettato e può essere acquistato utilizzando proprie bottiglie di vetro lavabili e riutilizzabili, riducendo notevolmente l’impatto dei rifiuti. Il latte non erogato dal distributore viene utilizzato per la produzione di formaggi.
Si intende, infine, invitare le Associazioni a proporre progetti per attività, manifestazioni ed iniziative pubbliche per la promozione e la divulgazione di segmenti produttivi ed artigianali peculiari della tradizione storica torinese, dei prodotti tipici ed in particolare dei locali e caffè di interesse storico ed artistico per la loro tutela e valorizzazione. I negozi e i locali storici rappresentano un patrimonio che non sempre in passato (e a volte ancora oggi) è stato preservato. Sino a pochi anni fa si assisteva impunemente allo smantellamento di arredi e di insegne d'epoca per fare spazio a realizzazioni più moderne e spesso anonime. Necessita quindi porre in risalto i locali ed i negozi storici di Torino che costituiscono un elemento di forte caratterizzazione della Città ed in particolare del suo centro storico; ambienti carichi di fascino, tradizioni cittadine e prodotti di qualità sono una eccezionale "vetrina", un ricco patrimonio spendibile, tra l'altro, sul mercato turistico internazionale.
In ultimo è intendimento procedere ad un primo approccio con i “Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)” presenti sul territorio cittadino per capire come la Circoscrizione possa intervenire ad aiutarli a diffondere sempre più questa esperienza.

PROBLEMI DEL LAVORO - INDUSTRIA


Altro campo di intervento fondamentale della III Commissione è la Formazione Professionale e la realizzazione di corsi mirati alle esigenze del mercato del lavoro.
La situazione occupazionale in generale ci deve condurre a progettare delle iniziative che possano sviluppare un orientamento al lavoro e, se possibile, opportunità di occupazione. Il fenomeno della disoccupazione si accompagna a quello della crescente mancanza di “motivazioni al lavoro” di persone (di diversa età, estrazione sociale e culturale) che, per le più svariate ragioni, non riescono a trovare un lavoro regolare. Promuovere l’occupazione significa sicuramente contribuire al miglioramento della situazione sociale, ma in considerazione del fatto che la complessità di tale fenomeno coinvolge fasce sociali differenti con diverse problematiche, diversi effetti e diverse soluzioni possibili, sembra opportuno avere come prima finalità quella di “raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di compiere qualunque intervento che potrebbe poi risultare parziale o riduttivo. A tal fine si cercherà di realizzare, in collaborazione con la Divisione Lavoro, l’acquisizione di quegli elementi informativi necessari all’attuazione degli interventi e delle attività finalizzate a sostenere e favorire l’occupazione e la sua qualificazione, l’orientamento e la formazione professionale, con particolare attenzione alle problematiche del lavoro giovanile e le iniziative di riconversione.
Relativamente alle attività produttive di sviluppo economico si è proceduto con la richiesta di apertura di un nuovo capitolo “Sostegno all’artigianato ed agli antichi mestieri” al fine di prevedere la realizzazione di progetti per corsi di formazione professionale, laboratori e stages finalizzati a formare identità artigianali specifiche, tenendo conto delle originali peculiarità del mercato del lavoro torinese e delle sue dinamiche socioeconomiche e territoriali.
L’artigianato può rappresentare il futuro per molti giovani e inoccupati capaci di raccogliere il testimone di esperienze e competenze antiche ma attuali che rischiano di scomparire (dalle botteghe alle imprese) per mancanza di ricambio generazionale.
La scomparsa di tanti mestieri, relegati oramai soltanto alla memoria, costituisce una perdita assai grave, dal momento che si pone l’esigenza di conservare la memoria storica per comprendere il nostro presente. E’ pertanto fondamentale ideare iniziative affinché i “vecchi mestieri” possano essere trasmessi alle nuove generazioni e nuove botteghe artigiane possano essere allestite nei quartieri della Circoscrizione 1 o possano rinnovarsi e rafforzarsi quelle esistenti,
Si intende, inoltre, promuovere l'artigianato di qualità, approfondire i temi del mondo artigiano e informare su tutto quello che serve sapere per arrivare a gestire un'attività o impresa artigiana in Piemonte, in collaborazione con l'Assessorato regionale competente, anche in considerazione dell’approvazione del nuovo Testo Unico per l'Artigianato da parte della Regione Piemonte.
E’ prevista la collaborazione con la Divisione Lavoro per l’organizzazione di percorsi di formazione-lavoro con tirocinio formativo e orientamento con sussidio economico per sperimentare ed attuare modalità di inserimento al lavoro il più possibile stabile e per il maggior numero di soggetti coinvolti.
Saranno organizzate iniziative per donne e uomini italiani o di altre nazionalità, in possesso di regolare titolo di soggiorno, preferibilmente residenti in Circoscrizione 1 o comunque impegnate nella ricerca di occupazione sul territorio, che hanno difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro rivolte in particolare, ai giovani che non hanno ancora il primo impiego regolarmente retribuito; a donne disoccupate o che hanno lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia; a persone che vivono sole con uno o più figli a carico e con scarso reddito; a persone con più di 50 anni disoccupate e prive di un titolo di studio di livello secondario superiore; e per giovani stranieri di recente immigrazione al fine di favorirne l’inclusione sociale e la partecipazione attiva e responsabile alla vita della Città.
E’ intenzione, infine, vista anche l’apertura della nuova sala conferenze nel Centro Polivalente di via Dego 6, organizzare incontri, conferenze e dibattiti sulle politiche attive del lavoro, sull’orientamento e la formazione professionale, sulla sicurezza nel lavoro, sulla tutela dei consumatori e sul problema dell’usura.
In accordo con la Sottocommissione Pari Opportunità si potranno prevedere incontri con organismi di parità sul tema della tutela e della prevenzione al mobbing.
Potranno infine essere previsti dei corsi di formazione rivolti ai commercianti su temi riguardanti la gestione della comunicazione verbale, la comunicazione non verbale, la fidelizzazione del cliente e la negoziazione.
Infine nella nuova sede dello Sportello InformaUno di via Bertolotti 10, si continuerà a distribuire la pubblicazione quindicinale “Informalavoro” della Città di Torino nell’ottica di favorire una informazione puntuale a chi è in cerca di occupazione. Inoltre potranno essere messe a disposizione dei cittadini delle schede orientative per favorire l’orientamento sulle singole professioni.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO CROCETTA”


