MECC. N. 2009 00604/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009- 00604/84
N. Doc. 9


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 11 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
RUSSO Anna Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
SCOTTI Michele
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
SCAPATICCI Alberto Maria
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo
TOMASETTO Andrea
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI
VALENTINO Claudia
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna
VIANELLI Renato
LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca Giuseppe

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RENDINE Rosa


E quindi in totale, con il Presidente, n. 25 Consiglieri presenti.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.1. ART. 42 COMMA 2 - PROGETTO PER LA LEGALITA’E LA QUALITA' DELLA VITA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

Vice Direzione Generale Serv. Amm. e Legali - Gioventu' - Decentr. - Comm-Suolo

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2 - PROGETTO PER LA LEGALITA' E LA QUALITA' DELLA VITA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini riferisce:

La Circoscrizione Centro Crocetta rappresenta il cuore e la vetrina di Torino ed è un punto nevralgico della città, in quanto zona centrale di una metropoli che deve confrontarsi con le necessità di integrazione di realtà diverse , nel pieno rispetto delle leggi .
E’ al tempo stesso zona di forte residenzialità con tutti i problemi di integrazione delle necessità dei residenti con quelle della gestione dei servizi comuni alla città, degli spazi vivibili necessariamente ridotti che si devono confrontare ed adattare alle esigenze di ospitare cittadini e turisti e sempre con l’obiettivo di ottenere la migliore efficienza coniugata alla massima percezione di sicurezza possibile.
Sovente tutte queste esigenze sono difficilmente conciliabili.
Il territorio che amministriamo è caratterizzato da una varietà di zone ciascuna con le proprie peculiarità e problematiche: vi sono situazioni che possiamo già definire, senza che siano state effettuate elaborazioni specifiche, diverse da zona a zona con differenti percezioni, sia per quanto concerne la qualità della vita sia per la sicurezza.
Va evidenziato, in particolare, che alcune aree della Circoscrizione sono oggetto di elevata frequentazione notturna e sono i diventate la principale attrazione della vita notturna torinese (Quadrilatero Romano, Piazza Vittorio, Murazzi, ecc).
Una problematica comune a tutte le zone è quella del rispetto della “Legalità e la Qualità della Vita” caratterizzate, pur con gradi di importanza e d’urgenza diversi da zona a zona, dalla presenza di episodi di microcriminalità diffusa che genera nei cittadini una percezione di disagio, di non ottimale qualità della vita e soprattutto di richiesta di legalità.
Per contribuire alla soluzione dei problemi fin qui evidenziati, preso atto dei lavori delle Conferenze dei Capigruppo riunitasi in veste di Commissione il 21 e il 28 gennaio 2009, e per quanto nelle nostre possibilità, è stato elaborato un progetto specifico (all. n. 1) denominato “Progetto per la Legalità e la Qualità della Vita nella Circoscrizione 1”, dando con ciò seguito ad uno dei punti principali del programma presentato dal nuovo governo circoscrizionale relativo a un Centro aperto, accogliente e sicuro.
Tale progetto prevede di:
- Costituire uno “Sportello d’ascolto dei cittadini” sui temi del rispetto della legalità e della qualità della vita.
- Insediare un “Osservatorio Circoscrizionale di Coordinamento per la Legalità e la Qualità della Vita”, che raccolga le informazioni pervenute allo Sportello e attivi i possibili interventi di carattere contenitivo o preventivo, del quale faranno parte il Presidente di Circoscrizione, in qualità di Presidente, due consiglieri di maggioranza, due consiglieri di minoranza.
- Promuovere momenti di confronto con le Forze dell’Ordine (tavolo d’ascolto) per analizzare le situazioni della Circoscrizione e richiedere interventi specifici.
- Promuovere politiche di prevenzione e informazione tese ad operare per la riduzione del disagio sociale, per una corretta informativa sui fenomeni e per migliorare la conoscenza della vita nel territorio.

Saranno di volta in volta invitate le Forze dell’Ordine, con particolare riferimento al Corpo dei Vigili Urbani, e le Associazioni operanti a vario titolo sul territorio.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. del 18 agosto 2000, n. 267;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/05/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto
Dato atto che il parere di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il “PROGETTO PER LEGALITA’ E LA QUALITÀ DELLA VITA” nella Circoscrizione 1” allegato al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale (all. n. 1).
  2. Di prevedere la costituzione dello “SPORTELLO D’ASCOLTO DEI CITTADINI” sui temi della legalita’ e della qualità della vita presso lo Sportello InformaUno – URP della Circoscrizione, così come indicato nell’allegato progetto.
  3. Di approvare la costituzione di un “OSSERVATORIO CIRCOSCRIZIONALE DI COORDINAMENTO PER LA LEGALITA’ E LA QUALITÀ DELLA VITA”, composto da due consiglieri di maggioranza e due consiglieri di minoranza e dal Presidente della Circoscrizione, che lo presiede e lo convoca, con compiti di:
- Supervisionare l’attività dello sportello, esaminare con periodicità le segnalazioni provenienti dallo sportello, accorpandole per tema e per area territoriale e classificandole in relazione alla loro importanza.
- Monitorare la situazione nelle zone con maggior impatto per la qualità della vita, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni di via.
- Richiedere interventi specifici (ad es.: installazione di telecamere nei luoghi di maggior concentrazione di attività illecite; colonnine SOS nelle zone più isolate dei giardini o di fermate del trasporto pubblico).
- Evidenziare le situazioni di criticità informando delle stesse le Autorità Pubbliche competenti, richiedendo interventi specifici.
- Promuovere e realizzare azioni di informazione e di prevenzione rivolte, in special modo, alle fasce più deboli dei residenti, di concerto con i Servizi Sociali, la Polizia Municipale e le Associazioni attive sul territorio.
- Promuovere l’attivazione di politiche volte al miglioramento della conoscenza reciproca delle diverse culture.
- Promuovere politiche di prevenzione e informazione finalizzate alla riduzione del disagio sociale, nell’ottica del miglior inserimento possibile di tutte le componenti della realtà sociale.
- Promuovere e realizzare approfondimenti su tematiche, sia di propria iniziativa, sia emerse dalle segnalazioni.
- Interfacciarsi con la Banca Dati istituita dal Comune di Torino.