  1. di approvare le linee di indirizzo per gli anno 2009 – 2011 (fine mandato) della III Commissione Permanente di Lavoro ( Problemi del Lavoro, Industria, Artigianato e Commercio) così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate.
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.

  1. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per la realizzazione dei progetti nonché l’ammontare degli stessi .

  1. di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure necessarie per l’affidamento di interventi attinenti ai progetti ed il relativo impegno di spesa.


  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Macagno, Poggio, Ambrogio, Brunetti, Piovano, Valentino, Luongo, Magliano, Brandajs

Il Presidente Guerrini dà lettura del seguente emendamento sostitutivo presentato dal Consigliere Piovano: sostituire nel punto 3 del dispositivo, da “di rinviare...” a “impegno di spesa ” con “di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione degli interventi attinenti ai progetti, sulla base dei quali predisporre gli atti dirigenziali per le eventuali procedure necessarie per gli affidamenti dei progetti ed i relativi impegni di spesa.”.


Hanno riferito sull’emendamento, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Brunetti, Ambrogio, Brandajs.

IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare l’emendamento sostitutivo per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI E VOTANTI :
N. 22
VOTI FAVOREVOLI:
N. 22

Esito: l’emendamento risulta approvato.

Per l’esito della votazione che precede

IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano nel testo come sopra emendato.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI:
N. 22
ASTENUTI:
N. 6 (Brunetti, Vianelli, Piovano, Poggio, Ambrogio, Marocco Carena)
VOTANTI:
N. 16
VOTI FAVOREVOLI:
N. 16


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare le linee di indirizzo per gli anno 2009 – 2011 (fine mandato) della III Commissione Permanente di Lavoro ( Problemi del Lavoro, Industria, Artigianato e Commercio) così come descritte in narrativa e qui integralmente richiamate.
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.

  1. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per la realizzazione dei progetti nonché l’ammontare degli stessi .

  1. di rinviare a successive deliberazioni l’individuazione degli interventi attinenti ai progetti, sulla base dei quali predisporre gli atti dirigenziali per le eventuali procedure necessarie per gli affidamenti dei progetti ed i relativi impegni di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 16 voti favorevoli e 6 astenuti (Brunetti, Ambrogio, Piovano, Poggio, Marocco Carena, Vianelli).


DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------