  1. L’Osservatorio sarà affiancato, ove richiesto dallo stesso, dal Direttore della Circoscrizione o da un suo delegato, e dal Dirigente dei Servizi Sociali della Circoscrizione o da un suo delegato.
L’Osservatorio sarà inoltre affiancato nei lavori da un dipendente della Circoscrizione in qualità di segretario verbalizzante.

Potrà dotarsi di un proprio regolamento di funzionamento.

Potranno inoltre essere invitati a partecipare sia singoli cittadini, sia rappresentanti di associazioni e comunità operanti sul territorio.

L’Osservatorio potrà invitare a presenziare alle sedute (anche come invitati permanenti) Responsabili della Polizia Municipale, Dirigenti scolastici, Operatori sanitari, ecc.

L’Osservatorio relazionerà periodicamente alle Commissioni Permanenti di Lavoro e/o al Consiglio Circoscrizionale.

  1. Di riservare a successivi provvedimenti l’individuazione dell’Associazione/i e/o Soggetti che potranno eventualmente supportare l’Osservatorio Circoscrizionale di Coordinamento per la legalità e la qualità della vita nello svolgimento dei compiti previsti dal progetto e a successivi atti dirigenziali l’impegno della relativa spesa nei limiti delle risorse finanziarie individuate a bilancio;
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
  1. Di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali(D. Lgs. 267/2000).


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Ambrogio, Scapaticci, Brandajs, Rendine, Russo.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Scotti, Rendine, Vianelli, Piovano.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 21
VOTI FAVOREVOLI:
N. 21


Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, il “PROGETTO PER LEGALITA’ E LA QUALITÀ DELLA VITA” nella Circoscrizione 1” allegato al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale (all. n. 1).
  2. Di prevedere la costituzione dello “SPORTELLO D’ASCOLTO DEI CITTADINI” sui temi della legalita’ e della qualità della vita presso lo Sportello InformaUno – URP della Circoscrizione, così come indicato nell’allegato progetto.
  3. Di approvare la costituzione di un “OSSERVATORIO CIRCOSCRIZIONALE DI COORDINAMENTO PER LA LEGALITA’ E LA QUALITÀ DELLA VITA”, composto da due consiglieri di maggioranza e due consiglieri di minoranza e dal Presidente della Circoscrizione, che lo presiede e lo convoca, con compiti di:
- Supervisionare l’attività dello sportello, esaminare con periodicità le segnalazioni provenienti dallo sportello, accorpandole per tema e per area territoriale e classificandole in relazione alla loro importanza.
- Monitorare la situazione nelle zone con maggior impatto per la qualità della vita, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni di via.
- Richiedere interventi specifici (ad es.: installazione di telecamere nei luoghi di maggior concentrazione di attività illecite; colonnine SOS nelle zone più isolate dei giardini o di fermate del trasporto pubblico).
- Evidenziare le situazioni di criticità informando delle stesse le Autorità Pubbliche competenti, richiedendo interventi specifici.
- Promuovere e realizzare azioni di informazione e di prevenzione rivolte, in special modo, alle fasce più deboli dei residenti, di concerto con i Servizi Sociali, la Polizia Municipale e le Associazioni attive sul territorio.
- Promuovere l’attivazione di politiche volte al miglioramento della conoscenza reciproca delle diverse culture.
- Promuovere politiche di prevenzione e informazione finalizzate alla riduzione del disagio sociale, nell’ottica del miglior inserimento possibile di tutte le componenti della realtà sociale.
- Promuovere e realizzare approfondimenti su tematiche, sia di propria iniziativa, sia emerse dalle segnalazioni.
- Interfacciarsi con la Banca Dati istituita dal Comune di Torino.

  1. L’Osservatorio sarà affiancato, ove richiesto dallo stesso, dal Direttore della Circoscrizione o da un suo delegato, e dal Dirigente dei Servizi Sociali della Circoscrizione o da un suo delegato.
L’Osservatorio sarà inoltre affiancato nei lavori da un dipendente della Circoscrizione in qualità di segretario verbalizzante.

Potrà dotarsi di un proprio regolamento di funzionamento.

Potranno inoltre essere invitati a partecipare sia singoli cittadini, sia rappresentanti di associazioni e comunità operanti sul territorio.

L’Osservatorio potrà invitare a presenziare alle sedute (anche come invitati permanenti) Responsabili della Polizia Municipale, Dirigenti scolastici, Operatori sanitari, ecc.

L’Osservatorio relazionerà periodicamente alle Commissioni Permanenti di Lavoro e/o al Consiglio Circoscrizionale.

  1. Di riservare a successivi provvedimenti l’individuazione dell’Associazione/i e/o Soggetti che potranno eventualmente supportare l’Osservatorio Circoscrizionale di Coordinamento per la legalità e la qualità della vita nello svolgimento dei compiti previsti dal progetto e a successivi atti dirigenziali l’impegno della relativa spesa nei limiti delle risorse finanziarie individuate a bilancio;
Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
 

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 21 voti favorevoli, 4 fuori aula (Scotti, Rendine, Vianelli, Piovano).


DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------